Mandriva 2010.0 One Kde non si avvia

7 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Paolo77
Paolo77
(Geek)
Geek
Iscritto: 15/06/2009

Ciao a tutti, oggi ho deciso di passare dalla 2009.1 alla 2010.0.
Ne ho approfittato per fare un po di pulizia e ho formattato la partizione preesistente, procedendo ad un'installazione "pulita".
L'installazione è andata a buon fine ma la mia Mandriva non riesce ad avviarsi Sad
Ecco la schermata che esce:
[] ? printk+0x1dd/0x23
[] panic+0x48/0xe7
[] do_exit+0x676/0x6a0
[] ? printk+0x1d/0x23
[] ? print_oops_end_marker+0x2f/0x40
[] oops_end+0x8c/0xd0
[] no_context+0xbe/0x150
[] __bad_area_nosemaphore+0x42/0x1a0
[] ? note_interrupt+0x14/0x190
[] bad_area_nosemaphore+0x17/0x20
[] do_page_fault+0x2ff/0x3a0
[] ? do_page_fault+0x0/0x3a0
[] error_code+0x73/0x80
[] ? flush_buffer+0x0/0x9a
[] ? gunzip+0x218/0x2fc
[] ? gunzip+0x0/0x2fc
[] unpack_to_rootfs+0x1ca/0x2c4
[] ? flush_buffer+0x0/0x9a
[] ? error+0x0/0x13
[] acpi_find_dsdt_initrd+0x43/0xa5
[] start_kernel+0x321/0x336
[] ? unknown_bootoption+0x0/0x1ab
[] i386_start_kernel+0x7c/0x83

Se può essere rilevante ho installato la 64bit con / e /boot separate, il mio pc ha un E6420, 1gb ram, nvidia7600gs
Ragazzi, confido in voi
Paolo

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru
Iscritto: 24/09/2004

Ciao

Mai vista una cosa del genere per cui mi è difficile aiutarti, dai messaggi direi comunque che è roba del kernel e questo è molto brutto.

Noto invece una contraddizione nelle tue dichiarazioni, nel titolo parli di One mentre in fondo dici di avere installato la 64 bit, questo è impossibile perché la One esiste solo in formato i586.
Cerca di spiegare meglio cosa hai fatto.

Hai verificato la firma MD5 della ISO installata??

Come mai hai creato la partizione /boot?? se ti piace il muotiboot ti consiglio GAG http://www.mandrakeitalia.org/guide/guide/gag-multi-boot-prova-di-newbie

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.

Ritratto di Paolo77
Paolo77
(Geek)
Geek

Ciao Moreno e grazie della risposta,
scusami, mi sono sbagliato...ho installato la one e quindi 32bit da live, dove funzionava bene.
Non ho controllato l'md5, ma dato che si avvia in live non penso che il problema sia li, correggimi se sbaglio.
La partizione di boot l'avevo creata perchè ho installati nella stessa macchina anche win7 e debian, dato che ogni sistema crea il proprio bootloader, installarli tutti sulla stessa partizione e quindi sovrascriverli di volta n volta mi sembrava una soluzione per non avere schermate multiple di grub dei vari sistemi. Se il problema può essere quello provo a reisntallarla....
Ad ogni modo grazie del link di GAG, non lo conoscevo e sembra proprio essere un ottimo programma;-)
Qualche idea??
Paolo
ps. mi sono accorto che nel mio post precedente tra le parentesi quadre non c'è niente...io in realtà avevo scritto dei numeri compresi tra "<" e ">"... se sono rilevanti ditemi che li copio di nuovo

Ritratto di tom2004
tom2004 (non verificato)
()

prova ad avviare con noacpi e magari apri un bug alla mandriva dove riporti quei dati, e' importante segnalare quel tipo di errori
ciao

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru

Ciao

Per me la One ha fatto qualche cosa che non doveva fare probabilmente confusa dalle richieste eccessive per le sue modeste capacità.

Io fossi in te proverei ad installarla da DVD che sicuramente permette di fare cose molto più complesse in tutta sicurezza oppure appunto abolire la partizione /boot che non fa certo male.

Ciao Ciao, Moreno

Ritratto di Paolo77
Paolo77
(Geek)
Geek

Ciao, scusate se la mia risposta arriva un po tardi...
@tom2004: ho provato anche con noacpi ma niente, per aprire il bug non ho idea di come si faccia, se qualcuno può farlo per me ve ne sarei infinitamente grato.
@Moreno: sembrava strano anche a me che installasse 800mb con tutto kde... per la cronaca ieri ho provato a scaricare la free dal mirror italiano, ero stupito dal fatto che "pesasse" solo 300mb e infatti non arrivo neanche all'inizio dell'installazione che dice fatal error. Ho provato la dual-arch (mi mancava solo quella!) e sono riuscito ad installarla, ma solo con lxde. provando a installare kde diceva che andava in conflitto con qualcosa (non mi ricordo bene con cosa) e l'ho tolta. Adesso sto masterizzando la free, quella da 4.3gb, e spero che non dia problemi!
ciao Paolo

Ho provato anche con il dvd free, dopo "Loading program into memory" da "Fatal error finishing initialization". se faccio alt+f4 gli ultimi messaggi sono "buffer i/o error on device sr0, logical block [numero]". Può dipendere dal fatto che è un dvd-rw?

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru

Ciao

Devi avere qualche serio problema con il dowload, non è che stai usando iexplorer??
La free sono oltre 3GiB.
Quando effettui il download effettua anche la verifica della firma MD5.

Ciao Ciao, Moreno

Ritratto di Paolo77
Paolo77
(Geek)
Geek

Ciao, il download l'ho fatto con Safari (da mac). Mi sono connesso al server italiano e ho trovato la versione free i586 da 281mb e la free x86_64 da 317.7mb. Adesso non ti so dire se il problema è dovuto al fatto che uso osx, fatto sta che quelle sono le iso che ho scaricato. Se puoi verifica la loro dimensione. 
Comunque ho scaricato la versione free da 4.3gb da un altro mirror e l'errore che ho scritto sopra probabilmente era dovuto al fatto che il mio dvd-rw è danneggiato...ho masterizzato su un dvd-r e l'installazione è filata liscia! Adesso posso apprezzare le meraviglie di Mandriva 2010.0!!!
Grazie mille Moreno (e anche a tom2004 per il suo intervento)
ciao Paolo