ciao,
volevo installare mandriva 2007 free,ma mi sono poste alcune domande...
1)vorrei un sistema personalizzato quindi inevitabilmente devo mettere su mandriva free, ma dopo risulta complicato o problematico installare il supporto ai formati propietari e idriver ati+xgl?
2)al momento stò usando suse(da circa lugio di quest'estate...)ma sono deluso dal fatto che esistano pochi pacchetti...con mandriva come siamo messi?
3)utilizzando principalmente il pc sotto l'aspetto multimediale e ritornare al gaming,preferibile usare suse,mandriva,o fedora?
vi prego siate imparziali...
ubuntu la scarto perchè la uso dalla warty e ne conosco i problemi...
di queste tre non ho ancora capito le potenzialità...reali mentre quelle
irreali (cosa diventerebbe suse con la qualità attuale e un numero pacchetti paragonabile a ubuntu+driver 3d?)le ho capite fin troppo bene...
grazie ciao!
:idea:
EDIT:cosa pensate di qilinux? e di sabayonlinux?
Ciao
1) Se non hai un hardware strano la cosa si fa in 5 minuti, ho scritto un paio di guide sia per NVidia che per ATI.
2) 14GB di pacchetti ti bastano ?? forse il principale problema è non perdersi (Ovviamente tutto software GPL) ma su PLF un po' di roba proprietaria la trovi.
3) Booo
Parlaci invece dei difetti di UBuntu non l'ho mai provata ma non mi senbrava così malaccio.
Ciao Caio Moreno
2011.0 Cooker - KDE 4.5.97 - Gnome 2.31.6 -- kernel 2.6.35.4 on DELL Prec. M4300 - Insp. 6000 - Athlon II X2 240E - Athlon X4 600E - ATOM330.
La mia rubrica su Cooker
Quote:
3)utilizzando principalmente il pc sotto l'aspetto multimediale e ritornare al gaming,preferibile usare suse,mandriva,o fedora?
Uhm, per il gaming siamo messi tutti uguali, ovvero i giochi sono quel che sono (malgrado World of Warcraft, UT2004 e altri siano fantastici). Ce gente che è convinta che per giocare al meglio serve gentoo ma secondo me tutte e tre vanno bene.
Multimedia: Boh, anche li, i programmi sono sempre quelli, e non credo ci sia differenza.
Mandriva ha _altri_ punti di vantaggio
@quali sono i punti di vantaggio?ti prego non dirmi che è facile...
non voglio una distro facile, ma gestibile senza tanti problemi...
mi rotto i cosidetti a configurare slack o debain o lunar o BSD ecc...
permettimi di dissentire se i software son sempre gli stessi (amarok, listen, k3b, bonfire, gnomebaker, avidemux, ecc...) cambiano le librerie e i codec supportati dalle distro...
@moreno
volentieri... ecco le mie esperienze...
premettendo che ubuntu è stata la prima distro che ho usato senza win in multiboot, fin dalla hoary.
la mia prima distro, in assoluto, è stata FC3,dopo e durante l'utilizzo di ubuntu ho provato quasi tutte le distro che apparivano in distrowatch e osdir/screenshot...
ecco alcuni diffetti che ho riscontrato:
-i pacchetti a disposizione(parlando di quelli ufficiali) sono circa 26000 molti dei quali presentano: diffetti di pacchettizzazione, scarsa integrazione nell'ambiente grafico(vedi openoffice),difetti nel funzionamento...e a volte dipendenze rotte o inutili... vedi k3b che dipende da kdelibs, kde-based e kubuntu desktop,mentre la versione ufficilae dipende solo da qt cdrtools....
-la presenza di metapacchetti inutili e dannosi:K/U/Xubuntu desktop da cui depende tutta l'installazione base del sistema operativo:in pratica volendo disinstallare openoffice e sostituilro con abiword o koffice,si compromette la stabilità del sistema e si danneggiano le dipendenze degli aggiornamenti...
-la compatibilità di xgl e aiglx è inadeguata rispetto a quanto offerto
dalle altre distro,da problemi con i driver delle schede ati e nvidia...
-sopratutto nelle ultime 2 release (dapper e la prossima edgy) si stà facendo una corsa sfrenata al blending edge tanto da comprometterne la stabilità,infatti per quanto il sistema possa sembra stabile alle volte fà i capricci!
-se con ubuntu provi ada vventurarti troppo nella configurazione interna del sistema, apt da problemi nell'installazione dei pacchetti...dando errori di configurazione del pacchetto...
-ubuntu da problemi per quanto riguarda la compilazione dei pacchetti e lo sviluppo software in genere(per quanto riguarda lo svilippo parlo di testimonianze del forum ubuntu-it non di esperienza personale...)e la parte dei codec multimediali(formati propietari è scarsamente supporata...)
ecco dovrebbe bastare a dare un'idea dei problemi che affligono ubuntu...se si aggiunge che il forum di ubuntu-it al momento sembra sotto attaco di troll e spammatori...
ciao!
Quote:
Giovy1988 ha scritto:
1) ti prego non dirmi che è facile...
2) non voglio una distro facile, ma gestibile senza tanti problemi...
3) mi rotto i cosidetti a configurare slack o debain o lunar o BSD ecc...
4) permettimi di dissentire se i software son sempre gli stessi (amarok, listen, k3b, bonfire, gnomebaker, avidemux, ecc...) cambiano le librerie e i codec supportati dalle distro...
mi sono permesso di sezionarti il messaggio :-)
1) Mandriva _è_ facile per definizione. Ovviamente bisogna prima chiedersi che cosa significa "facile". In questo caso, è una distro accessibile anche ai newbie, ma ha comunque qualche personalizzazione che per chi viene dal mondo debian potrebbe creare problemi. Inoltre sembra (a quanto ho letto in rete) che è difficile compilare il kernel di Linus, sempre che se ne abbia bisogno.
2) Allora sei a cavallo, anche io se sono, almeno parzialmente, qui dopo aver provato crux, ubuntu, fedora, gentoo e altre un motivo ci sarà. Mandriva è un po la mia casa, malgrado ami anche debian.
3) Io no, ma di quelle 4 ho solo provato debian.
4) Questa mi suona nuova, le differenze di codecs fra ubuntu e mandriva non le ho mai notate. Per le librerie non saprei, sinceramente. Mandriva ha, imho, il pregio di supportare KDE, mentre altre distro _facili_ sono più gnome-oriented (vedi ubuntu, fedora, suse (questa mi sembra sia passata a G.)). In ogni caso, Mandriva ha un difetto, non da poco ma comunque sormontabile, ovvero le differenze fra quella a pagamento e la Free. Chi ha provato come me ad installare azureus dai Repo si sarà accorto.
Ovviamente se vuoi la tua distro, http://www.linuxfromscratch.org/
ciao
PS: vero, ubuntu personalizzata diventa instabile. E si, hanno una politica di pacchettizzazione che non mi piace affatto. E ancora, Kubuntu maltratta KDE.
ciao...
ubuntu manca di alcuni pacchetti per il multimedia per la questione filosofica delle licenze(e poi inseriscono nei repo driver ati e nvdia,opera e relaplayer...)... cmq manca il supporto per i file windows media format,per i formati apple e altri formati...mentre quelli disponibili sono di scarsa qualità... usa gstreamer ma non tutti plugin perchè alcuni vioolano i brevetti,ma non c'è modo d'installarli perchè vanno in conflitto con altri...ecc....
ciao!
riguardo ai problemi riscontrati con ubuntu, io non li ho mai avuti.
i pacchetti per il multimedia ci sono tutti.
i driver inclusi nei repo sono quelli opensource di xorg.
manca il supporto per i file windows media format,per i formati apple e altri formati ←← i codecs esistono e sono gli stessi di mandriva e di tutte le altre.
opera e realplayer sono nel ramo non-free messo a disposizione dalla canonical.
Quote:
-se con ubuntu provi ada vventurarti troppo nella configurazione interna del sistema, apt da problemi nell'installazione dei pacchetti...dando errori di configurazione del pacchetto...
-ubuntu da problemi per quanto riguarda la compilazione dei pacchetti e lo sviluppo software in genere(per quanto riguarda lo svilippo parlo di testimonianze del forum ubuntu-it non di esperienza personale...)e la parte dei codec multimediali(formati propietari è scarsamente supporata...)
ubuntu e' debian, quindi non capisco i problemi di configurazione :D
e' molto flessibile da questo punto di vista.
idem per la seconda osservazione
mandriva per il gaming e' ottima (come tutte le altre)
se vuoi installarti giochi (free e non) ti consiglio di guardare loki che fornisce moltissimi giochi (nativi e non) installabili tramite un comodo installer in gtk
ciao :D
ilgufo
PS: [OT]scusate se dalla fine di giugno sono assente, ho provato un sacco di distro.
ora mi sono "fermato" con debian e mandriva.
riciao ;) [/OT]
Quote:
ilgufo ha scritto:
ubuntu: i codecs esistono e sono gli stessi di mandriva e di tutte le altre.
appunto, allora non mi ricordavo sbagliato. Le distro sono tanto differenti l'una dall'altra, ma all'incirca i programmi sono quelli.
Quote:
PS: [OT]ora mi sono "fermato" con debian e mandriva.
[/OT]
Ma guarda un po', siamo in due :-)
Questa di debian+mandriva non l'ho mai capita, sono davvero differenti l'una dall'altra, eppure sono quelle che mi piacciono di più e vado avanti con queste due, senza però scordare le altre (fedora in primis)
ciao ciao
-ubuntu è andata oltre debian, infatti è stata profondamente modificata,tanto che non è più compatibilie con debian.
-queste modifiche sono state tanto profonde che hanno portato a problemi di compilazione(prova a compilare sotto ubuntu e te ne accorgi...), sempre che qualcuno ti dica che i software e i pacchetti per la compilazione,non sono presenti sul cd ma devono essere scaricati dai repo...(e chi non ha un connessione veloce! che fà? si attacca al tram?...)
-le librerie multimediali sono un problema molto importante..infatti se fate un giro su ubuntu-it vi rendete conto che molti pacchetti sui formati multimediali su ubuntu non sono presenti...
-quella di canonical la sapevo ma rimane una scusa per pubblicizzare prodotti non GPL ma nemmeno non OSS,e ciò va in contrasto con il contratto sociale ubuntu,il qule afferma che ubuntu sarà sempre libera e userà sempre software GPL...
-per i driver con al edgy diffonderà anche quelli ufficiali per xgl/aiglx
per in topic credo che userò mandriva in multiboot con suse e fedora...ma volevo approffitarne per chiedere se qualcuno ha già provato freespire e cosa nè pensa...in quanto è l'unica distro che ancora m'incuriosisce...!
le altre le ho già provate tutte... o quasi... :lol:
PS:amo questa community(ILDN)! una discussione sana e costruttiva, malgrado i temi toccati sono delicati... in altri forum sarebbe già flame chiusura topic e utenti bannati...
:idea:
io ho provato freespire che dovrebbe essere la versione free di linspire.
La distribuzione "live" mi è piaciuta molto, in quanto mi ha riconosciuto tutto l'hardware e in particolare la scheda video (se nn sbaglio riconosceva anche accelerazione 3d).
A essere sinceri non ho provato la scheda tv.
Comunque a colpo d'occhio mi ha fatto una bella impressione, anche se usandola anche 5 min ci si accorge di qualche difetto (almeno per me lo sono), quale il fatto di dare nomi generici a programmi che in realtà hanno un nome.
Infatti non si capisce se come browser web usa konqueror o mozilla in quanto veniva nominato solamente browser web.
Visto che in qst topic si è parlato molto si sistemi operativi, qualcuno di voi ha mai provato beos?
Che ve ne pare?
Quote:
attila_warrior ha scritto:
io ho provato freespire che dovrebbe essere la versione free di linspire.
beos
mi puzza di DEMO freespire. Certo che se riusciranno a mettere su una bella community potrebbe sempre dare il suo contributo. E RMS s'inca******* un po' in più...
Beos? no dovrebbe essere vecchio, però mi sono interessato ultimamente a Haiku e, aspetto da grande debianista convinto, Hurd. Il sistema made by gnu.
malgrado ciò, sarebbe per puro smanettamento, non so cosa volere in piu da Linux (il kernel) e GNU (Il software messo insieme). A pensarci, solo qualche miglioramento/ampliamento in KDE e qualche giochino sarebbero il massimo.
Linux gaming, un sogno
EDIT: sono seri quelli di haiku: http://bug-no.petterhj.net/iconcontest/iconsets.php