konqueror come file manager predefinito su mdv 2009

7 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di gerlos
gerlos
(Junior)
Junior
Iscritto: 03/07/2006

Ciao a tutti,
È un po' che non scrivo qui, ma seguo sempre l'attività su mandrivaitalia.org.

Dopo perplessità, dubbi e ripensamenti, mi sono deciso ad aggiornare la mia Mandriva 2008.1 alla release 2009, non senza complicazioni.

Visto che le cose strane sono un bel po', cominciamo affrontandole una per una.

Premetto che ho creato un utente di prova per usare un po' KDE 4.1.3, concludendo che per l'uso che io e mio fratello facciamo del sistema (lavoro e studio) preferisco rimanere ancora un po' con l'ottimo KDe 3.5.* ed riprovare magari con KDE 4.2 nei prossimi mesi.

Il problema è che il file manager installato di default e configurato di default è dolphin, che non è affatto male, non fosse che non mostra le icone personalizzate delle directory, che noi usiamo massicciamente per organizzare il nostro "spazio di lavoro". C'è un modo per porre rimedio al problema?

Ho constatato inoltre che se rimuovo dolphin al doppio click su una dir non viene lanciato konqueror ma filelight. Ho posto rimedio modificando l'associazione predefinita per il mime type inode/directory, ma mi è rimasto il sospetto che qualcosa sia andato storto... sapete se ci sono altri modi per rendere konqueror il file manager di default?
Sono troppo viziato dalle sue tante funzionalità per metterlo via così a cuor leggero!

grazie a tutti
gerlos

Ritratto di emanueleeeee
emanueleeeee
(Guru)
Guru
Iscritto: 21/11/2006

Se non sbaglio quindi il problema non è Dolphin ma il tema delle icone usato.... giusto ?

Mandriva 2010.1 - Kde 4.4.3

Ritratto di gerlos
gerlos
(Junior)
Junior

Quote:

emanueleeeee ha scritto:
Se non sbaglio quindi il problema non è Dolphin ma il tema delle icone usato.... giusto ?

In proposito, non so, konqueror e le altre applicazioni KDE 3.* mi mostrano le icone corrette. Il problema si manifesta sia con un utente di prova che usa il tema di icone predefinito, sia con il mio utente pre-esistente che usa un tema personalizzato in ~/.kde/share/icons.
La cosa che mi ha lasciato perplesso è che nell'utente "nuovo" non vengono mostrate correttamente le icone personalizzate di Mandriva, quelle delle dir dei documenti e delle immagini e così via, per intenderci...

grazie
gerlos

Ritratto di kurtz77
kurtz77
(Guru)
Guru
Iscritto: 30/10/2004

Credo che cambiare l'associazione ai mimetypes sia l'operazione più corretta da fare per usare konqueror al posto di dolphin. Anche se mi sembra strano che i due desktop vadano in conflitto visto che le cartelle con le rispettive impostazioni sono separate.

Ciao

[post-edit]infatti adesso sono nella sessione kde3 e konqueror è il filemanager predefinito. Deve esserci un inghippo da qualche parte[/post-edit]

kurtz77 8-)
blog: la linea d'ombra

Ritratto di gerlos
gerlos
(Junior)
Junior

Quote:

kurtz77 ha scritto:
Credo che cambiare l'associazione ai mimetypes sia l'operazione più corretta da fare per usare konqueror al posto di dolphin.

Ragazzi, che reattività!
Grazie per avermi rassicurato, al momento le cose sembrano funzionare correttamente, almeno da questo punto di vista, ma ci sono anche altri problemi, non so se è il caso di aprire un nuovo thread per ciascun problema, o creare un mega-thread con tutto...

Ad esempio questo mi ha spiazzato:
$ man ls <br />Non c&#039;è una voce per ls

Effettivamente in /usr/share/man non c'è alcuna pagina per ls. Che strano! Non ho ancora verificato se mancano altre pagine...

grazie ancora
gerlos

Ritratto di gerlos
gerlos
(Junior)
Junior

Come non detto:
$ urpmf /usr/share/man/man1/ls.1 <br />coreutils-doc:/usr/share/man/man1/ls.1.lzma

E infatti:
http://www.nabble.com/-Bug-45876--coreutils%2C-RESOLVED%3A-missing-man-pages-p20652745.html

Citando:
Quote:

We do not install them by default in order to reduce the minimal system size. The got installed if enough space is present.

Perciò:
# urpmi coreutils-doc

E scusate se vi ho seccato con questa domanda ridicola (ma ce ne sono delle altre, non esultate troppo!). Wink

Ritratto di cantiniere
cantiniere
(Geek)
Geek
Iscritto: 22/10/2007

Posso segnalare un piccolo problema a proposito di pagine man e dolphin?

una funzionalita' molto utile di konqueror e' la possibilita' di vedere con una formattazione elegante le pagine man digitando come indirizzo:

#nome-del-comando
oppure
 man:/nome-del-comando

nessuna delle due forme funziona con dolphin.

qualcuno sa come si potrebbe ovviare all'inconveniente?

ciao! e su con la vita! kde3.5 funziona ancora!! Laughing

Intel-D945GCLF2 Atom 1.6 Ghz mandriva 2009.1 kde 3.5 kde 4.1 xfce :idea:

Ritratto di gerlos
gerlos
(Junior)
Junior

Beh, se ho ben capito la filosofia con cui è stato concepito dolphin, questo che citi non è un difetto ma una feature: dolphin deve fare una cosa (il file manager), e la deve fare bene e in modo semplice.

Per tutto il resto... c'è konqueror! Konqueror infatti è stato pensato come visualizzatore universale, e non per nulla lo usiamo per navigare il web...

Uno dei "difetti" di konqueror era l'enormità di opzioni e funzioni che si affollavano nei suoi menù, che si riteneva potesse confondere il nuovo utente...

Comunque, se non mi sbaglio, "man:comando" nella finestra "esegui" dovrebbe funzionare ancora, anche su KDE4. Prova un po'.