Buongiorno ancora, una domanda forse banale, forse gia' fatta , nel qual caso mi scuso e mi sara' utilissimo il link al post gia effettuato
Ho una mandriva 2007.1 che mi va benissimo, dopo tante letture, forum e faq ne riesco finalmente a capire qualcosa in piu'.
Come de uso xfce 4 che è molto veloce.
Il mio pc è un vecchio 300 mhz con 128 di ram.
E se ora prendo il mio hard disk e lo monto brutalmente su un pc nuovo, ma sempre con architettura 32 bit dunque x86, cosa succede?
Mi si blocchera' il kernel? Qualcosa del genere unable to boot device di windowsiana memoria?
Oppure c'è un metodo per dire al kernel...istruisciti da solo e fa un rilevamento hardware della nuova macchina?
Grazie per la risposta, come sempre buon lavoro.
Fabio
p.s. dove si postano impressioni, preferenze ed esperienze personali sull'ambiente linux?
Ho già fatto una cosa del genere diverso tempo fa e l'unico errore che ho dovuto affrontare ha riguardato il corretto punto di montaggio dei dischi. In sostanza se la distribuzione era installata su un disco che veniva riconosciuto come hd1 e sul nuovo lo stesso disco diventa hd0, perchè è master anzichè slave, il bootloader potrebbe non caricare il sistema. Con grub è abbastanza semplice, basta editare al volo i punti di montaggio e il sistema partirebbe correttamente, poi una volta che è su, modifichi permanentemente il file menu.lst di grub e sei a posto. Se usi lilo non saprei precisamente perchè non l'ho mai usato.
Tutto questo vale, naturalmente, se anche tutto il resto delle periferiche della nuova macchina, viene riconosciuta correttamente dal kernel.
Ciao
kurtz77 8-)
blog: la linea d'ombra