cd live free linux mandriva 2006

6 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di toppino
toppino
(Junior)
Junior
Iscritto: 16/06/2006

Ho scaricato e masterizzato il sudetto so vorrei che qualcuno mi spiegasse come funziona , a me avevano detto che si poteva valutare il s. o. senza installarlo direttamente dal disco , è possibile se si come devo fare visto che l'autorun di windows non porta a niente mi apre solo il contenuto del cd che è un altro file iso ed una cartella con dei file a me sconosciuti.
Cosa mi consigliate?ho detto delle baggianate,aiutatemi per favore vorrei poter conoscere linux per poterlo utilizzare grazie
IL mio computer ha inst. win xp hd 120 giga 1 giga di ram scheda video Gforce 6200
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli
Ciao Filippo :-o

Ritratto di cirax
cirax
(Geek)
Geek
Iscritto: 25/10/2004

Ciao,

non devi lanciare nulla da Windows, devi configurare il BIOS per fare il boot dal CD-ROM e con il cd inserito riavviare il PC...

Ciao ciao...

"piscio sui pomponi e sui cilindri dispari!"
da Ed il polso del Joe Bar Team

Ritratto di toppino
toppino
(Junior)
Junior

questo per fare una installazione sull'hd .
Ma se io voglio non installare e lacsiarlo sul cd è possibile oppure mi hanno detto una bufala

Ritratto di cirax
cirax
(Geek)
Geek
Iscritto: 25/10/2004

Ciao,

fidati e non preoccuparti, se quella che hai scaricato è la live ti farà qualche semplice domanda ed alla fine ti troverai un S.O. che funzione perfettamente da CD, successivamente, se vorrai, troverai sul desktop un'icona che ti permette di installarlo.

Ciao ciao...

"piscio sui pomponi e sui cilindri dispari!"
da Ed il polso del Joe Bar Team

Ritratto di Pinguino
Pinguino
(Guru)
Guru
Iscritto: 14/09/2004

No, se è una vera live non installa nulla, parte, è vero, reale, niente bufala.

L'ultima live-installabile di Mandriva è la Mandriva One

Cio' significa che parte normalmente come qualsiasi live e all'interno, ti darà anche la possibilità di installarla sull'HD.

Quella in versione italiana è quella che trovi qui:

ftp://bo.mirror.garr.it/pub/mirrors/Mandrake/official/iso/2006.0/i586/one/Mandriva-One-Americas-Western-Europe-2006-CD.iso

Proud linux user # 372467 @ http://counter.li.org
Mandriva Cooker 2008 - Kernel 2.6.17-14mdv - KDE 3.5.7 - Gnome 2.16

Ritratto di toppino
toppino
(Junior)
Junior

ok provo e casomi vi faccio sapere vi ringrazio infinitamente

Ritratto di toppino
toppino
(Junior)
Junior

invece se voglio poi installare sull'hd posso creare una partizione con partition magic ??
Ora ho un unica prt. di 120 giga file sistem ntfs .
quella che drvo creare per linux come deve essere ?? fat 32?? riusciro ad accedere ai dati posti su win ntfs sarranno interscambiabili o no ??
come fare senno???
grazie mille