Aiuto per Midi

4 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di minosat
minosat
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 01/06/2006
Messaggi: 106

Premetto che anche se nuovo dell'ambiente Linux mi sto dando da fare molto per imparare e che grazie a questo forum sto facendo passi da gigante Laughing
Ho installato la Mandriva 2006 Free sono riuscito anche a aggiornare il Kde alla v. 3.5 ho installato dei programmi e Timidity++ che dovrebero anche farmi sentire i file midi... ma purtroppo (sigh) i midi non suonano Sad
ho provato anche a cambiare sistema sonoro dal centro di controllo ma il suono normale si sente (mp3 - Wav ecc.) ma dei midi neache l'ombra anche la prova nel centro di controllo non si sente, mi manca forse qualche modulo?
La mia skeda è una Sound Blaster Live 5.1 che tra l'altro sotto Winzozz Xp funziona benissimo (anche i midi!) ed il sistema sonoro che ho settato per il midi è EMU10K1- MPU 401 (UART) e la casella midi mapper è disabilitata (se la abilito dove devo cercare il midi mapper?)

Vi prego di aiutarmi sono molto sconsolato :cry: :cry: :cry:

Ritratto di Astragalo
Astragalo
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 11/02/2005
Messaggi: 1377

Ciao per ascoltare i midi con Timidity devi anche installare Timidity instrument e puoi ascoltare i midi aprendoli con Timidity e non con altre applicazioni.
Per il resto non ho conoscenze specifiche su quella scheda ma so che per i midi c'è da lavorare un pò.

Ritratto di minosat
minosat
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 01/06/2006
Messaggi: 106

Ok grazie provo ad installare ciò che mi hai detto, ma cosa significa che bisogna lavorarci un po, servono forse dei driver? Sai dove posso reperirli?

Grazie

Ritratto di Astragalo
Astragalo
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 11/02/2005
Messaggi: 1377

Ciao come ti ho anticipato non ho conoscenze sull'argomento, su questo sito sembrano trattare la cosa in maniera dettagliata:

http://www.euronet.nl/~mailme/

A presto.

Ritratto di Draco
Draco
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 12/08/2005
Messaggi: 81

Ciao,
possiedo una scheda simile alla tua, la Sound Blaster Audigy 2, quindi penso di poterti aiutare.
Queste schede (le SB Live e le Audigy) lavorano con un chip emu10k1/2 che supporta la sintesi midi via hardware, il che ti consente di non usare il sintetizzatore software timidity.
La scheda non emette alcun suono per il semplice fatto che non è stato caricato alcun sound-font.
Il sound-font è in pratica l'equivalente musicale di un font per il testo, mentre quest'ultimo decide l'aspetto grafico del carattere visualizzato il sound-font decide come una determinata nota si sentirà (in pratica è la campionatura di vari strumenti).
Per far funzionare la sintesi hardware della scheda che funziona meglio di timidity è necessario scrivere in un terminale:
urpmi emu10k1-tools awesfx
dopodiche prendi il cd dei driver per windows e cerca un file .SF2 (Sound Font versione 2) che avrà sicuramente un nome strano (il mio è CT4MGM.SF2 ma dovrebbe cambiare da modello a modello).
Copia il file in una directory, io l'ho messo in /etc/midi, una directory che ho creato appositamente.
A questo funto non ti resta altro da fare che caricare il sound-font eseguendo
sfxload /percorso/del/file/nomefile.SF2
Da questo momendo usando come device midi EMU10K1 Port 0 dovresti sentire perfettamente.

Ciao, spero di esserti stato d'aiuto.