Mi spiego meglio : nella modalità safe possiamo anche attivare la modalità grafica tramite il semplice comando startx. Per me è comodissimo per valutare se il mio xorg.conf è organizzato a dovere ed i driver ben installati.
Ecco i misteri ora sono 2 :
1) Tastiera e mouse sono morti , e non c'è modo di farli andare, eppure solamente se faccio partire la gui grafica e solamente nella modalità safe. Se nella modalità safe uso la tastiera in modalità " terminale " tutto funziona perfettamente.
2) Dopo 100000 problemi ad installare i driver Nvidia dal sito del produttore ( non è che non mi piacciono quelli dei repository, è che voglio vedere quello che installo ) ho notato una cosa strana . Se i driver li installo dai repository funzionano bene, se installo quelli del sito, l'installazione va a buon fine, in modalità filesafe mi parte tranquillamente la schemrata ( ovviamente senza mouse e tastiera), ma se riavvio e faccio partire Mandriva normalmente..... si pianta. O meglio non è che si pianta e da degli errori. Carica tutte le periferiche normalemnte poi ad un certo punto si ferma...come se volesse qualcosa che non c'è ( infatti questo problema mi ha creato diversi mal di testa perchè non riuscivo a capire quale fosse l'errore. Poi per puro caso ho " risolto " riconfigurando lo xorg.conf modificando il nome del driver e permettendo a mandriva di loggarsi con i driver " base " [ non di Nvidia ] e successivamente all'installazione dei driver dal repository ed al successivo riavvio..tutto è funzionato...
Che ne pensate ?
Ciao
Sempre a cercare di farsi del male!!
E' ovvio che i pacchetti dkms oltre ad installare fisicamente i driver impostano anche tutti gli script, i links (specialmente quelli di etc/alternatives) etc come piace a quelli di Mandriva.
Ciao Ciao, Moreno
Addio, e grazie per tutto il pesce.