2007.1 su 2007.0

5 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di silver
silver
(Geek)
Geek
Iscritto: 11/08/2006

giusto una info al volo ...

vorrei installare la nuova 2007.1

scarico il dvd con la spring 2007.1 ... faccio partire la macchina...

mi chiederà di aggiornare o si parla di una nuova installazione da zero??

nel senso potrei perdere dei settaggi e/o altro??

in tal caso mi consigliate di farmi una copia di backup dei "dati sensibili" ???

grazie

Mandriva2008.0 ONE Kde 3.5.7 on PIV 2.6GHz - ATI 9600 Radeon - Webcam Creative NXPro :-o :-o

Ritratto di maurelio79
maurelio79
(Guru)
Guru
Iscritto: 19/05/2006

Dipende.
Tu hai due partizioni distinte per / e /home?
L'aggiornamento te lo sconsiglio, io lo avevo fatto da 2007.0 a 2007.1 RC3 e mi dava problemi: magari con la stabile è diverso...non saprei.
Io ho 2 partizini distinte per / e /home, quindi quando ho installato ex-novo la RC3 gli ho detto di formattare solo la / e quindi ho tenuto tutte le impostazioni delle applicazioni, ho solo dovuto reinstallare alcuni programmi, che comunque una volta avviati hanno preso le impostazioni dalla /home (ad es. io uso Opera canche come client mail e non ho dovuto reimpostare nulla..)

Debian Squeeze+Mandriva2009 on Asus X59SLseries
http://www.mylinuxexperience.org/

Ritratto di killer1987
killer1987
(Guru)
Guru
Iscritto: 02/04/2006

ciao, come dice maurelio è sempre meglio creare almeno due partizioni separate per mantenere le impostazioni in caso di problemi di aggiornamento/installazione. io ho fatto l'aggiornamento dalla 2007 alla rc3 e infine alla versione finale ed è andato tutto bene, ma possono sempre verficarsi errori (anche se è raro). ti consiglio di fare una copia dei dati importanti e fare l'aggiornamento così sarai comunque contento perché se:
1) va male -> installi nuovamente però questa volta con due partizioni
2) va bene -> non perdi nulla.

puoi comunque salvarti tutti i file nascosti della tua home e incollarti sulla nuova partizione se andasse tutto male, ma ricordati di scegliere lo stesso nome all'utente.

ciao
Marcello

Alé Mageia, C'mon Mageia!!! - Wiki Italiano Mandriva - Acer Aspire 5633, intel GMA 950, stamp HP Laserjet 1018, scanner Epson

Ritratto di silver
silver
(Geek)
Geek

si ho due partizioni distinte per la / e per la home...

questo significa che dovrei poter procedere all'aggiornamento senza causare problemi???

il mio aggiornamento riguarderebbe cmq due versioni "ufficiali" dalla 2007.0 alla 2007.1 che sto finendo di scaricare nella versione DVD

grazie

Mandriva2008.0 ONE Kde 3.5.7 on PIV 2.6GHz - ATI 9600 Radeon - Webcam Creative NXPro :-o :-o

Ritratto di morini
morini
(Junior)
Junior
Iscritto: 08/04/2007

L'installazione senza formattare la /home l'ho eseguita diverse volte su diverse release e in GENERE non mi ha mai dato problemi. A volte capita che alcuni file di configurazione risultino obsoleti dato che appunto vengono salvati nella /home/NOME_LOGINE/.dirconf.
Se ti dovesse capitare è configliato cambiare utente per generare una $HOME pulita nella quale possono essere trasporti i file che ti servono.

Consiglio comunque un bakcup immagine di tutto con es. Acronis o con altri strumenti.

Se ti vuoi cimentare pui seguire la procedura
http://www.mandrakeitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=9997&forum=1&post_id=59311#forumpost59311

oppure
http://www.mandrakeitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=10051&forum=1

Ritratto di silver
silver
(Geek)
Geek

grazie per il consiglio...

adesso aspetto che finisca il download e poi vedo di procedere...

tanto appena parte (boot da dvd) mi chiederà se voglio installare o aggiornare giusto??

a quel punto voglio supporre che basti farglielo fare e dovrebbe andare tutto ok... mi auguro..

ma poi dovrò ripetere la procedura di easyurpmi giusto? indicando la nuova versione per avere gli script adatti ?

a tale scopo mi sembra più adatto il secondo link che mi hai indicato o sbaglio??

grazie