Ciao ragazzi,
come da titolo non riesco a far funzionare la pennetta Huawei K3765 Vodafone su Mandriva One 2008.1,
ho configurato kppp per chiamare il numero *99#
ho impostato il modem su tutte le porte ttyacm0 ttyusbacm0 ecc ecc, ma dice che non trova il modem,
ho impostato anche la stringa +cgdcont ecc ecc
con una pennetta della TIM funziona tutto benissimo,
con questa no, penso ci sia questo problema perchè me la vede come CD,
su windows pure la vede come CD, ma una volta installato il software, poi comincia a vederla come Modem e funziona benissimo,
e su linux come si fa????
non ha driver per linux,
la inserisco prima di fare il boot di mandriva, in modo che carichi tutti i moduli,
e infine, con il comando lsusb la vede huawei ecc ecc
consigli?
grazie
Problemi configurazione pennetta Huawei K3765 Vodafone su Mandriva One 2008.1
Ti ringrazio per la risposta,
uso mandriva 2008.1 perchè il computer in questione è un pentium 3, e col 2009 non riusciva a muoversi,
praticamente in quel pacchetto c'è vodafone-mobile-connect, lo stesso programma che inserendo la penna si installa automaticamente su windows,
non ho idea di come installarlo su mandriva, ma non c'è un modo per switchare la penna da CD a MODEM?
ma con le altre pennette che usano lo stesso procedimento (ossia emulano un cd) come si fa ad installarle in queste vecchie distro?
scusa Moreno, ma che porta dovrei selezionare ? ttyacm0? o quale?
grazie
aggiorna che fai prima...magari usa una iso preparata dal mib e con ogni probabilità non installerai nemmeno il pacchetto vodafone che comunque bisogna evitare di installare altrimenti si incasina udev e soci..
Ciao
Mmmmm, ci potrebbe essere anche un altro problema, mi sa che quel PC ha ancora le porte USB 1.1 che potrebbero facilmente strozzare le prestazioni della tua scheda WiFi.
Ciao Ciao, Moreno
Citazione:Ciao ragazzi,
su windows pure la vede come CD, ma una volta installato il software,
poi comincia a vederla come Modem e funziona benissimo,
e su linux come si fa????
grazie
hai provato ad usare usb modeswitch?
penso anch'io che l'unica possibilità sia usb-modeswitch,
ho provato con quello pacchettizzato ver 0.9.7.1 trovato sul sito della versione opensource di vodafone mobile connect,
ma non funziona, forse è troppo vecchio, o forse non so usarlo,
qualcuno mi spiega come si usa?
se scarico la versione sorgente dal sito prelevabile da qui http://www.draisberghof.de/usb_modeswitch/
come faccio a installarlo su mandriva 2008.1 one ?
grazie
niente da fare,
ho installato usb-modeswitch,
e lanciando il comando mi fa lo switch da 12d1:1520 a 12d1:1465
ma non va lo stesso, non la vede..........
se installo mandriva 2009.1 o la 2010 funzionerebbe?
quale mi consigliate x un vecchio pc?
Ciao
Non è un problema di S.O. in se ma al massimo di ambiente desktop che ti può creare problemi quindi la scelta sarebbe sicuramente sulla 2010.1 o meglio ancora sulla 2010.1 che uscirà fra meno di un mese.
Il limite principale della tua macchina è la disponibilità di ram quindi dovrai scordarti robe pesanti come animazioni Flash e navigazioni supermultimediali che ti ammazzerebbero la macchina in pochi secondi.
Direi che potrebbe bastare installare la versione con GNOME disabilitando tutti gli effetti grafici ed appunto disinstallando il plugin flash.
Ciao Ciao, Moreno
Citazione:niente da fare,
ho installato usb-modeswitch,
e lanciando il comando mi fa lo switch da 12d1:1520 a 12d1:1465
ottimo
Citazione:
ma non va lo stesso, non la vede..........
cioè? cosa dice dmesg? posta solo le ultime righe dopo aver fatto lo switch...
Prova ad usare questi, li ho trovati nel sito ufficiale del progetto, ci sono sia per mandriva 2010 ma anche per le versioni più vecchie.
https://forge.betavine.net/frs/?group_id=12
Prova con questi e facci sapere.Ciao
Ciao
Perché non pensi di passare a versioni di Mandriva più recenti che supportano tranquillamente queste schede così recenti??
[postedit]
Girovagando qua e la ho trovato questo thread per Xandros che indica di installare questo pacchetto, peccato sia un pacchetto deb non installabile su Mandriva.
Bisogna vedere cosa c'è dentro e se si può convertire in rpm con Alien o simili.
[/postedit]
Ciao Ciao, Moreno
Addio, e grazie per tutto il pesce.