Problemi con scheda video Nvidia GeForce 8600 [Risolto]

8 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di lycia
lycia
(Geek)
Geek
Iscritto: 15/04/2008

Ciao a tutti,
  ho un po' di problemi con la mia scheda video che è una Nvidia GeForce 8600M GS. Ho un Acer 5920G e Mandriva 2010.0 32bit.
Da un po' di tempo non riesco a caricare i driver proprietari della scheda video perchè mi dice che il kernel non è abbastanza aggiornato rispetto ai driver. Ho aggiornato il kernel ma niente. Al momento uso i driver Vesa ma niente effetti 3D (che mi risultano molto comodi per passare da un desktop all'altro).
Un altro problema che ho riguarda la visualizzazione di video su youtube e applicazioni che usano flash (come per esempio Virgin radio). Alcuni video di youtube risultano completamente neri e non posso farci niente, per quanto riguarda virgin radio non interagire con l'interfaccia e ascoltare la musica. Ho già installato flash plugin manualmente e flash player dai repository, ho provato a usare le soluzioni suggerite in questo forum (anche per l'altro problema) ma non sono servite a niente purtroppo.
Spero che possiate illuminarmi...
Grazie in anticipo!
Lycia

^-^lycia^-^

Ritratto di picard12
picard12
(Guru)
Guru
Iscritto: 12/09/2005

Ciao,
mai sentito questo errore.
Andiamo con ordine:
1. come hai installato i driver?
2.che versione del kernel hai? ( da console uname -a)
3. I video non andranno mai bene fino a che usi vesa, ma appena sistemato il driver vedrai che funzionerà tutto.
Secondo me hai il driver nividia per il kernel sbagliato o viceversa.
Dovresti controllare da mcc quale driver hai per quale kernel

Asus A8N-E;Opteron180X2/mandriva 2010.1Spring x64bit
VGA: Gigabyte gts250/1gb ddr3

Ritratto di lycia
lycia
(Geek)
Geek

Ciao!
  ho installato i driver da Hardware/Server Grafico, una
volta che mi diceva che esistono dei driver proprierari li ho installati
cliccando semplicemente su sì. Con l'aggiornamento del kernel non hanno
funzionato più, quindi sono andata da mcc a selezionare Vesa e per ora
linux almeno funziona.

La versione del kernel è questa (da uname -a):
Linux Herschel 2.6.31.9-server-69mib #1 SMP Wed Dec 23 19:44:11 CET 2009 i686 Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU     T7300  @ 2.00GHz GNU/Linux

e i driver della scheda video sono:
x11-driver-video-nvidia-current-195.36.15-3mdv2010.0.i586
se vado a cercare il "latest" mi dice:
dkms binary kernel modules for the nvidia-current driver version 185.18.36, built for latest kernel-desktop.

Grazieee

^-^lycia^-^

Ritratto di TizioIncognito
TizioIncognito
(Monster)
Monster
Iscritto: 17/01/2007

Hai installato il kernel sbagliato o meglio quella è la versione server. Installa kernel-desktop riavvia con quest'ultimo e disinstalla la versione server.

Ritratto di lycia
lycia
(Geek)
Geek

Citazione:

Hai installato il kernel sbagliato o meglio quella è la versione server. Installa kernel-desktop riavvia con quest'ultimo e disinstalla la versione server.

Problema risolto! grazie mille per il suggerimento! ora funzionano anche gli effetti 3d.
Niente da fare per youtube...
Ho installato anche il plugin di flash manualmente ma niente da fare... Sad

^-^lycia^-^

Ritratto di niubbo75
niubbo75
(Monster)
Monster
Iscritto: 21/10/2008

Per il problema con i video (e quindi con Flashplayer), da terminale come root:

urpme swfdec-mozilla flash-player-plugin
urpmi flash-player-plugin

Ciao ciao.

Linux kernel 2.6.35.4-desktop-nrj.69mib x86_64 AMD Athlon(tm) 64 Processor 3500+ GNU/Linux nVidia GeForce 7300 LE - KDE 4.4.3 on Mandriva Linux 2010.1, ofcourse! Rappresentante Italiano Mandriva (per suggerimenti, critiche o altro contattatemi in privato)

Ritratto di lycia
lycia
(Geek)
Geek

Citazione:

Per il problema con i video (e quindi con Flashplayer), da terminale come root:

urpme swfdec-mozilla flash-player-plugin
urpmi flash-player-plugin

Ciao ciao.

Ciao! grazie per aver risposto. Purtroppo non ha funzionato...è ancora tutto nero! Sad

^-^lycia^-^

Ritratto di niubbo75
niubbo75
(Monster)
Monster
Iscritto: 21/10/2008

Hai riavviato?? (Il browser, ovviamente) Hai provato con un altro browser? (Tipo Konqueror)

Linux kernel 2.6.35.4-desktop-nrj.69mib x86_64 AMD Athlon(tm) 64 Processor 3500+ GNU/Linux nVidia GeForce 7300 LE - KDE 4.4.3 on Mandriva Linux 2010.1, ofcourse! Rappresentante Italiano Mandriva (per suggerimenti, critiche o altro contattatemi in privato)

Ritratto di lycia
lycia
(Geek)
Geek

Avevo fatto solo Service network restart... ora ho riavviato e funziona! grazie mille!!!

^-^lycia^-^