Mandriva2010.2 lettore dvd cè ma non si vede

4 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di JMass
JMass
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 22/02/2011

Salve ha tutti espongo subito il problema ho installato Mandriva 2010.2 mi trovo stupendamente(provenivo da opensuse ma mi stava stancando)
il problema è che il mio lettore/nmasterizzatore dvd (LG GH22NS50 ) è quasi un fantasma!
Mi spiego se cerco in hardware ecco quello che mi dice:

Identificazione
Marca: ‎HL-DT-ST

Descrizione: ‎DVDRAM GH22NS50

Identificativo del disco: ‎HL-DT-ST DVDRAM GH22NS50

Classe dei supporti: ‎cdrom

Dispositivo
vecchio file di dispositivo: ‎/dev/sr0

Connessione
Bus: ‎SCSI

Canale: ‎0

Numero dell'unità logica: ‎0

Numero identificativo target: ‎0

Identificazione bus
Numero identificativo target: ‎0

Altri
Caratteristiche dell'unità: ‎masterizzatore DVD

Controller del disco: ‎4

Modulo: ‎ahci

Ora il fatto è che se inserisco un dvd questo non si vede proprio!..non lo trovo da nessuna parte...
mentre se apro Brasero per masterizzare..lui lo vede,posso pure masterizzare, ma naturalmente non posso far partire un'applicazione...
ecco il problema è questo è praticamente l'unico che ho ma è bello tosto!
ciao

Ritratto di michele-p
michele-p
(Guru)
Guru
Iscritto: 22/01/2007

Hai provato, dopo averlo inserito, con un mounting manuale (da riga di comando)?

Bye Cool

Ritratto di JMass
JMass
(Newbie)
Newbie

Risolto per caso...dovevo cambiare hard disk(quello di prima da un test aveva problemi da una vita)
ho reinstallato Mandriva e come per magia il lettore si vede e tutto funziona alla perfezione.
Da notare che prima il lettore non era MAI apparso nemmeno subito dopo la prima installazione...problemi del disco? dvd di Mandriva copiato non perfettamente?(stamani ho rifatto download e scritto dvd tramite altro computer)non so quale sia stata la causa ma ora tutto fa come si deve...e son sempre più soddisfatto di aver scelto Mandriva
Ora conto di dare una mano anchio al forum nel mio piccolo ma mi son riconoscente
ciao

PS per i moderatori il problema sarebbe risolto certo ma in una modalità poco ortodossa,diciamo così,quindi lascio a voi la decisione se classificarlo risolto o se è il caso di spostarlo in altra sezione.

Ritratto di Nick78
Nick78
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 19/01/2008

Non è la soluzione migliore ma l'importante è che ora ti funzioni tutto.. Smile
Benvenuto sul forum.
Ciao ciao!!
Nicola

NiCk on Mandriva 2011 - Asus K61IC - P8700 - 4Gb Ram - KDE SC 4.6.5 - Kernel 3.0.1 - Nvidia GT_220M 1Gb - Linux registered user #496729 - www.nickworlds.it - Samsung Galaxy S3 Android 4.0.3

Ritratto di JMass
JMass
(Newbie)
Newbie

Ciao son daccordo con te la formattazione non è mai la miglior soluzione eppoi come ho detto provenendo dal mondo linux so che nel bene o nel male una soluzione la si trova sempre a meno di aver combinato pasticci galattici...con opensuse formattai 2 volte in pochi giorni ma ero un superpivellino:) dopodichè non ho più nemmeno sognato di formattare sempre risolto tutto grazie al forum e bene o male a quel pò di esperienza che si fa cercando e ricercando soluzioni, stavolta la reinstallazione(in effetti ho sbagliato a parlare di formattazione!!!)era necessaria per il cambio di hard disk

ciao