Ciao. Ho un fastidiosissimo problema all'avvio. Gia con la prima edizione di Mandriva 2011 e adesso con la pwp, al lancio del s.o. dopo il menu grub, il monitor si disattiva e non appare piu' nulla finche non riavvio, per una media di 5-7 volte.Ovviamente non rispondono più nemmeno tastiera e mouse. Succede solo avviando Mandriva e solo su questa macchina. Con riavvi a caldo il problema pare molto meno frequente. Connotati: kernel 3.1.6-desktop-nrj.69mib x64 - sch.grafica Radeon X1800 GTO2 - cpu AMD Athlon 5600+. Il monitor e'collegato via DVI-D. Non ci sono periferiche interferenti da scollegare, già provato. Al mattino , quando vorrei dare un'occhiata al mondo prima di andare al lavoro, doverlo fare con un altro pc o con Win...non è carino...Ciao.
Mandriva 2011 mancato avvio sistema
Il problema persiste, ripeto, unicamente su un pc (il principale ), su altre macchine tutto ok. Sospetto fortemente coinvolta una misura di temperatura bassa. Magari della scheda video o della sua RAM ?
Ciao, bello il tou problema.
Hai provato ad inserire questa aggiunta nella riga di boot
nomodeset ati.modeset=0 radeon.modeset=0
Io la inserisco subito dopo vga=788
Fatti sentire.
Grazie della risposta. Proverò il tuo consiglio. Devo dire che ultimamente il problema si ripresenta molto raramente , e che quello che si manifesta sempre e' un certo ritardo nell'apparizione della schermata di login, ma poi va. Comunque devo anche dire che in questi ultimi mesi uso pochissimo il pc a casa, per svariati motivi.La situazione e' un po' stagnante. Mi auguro di trovare piu' tempo e motivazioni dopo l'estate, ciao ciao.
Ciao. A me invece capita che, dopo il menu grub, nella schermata con Mandriva e la rotellina che gira, spesso la rotellina smette di girare e tutto si ferma. Devo fare l'hard reset per ripartire. Mi capitava spesso con la 2010.(sia 0, 1 che 2); sembra che fosse qualcosa collegato al server grafico, che interferisce con grub. In genere si risolve inserendo tra i parametri del kernel la stringa 'nomodeset'. Comunque è un fastidio che dovrebbe essere risolto dagli sviluppatori: vedo che è un problema diffuso !
Configurazione: RAM: 8GB DDR3 1333 - Mother board: ASUS H67 B3 Revision
4 processori INTEL CORE I3-2120 (64bit) -Scheda video ASUS NVIDIA PhysX GeForce GT440 -SEAGATE HD 500 GB SATA 7200
OpenMandriva Lx 3.0- kernel-release-desktop-4.13.8-2omv- Plasma 5.10.5