mandriva 2010.2 non monta nessun cd/dvd/cd-rw, ecc...

4 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di 1199
1199
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 03/01/2011

Ho appena installato mandriva e mi sono accorto che quando inserisco un cd/dvd non succede niente e non viene rilevato dal sistema uso un lettore/masterizzatore di cd e un lettore di dvd e il problema si presenta in entrambi
non penso sia un problema dei dispositivi perchè funzionavano fino all'installazione
aiutatemi perchè non so cosa fare, grazie

Ritratto di Andrea1
Andrea1
(Monster)
Monster
Iscritto: 06/10/2006

Sfera di cristallo aiutaci tu perché l'amico non ci segnala neanche la versione di mandriva e neppure il wm che utilizza.
Sii un po' più dettagliato per favore.
ciao ciao

Ritratto di fredflinstone
fredflinstone
(Junior)
Junior
Iscritto: 15/03/2008

era capitato anche a me ! ho risolto cancellamdo in fstab le righe relative alle periferiche in questione. ho riavviato e non ho più avuto problemi.
io ho mandriva 2010.2 con xfce
ciao.

Ritratto di Stefano
Stefano
(Webmaster)
Webmaster
Iscritto: 02/09/2004

1199 ha scritto:

Ho appena installato mandriva e mi sono accorto che quando inserisco un cd/dvd non succede niente e non viene rilevato dal sistema uso un lettore/masterizzatore di cd e un lettore di dvd e il problema si presenta in entrambi
non penso sia un problema dei dispositivi perchè funzionavano fino all'installazione
aiutatemi perchè non so cosa fare, grazie

Come ti ha detto Andrea, quando si vuole un qualsiasi tipo di aiuto, bisogna almeno perdere un minuto per fornire delle informazioni utili per chi utlizzerà il proprio tempo per risponderti.

Stefano

Stefano Mainardi - Founder of ILDN & CEO of Twinbit

Ritratto di mykol
mykol
(Geek)
Geek
Iscritto: 24/03/2007

Che DE usi ? KDE, GNOME, ecc... ?

In kde ti compare l'iconcina sulla barra alla base dello schermo cliccando sulla quale puoi gestire i dischi e periferiche USB inseriti.

Se si tratta di CD musicali o di filmati li puoi gestire tramite i programmi per riprodurli (es. KSCD per i cd musicali, oppure kaffeine, vlc, amarock, ecc..., ecc...).

Purtroppo a volte succede che questi programmi "confondano" le periferiche per cui bisogna entrare nei rispettivi file di configurazione ed impostarli correttamente.

Recentemente mi è successo che kaffeine "scambiava" i CD ed ovviamente non funzionava perché cercava di avviare la riproduzione del disco che era nell'altro lettore (ho un lettore ed un masterizzatore).