ho cercato l'opzione di stampa fronte/retro per un documento .odt, ma non c'è tra le opzioni disponibili, eppure, questa funziona era supportata dalla mia stampante su windows: stampava prima tutte le pagine dispari e, una volta girato il blocco di fogli, quelle pari.
come posso utilizzare una funzione del genere su mandriva?
ciao
peppe
hp 670c stampa fronte/retro
Ven, 18/05/2007 - 16:41
Ven, 18/05/2007 - 20:16
ok grazie; questo documento l'ho stampato senza f/r, cmq la prossima volta credo che userò kpdf, anche se, in fin dei conti, il procedimento resta macchinoso.
ciao
peppe
La stampa fronte-retro non dipende dai driver ma dal software di gestione.
Quando stampavi in windows utilizzavi il software di gestione fornito assieme ai drivers ke, tra le altre opzioni, aveva quella del fronte-retro.
Ora hai + modi per gestire il problema:
1- trovare un software per l'anteprima di stampa che possegga tra le varie opzioni quella del fronte-retro (buona fortuna)
2- Vedere se OpenOffice (con il quale penso tu stia visualizzando l'odt) possiede tra le opzioni di stampa "stampa solo dispari" e "stampa solo pari"; così facendo stamperesti tutte le pagine dispari e dopo aver girato i fogli chiameresti la stampa sulle pari.(ma mi sebra ke openoffice consenta solo la specifica manuale delle pagine: dovresti dire... stampa pagina 1,3,5,7,....)
3- Convertire il documento in pdf e poi stamparlo tramite kpdf o adobe reader... ke sicuramente consentono di stampare o le dispari o le pari.
PS: cmq se qualcuno trova un programma potente per gestire la stampa (fronteretro, multipagina,etc..) sarei mooolto felice di saperlo!
Paco(http://dmp.altervista.org)