Premetto che sono un nuovo utente di linux....
Recenemte mi sono accorto di non avere l'accelerazione 3D attivata, ho scaricato i driver ufficilai di ATI, ma mi accorgevo che c'era un qualche errore riferito al Kernel, ho quindi installato i pacchetti "kernerl-source" e "kernel" rela
tivi alla mia versione (credo) fatto questo tutto ha funzionato per il meglio, mi sono però accorto che giochicchiano con "Celestia" dopo qualche minuto 10-15 il PC si piantava, andando a vedere tra i log di systema l'ultimo messaggio che mi appare è "sensor ALARM 3.3v: ecc...."
Com'è facile intuire ho anche installato lm_sensors.
Premettendo che con windows non ho nessun tipo di problema, quindi esculederei inizialmente cause hardware che devo fare?
ho installato male i driver, andando a fare casini nel kernel?
Ho configurato male lm_sensors tramite sensors-detect?
Posso monitorare la ventola e temperatura della mia scheda video? su windows c'è ATI tray tool o qualcosa del genere che permette di settare molte cose
Scheda video:
ATI Radeon 9600pro
MB:
Asus P4P800-X
Ciao e Benvenuto tra noi.
Se vuoi accertarti che i driver ATI funzionino basta lanciare da terminale il comando glxgears o SimuDCount e vedere quanti FPS hai.
Lm_sensors direi che è da escludere in quanto procede solo ad avvisare il sistema di eventuali problemi ma non blocca nulla.
Eventualmente installa ksensors e tieni d'occhio i parametri incriminati.
Prima di installare i driver ATI non avevi mai avuto problemi con la macchina ??
Eventualmente puoi provare a ripristinare la vecchia configurazione video e vedere cosa succede.
Il pannello di configurazione ATI è molto limitato per Linux.
Ciao Ciao Moreno
Addio, e grazie per tutto il pesce.
Avatar by moonlight-dream.