Hc Compaq Nx9420, Finalmente un po' di problemi (ma pochi)

2 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru
Iscritto: 24/09/2004

Ciao

Ho fra le mani proprio una bella macchinetta, è un HP Compaq Nx9420 con uno splendido monitor LCD da 17" 1680x1050 ed un peso tutto sommato contenuto 3,9Kg.

Le caratteriastiche sono di tutto rispetto, CPU dual core, 1GB Ram ,WiFi con IPW3945, Bluethoot, Memory Card Reader, Smart Card Reader, Scheda video ATI X1600 etc. etc.

L'unica pecca è l'HD che è solo da 60GB sata.

Le uniche periferiche che non funzionano sono il lettore di Memory e Smart Card ma questo si sapeva.

La Maledetta scheda video è quella che mi ha fatto penare un po' per funzionare, vi racconto l'avventura casomai capitasse ad altri.

Ho installato una Mandriva 2007 Free e tutto è andato tranquillamente sino a quando sono arrivato a configurare la scheda video (Maledetta).

Come al solito la scheda non è stata riconosciuta in automatico e per di più sono riuscito a farla andare solo a 1280x1024 selezionando la scheda Radeon(vesa) una schifezza.
Riavvio la macchina, X parte regolarmente solo che ad un certo punto, prima di fare il login, lo scermo cambia risoluzione e X si resetta; questo avviene indefinitivamente.

Per superare l'ostacolo sono partito in modalità testo con linux init 3, ho fatto il login e con startx tutto è partito regolarmente. Ho scoperto poi che il cambio di risoluzione era dovuto alla finestra di benvenuto che appare la prima volta che si effettua il login grafico.

A questo punto ho cookerizzato la macchina, sono stati aggiornati 729 pacchetti pari a 2016MB, tutto è filato liscio.

Seguendo la mia guida
http://www.mandrakeitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=192
Ho installato i nuovi driver ATI 8.32.5 e tutti i problemi si sono risolti perfettamente (Notare che sul mio portatile con X300 questi driver non vanno).

Ho attivato Xgl+Bewryl senza nessun problema a parte i soliti conosciuti.
Con i driver ATI si è risolto il problema al boot che poi era l'unico problema che ho avuto.

Ho installato da PLF i due pacchetti relativi alla scheda WiFi IPW3945 e, dopo il boot, anche lei è partita alla grande senza alcun problema.
Nota. Dato che il kernel base diMandriva dispone già di un pezzo di driver per la scheda WiFi non va assolutamente installato il pacchetto dkms-ipw3945.

Anche questa è fatta ed un altra Mandriva ha visto la luce.

Ciao Ciao Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru

Ciao

Mi mancava di provare la sezione BlueTooth che ovviamente funziona benissimo anche lei.

Ora vedrò di lottare un po' per cercare di fare andare almeno il lettore di memory card che viene ricosciuto correttamente.

Ciao Ciao Moreno

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru

Ciao

L'installazione della Mandriva 2007.1 su questa macchina è andata decisamente meglio rispetto all'altra volta, schdea video e monito riconosciuti bene ed installati correttamente.
Con il riconoscimento dell'harwdare sono stati installati i driver ATI PLF e sono stati configurati quasi correttamente.

Manca ancora all'appello la SD che richiede kernel più recenti.

Ciao Ciao Moreno