Ciao a tutti!
Volevo porre alla vostra attenzione MeteoMachine Linux, un programma open source di cui è appena stata resa pubblica la prima versione stabile (1.0.1), distribuito con licenza GNU GPL solo per l'ambiente Linux (sono supportate le distribuzioni più famose), che ho sviluppato abbiamo sviluppato in tre: Stefano Ripamonti, Sergio Fea e Francesco Apruzzese).
Il programma, completamente gratuito e open source (licenza GNU GPL), è scritto in linguaggio di programmazione Gambas ed è decisamente unico nel suo genere, per lo meno nell'ambiente Linux; esso è stato pensato per gli appassionati di meteorologia, ma anche per coloro che hanno interesse in questa affascinante materia.
MeteoMachine Linux permette, da un lato di archiviare dati meteo immessi manualmente dall'utente (temperature minime, massime, stato del cielo, accumuli precipitativi, annotazioni giornaliere), calcolare medie e totali mensili di questi dati, disegnare grafici delle temperature e delle precipitazioni, eseguire calcoli e conversioni, scaricare immagini satellitari da Internet e molto, molto altro ancora. E' dotato inoltri di alcuni strumenti particolari, potenzialmente molto interessanti anche in ambito didattico-scientifico.
Invito tutti gli utenti interessati a provarlo e a segnalare bug, pareri e proposte per migliorarlo, dato che prevediamo di continuarne lo sviluppo. Anzi, chi volesse aiutarci, è ben accetto!
Trovate il download (pacchetti per varie distro tra cui, naturalmente, Mandriva), la guida all'installazione, tutte le informazioni e gli screenshot qui:
http://www.altabrianza.org/meteomachinelinux
Ciao e grazie per l'attenzione!
Il team di sviluppo di MeteoMachine: Stefano Ripamonti, Fea Sergio, Francesco Apruzzese e tutta la Community di Gambas.
PS Il programma è disponibile per ora in due lingue: Italiano e Inglese.
FANTASTICO ! scarico e ci gioco e poi ti dico..
Mandriva 64 bit 2011, kernel MIb Nrj 3.0.8