ciao, ho installato sul mio pc in ufficio (p3 800mhz 320 mb ram) mandriva one 2007 ma mi sembra un po' pesantuccia.
E' possibile alleggerirla un po' ?
In caso contrario mi sapreste consigliare una distribuzione più adatta, magari anche una mandriva più vecchia?
consiglio x pc vecchio
si, uso kde....
quale mi consigli?
XFCE!!
:idea:
ciao
è stata rilasciata anche la live con xfce4 per mandriva 2007.1:
http://www.mandrakeitalia.org/modules/news/article.php?storyid=1087
ciao
max
Verifica che l'accelerazione grafica della tua scheda video sia effettivamente attiva, perchè spesso la pesantezza è solo presunta e dipende solo dal driver grafico che non fa il suo dovere.
Quote:
Terra ha scritto:
...................mi sapreste consigliare una distribuzione più adatta, magari anche una mandriva più vecchia?
Vai qui
http://bo.mirror.garr.it/pub/mirrors/Mandrake/old/iso/
e scarica almeno il primo cd (sono tre in tutto):
cd nr.1 ----> Mandrake91-cd1-inst.i586.iso
cd nr.2 ----> Mandrake91-cd2-ext.i586.iso
cd nr.3 ----> Mandrake91-cd3-i18n.i586.iso
Ricordo che con il mio vecchio pc celeron 433MHz, hd 10G la release mandrake 9.1 (c'e' anche la 9.2 cercala io non l'ho trovata) andava come una scheggia (con KDE).
Giusto sabato pomeriggio ho installato su il mio vecchietto e primo pc (AMD-k3-350 256MB RAM), la distribuzione Mandrake 10.2 (2005 Lite Ed.) e gira benone senza rallentamenti eccessivi. Era fermo in un angolo e volevo renderlo disponibile per la figlia che ha iniziato la scuola.
Come wm usa KDE ma ho provato per qualche ora ad installare il leggero XFCE senza esito alcuno.
le reposity le ho installate da sito http://easyurpmi.zarb.org/ ma con il comando "urpmi xfce" non succede nulla.
Anche scaricando dal suo sito originale non riesco capire come procedere. Ho installato qualche pacchetto ma XFCE non si carica.
Avete qualche buon consiglio??
Cordialmente Gigi
Quote:
Gigius ha scritto:
...................ma con il comando "urpmi xfce" non succede nulla.
Anche scaricando dal suo sito originale non riesco capire come procedere....................
xfce c'e' ma e' nei contrib. Imposta il repo seguente
ftp://bo.mirror.garr.it/pub/mirrors/Mandrake/old/10.2/i586/media/contrib
e poi vedrai che urpmi xfce ti installera' il pacchetto.
Quote:
Terra ha scritto:
ciao, ho installato sul mio pc in ufficio (p3 800mhz 320 mb ram) mandriva one 2007 ma mi sembra un po' pesantuccia.
E' possibile alleggerirla un po' ?
In caso contrario mi sapreste consigliare una distribuzione più adatta, magari anche una mandriva più vecchia?
prova con archlinux....è molto leggera......
oppure ancora migliore è AntiX Mepis (penso che l'ultima versione sia la 6.5)...leggerissimo...
Su di un celeron 667 (!) con 192 mb di ram(!) ho installato la mandriva one 2008 con kde, e sono rimasto secco a vedere come girano i vari programmi. Poi, per accelerare ancora un po' la questione, ho rimosso il kde ed ho installato XFCE4 dai repo di mandriva, e le prestazioni del vecchio cassone sono ancora migliorate... se poi vuoi un desktop minimale, rimuovi xfce e piazza Icewm... e vedrai!
Ciao
Sempre con mandriva prova ad usare un'altro WM.
Ora usi KDE?
Hp Pavillion Dv6346eu,nVidia Go 6150,2 Gb di Ram,160 Gb HD.
MIBlog - http://mib.pianetalinux.org
Forum MIB - http://mib.pianetalinux.org/forum/index.php