salve a tutti, ho appena instalato mandriva per la prima vola e ne sono innamorato , pero non riesco a capire come fare per vedere i video di megavideo, youtube, ed altri in streaming online...che devo instalare?ho letto un po di guide ma non sono riuscito a trovare quella adatta, io ho la versione free di mandriva cmq...
grazie in anticipo a tutti
ciao
come vedere megavideo
ciao e grazie per l'aiuto. adesso megavideo funziona pero gli altri nn riesco a vederli, ho attivato l'html 5 ma nn funziona cmq....
Abilita i repo PLF e installa il flash player plugin.
Ciao ciao!!
Nicola
come faccio ad abilitarli?dove si trovano? e quale versione per flash mi serve? rpm, yum?tar.gz?
grazie ciao
Inizia da qua, forse è meglio. Comunque flash-player plugin è un pacchetto rpm che una volta installato scaricherà il plugin flash direttamente dal sito Adobe.
Per aggiungere i repo PLF:
urpmi.addmedia --distrib --mirrorlist 'http://plf.zarb.org/mirrors/$RELEASE.$ARCH.list'
da root e in console. Poi scrivi sempre in console:
urpmi flash-player
e il gioco è fatto.
Ciao ciao!!
Nicola
grazie mille per la guidam adesso capisco meglio il sistema. ho fatto tutto ho instalatto anche wine, e con lui k lite codec e shocwave, megavideo e youtube funzionano bene, l'unica cosa e che certi stream player diferenti mi dicono bad gateway o non si aprono per niente...sai per caso perche?
ciao ruckler,
avevo dimenticato di dirti che html5 funziona solo a partire dalla versione 4.* di firefox, disponibile nella prossima release, ma che puoi già istallare abilitando le fonti backport. Però visto che è la prima volta che istalli Mandriva, decidi tu se abilitarli o meno. Si tratta di fonti ufficiali i cui pacchetti sono successivi alla data del rilascio di Mandriva e per questo non inclusi nella distribuzione corrente, però, in teoria, potrebbero non funzionare bene come gli altri.
Per quanto riguarda il plugin flash ti avevo indicato gnash perché è una versione libera di flash.
Quanto all'ulitmo errore potresti essere più perciso?
ciao
mandian
ti spiego un po cosa ho fatto...ho instalato gnash e mi si vedeva megavideo ma andava a scatti, poi ho instalato klite con wine e shocwave e non andava piu a scatti e mi si vedeva anche youtube, adesso ho instalato anche firefox 4 e funziona tutto...grazie mille per l'aiuto...un unica cosa mi e rimasta: la temperatura dell comp era di 36 gradi con win7, ma adesso e 43 gradi, e perche linux usa piu risorse? ho devo instalare qualche programa per regolare al temp?
Una questione per volta.
Citazione:poi ho instalato klite con wine e shocwave
Perché usi dei codec per finestre? Hai provato ad istallare quelli per mandriva? Prova a leggere qui per avere un'idea dei codec nativi disponibili. Alcuni sono disponibili sia nei repository Mandriva sia in quelli PLF: quelli di PFL in genere funzionano meglio sui contenuti protetti ma, come hai letto, possono avere problemi di genere legale.
Citazione:linux usa piu risorse?
Prova a vedere come funzione senza wine. Se non noti cambiamenti probabilmente non è un problema correlato ai video. Fai una ricerca nel forum e nella sezione guide (cercando, ad esempio, 'temperatura') dove dovresti trovare un po' di materiale, poiché è un argomento abbastanza discusso. Se non trovi niente di interessante apri un nuovo post sull'argomento.
ciao
mandian
ruckler ha scritto:ti spiego un po cosa ho fatto...ho instalato gnash e mi si vedeva megavideo ma andava a scatti, poi ho instalato klite con wine e shocwave e non andava piu a scatti e mi si vedeva anche youtube, adesso ho instalato anche firefox 4 e funziona tutto...grazie mille per l'aiuto...un unica cosa mi e rimasta: la temperatura dell comp era di 36 gradi con win7, ma adesso e 43 gradi, e perche linux usa piu risorse? ho devo instalare qualche programa per regolare al temp?
Non avevo letto che avevi installato i klite codecs con wine... grandissima caxxata!! Installa i w32 codecs di mandriva e vivi felice, se proprio vuoi tutti i codec proprietari.
Ciao ciao!!
Nicola
Ciao ruckler, prima di tutto benvenuto su Mandrivaitaila.org.
Immagino che tu abbia istallato la versione 2010.2. Probabilmente ti manca il plugin per i contenuti fash. Se hai abilitato i repo 'contrib' puoi provare il plugin "gnash-firefox-plugin": si tratta di una versione libera di flash che dovrebbe funzionare per i maggiori siti di video streaming.
Per quanto riguarda youtube ti consiglio di leggere qui ed abilitare la versione html5 del sito. In questo modo la maggior parte dei video saranno visibili senza bisogno di alcun plugin sfruttando il nuovo tag 'video' di html5. Purtroppo, per ora, non esiste altro modo, perciò bisogna abilitare la versione html5 ad ogni sessione.
ciao,
Mandian