Stampante multifunzione HP Deskjet 2050

11 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di steve
steve
(Junior)
Junior
Iscritto: 29/11/2007

Ciao a tutti.
Voglio prima riassumere brevemente il problema e tutto quello che ho fatto fino ad adesso:
uso Mandriva 2010.2 ONE e pochi giorni fa ho comprato una stampante multifunzione HP Deskjet 2050.
Mi sono collegato sul sito http://hplipopensource.com/hplip-web/gethplip.html ed ho scaricato Hplip (forse mi sbaglio ma credo che qualche giorno fa su questo sito c'era ancora la versione 3.11.1).
Dopo mi sono collegato sul sito http://hplipopensource.com/hplip-web/install/manual/distros/mandriva.html e quì ho seguito la guida.

La prima volta ho pasticciato, causa eccesso di confidenza con la mia memoria, quando ho dovuto sostituire "Group sys" con "Group lp"....alla fine ho chiuso la finestra ed il file è rimasto senza alcun gruppo, infatti mi segnalava l'errore.
La cosa bella è che però funzionava sia la stampante che lo scanner.
Per un pò di giorni ho fatto qualche stampa ma mai ho usato lo scanner.
Tre giorni fa, dovendo "scannare" dei documenti vedo che lo scanner non funzionava; mi dava il seguente errore: 'hpaio:/usb/Deskjet_2050_j510_series?serial=CN08K2JFD05D1':il dispositivo è occupato
Dopo aver riletto i miei appunti sul vi editor, l'ho lanciato, mi ha segnalato la presenza di due file edit, ho digitao D (dovrei aver cancellato il file e rpristinato quello originale).
A questo punto ho sostituito correttamente "Group sys" con "Group lp".
Però ho anche il problema che quando da terminale digito chmod 700 /usr/lib/cups/backend/hp non mi permette di cambiare i permessi...però posso eseguire "userdrake" e posso quindi selezionare "lp" ed "lpadmin".
Fatto tutto ciò, HP Device Manager è completo ma se avvio lo scanner....solito problema.
Da terminale ho digitato hp-check -t ed il risultato è nessun erore o problema però, spulciando trovo: Current Contents of 'tilde/.hplip/hplip.conf' file: error:could not access file: No such file or directory
Da terminale ho digitato ed ecco il risultato:
[steve@localhost ~]$ su
Password:
[root@localhost steve]# tail -f /var/log/messages
Mar 21 16:11:45 localhost mdkapplet[3114]: running: urpmi.update Non-free Backports
Mar 21 16:11:46 localhost mdkapplet[3114]: running: urpmi.update Main Backports (Official2010.2-4)
Mar 21 16:11:47 localhost mdkapplet[3114]: running: urpmi.update Contrib Backports (Official2010.2-12)
Mar 21 16:11:47 localhost mdkapplet[3114]: running: urpmi.update Non-free Backports (Official2010.2-20)
Mar 21 16:11:48 localhost mdkapplet[3114]: running: urpmi.update Main Backports2
Mar 21 16:11:48 localhost mdkapplet[3114]: running: urpmi.update Contrib Backports2
Mar 21 16:11:49 localhost mdkapplet[3114]: running: urpmi.update Non-free Backports2
Mar 21 16:11:49 localhost mdkapplet[3114]: running: urpmi.update PLF Free backports
Mar 21 16:11:50 localhost mdkapplet[3114]: running: urpmi.update PLF Non-free backports
Mar 21 16:11:56 localhost mdkapplet[3114]: Packages are up to date
Mar 21 16:38:11 localhost kernel: usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 6
Mar 21 16:38:11 localhost kernel: usb 1-3: New USB device found, idVendor=03f0, idProduct=8711
Mar 21 16:38:11 localhost kernel: usb 1-3: New USB device strings: Mfr=1, Product=2, SerialNumber=3
Mar 21 16:38:11 localhost kernel: usb 1-3: Product: Deskjet 2050 J510 series
Mar 21 16:38:11 localhost kernel: usb 1-3: Manufacturer: HP
Mar 21 16:38:11 localhost kernel: usb 1-3: SerialNumber: CN08K2J3FD05D1
A me sembra tutto corretto......
Ho anche eseguito il comando lsusb
[steve@localhost ~]$ su
Password:
[root@localhost steve]# lsusb
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 001 Device 005: ID 058f:6362 Alcor Micro Corp. Hi-Speed 21-in-1 Flash Card Reader/Writer (Internal/External)
Bus 001 Device 006: ID 03f0:8711 Hewlett-Packard
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 002 Device 002: ID 0a5c:2101 Broadcom Corp. A-Link BlueUsbA2 Bluetooth
Bus 002 Device 003: ID 093a:2510 Pixart Imaging, Inc. Hama Optical Mouse
Bus 002 Device 004: ID 058f:9520 Alcor Micro Corp. EMV Certified Smart Card Reader
[root@localhost steve]# exit
A questo punto ho digitato il comando vi /hplip/hplip.conf ed il file appare vuoto, in fondo mi scrive nuova directory....presumo manchi il file di configurazione.
Quindi, ho disinstallato hplip, sane e pure i metapacchetti hp....il tutto rimuovendo da installa e rimuovi software.
Ho reinstallato, ho fatto molta attenzione alla sostituzione di Group lp ma ho avuto gli stessi problemi con il cambio dei permessi.
Adesso vi chiedo.....che posso fare?
C'è qualche procedura particolare per disinstallare tutto, dico e sottolineo tutto quello che riguarda hplip e dintorni?.
Leggendo su questo forum ho visto che viene segnalato un sito dove si può scaricare un hplip in formato .rpm compilato, quindi, per mandriva.
Se scarico questo, è meglio?
Che procedura devo usare per installare e configurarlo?
Dimenticavo....se da MCC rpovo a configurare lo scanner, mi dice che lo scanne HP 2050 non è presente nel database.
Se provo a configurarlo manualmente, non trovo i driver nell'elenco e quelli generici, most ecc. non funzionano.
Scusate la lungaggine, mi sono stancato io , figuriamoci voi a leggere..........ma la stampante sta per fare una brutta fine..........
Ciao e grazie in anticipo.

Ritratto di Sarkiapone
Sarkiapone
(Webmaster)
Webmaster
Iscritto: 04/09/2004

C'è una guida fresca fresca su Debianitalia.org proprio per il tuo modello di stampante, prova a dargli un'occhiata magari riesci a risolvere.

Puoi trovarla qui: http://www.debianitalia.org/guide/hp-deskjet-2050-j510-all-one/stampante-hp-deskjet-2050-j510-all-one

Ciao Smile

Ritratto di steve
steve
(Junior)
Junior

Grazie mille SARKIAPONE....adesso è tardi e nono voglio arrabbiarmi ancora quindi proverò domani.
Ho già comunque letto la gioda e sembra interessante.
Quello che maggiormente mi preoccupa e la disinstallazione, perchè anche a me il comando "make uninstall" non ha funzionato, mentre usando il tool Rimuovi software, credo non tolga tutto.
Infatti credo che anche questo sia un bel problema di conflitto.
Comunque proverò domani....che dio me la mandi buona....così me la sc......po!!! Laughing

Ritratto di granger75
granger75
(Geek)
Geek
Iscritto: 23/01/2008

Volevo solo segnalare che l'usergroup tedesco
di mandriva ha compilato gli rpm di hplip 3.11.1 sia
per i586 che per x86_64

Ecco i link:

ftp://ftp.mandrivauser.de/rpm/GPL/2010.2/i586/testing/

ftp://ftp.mandrivauser.de/rpm/GPL/2010.2/x86_64/testing/

Asus P5LD2, E6300, 4GbRam, G210, 2010.2-64, 3.1.6-nrj.69mib, KDE445 - Abit Ni8-SLI-GR, P4 2.80, 4GbRam, Gf7300, 2009.1-32, 2,6,31,5-1, XFCE4 - Extensa 5220, MGA2b3, 3.3.6-desktop-1mga2, KDE482 - AspireOne A110, 2010.2-32, 3.1.5-desktop.69mib, XFCE4 -
Presario 725EA(!), 2008.1-32, 2.6.24.7-586, KDE359 - Windows Free

Ritratto di steve
steve
(Junior)
Junior

Ciao a tutti ritorno dopo qualche giorno di riposo.
Ho tentato ancora di risolvere il problema ed ho letto con attenzione la guida segnalata da Sarkiapone.
Credo che il problema sia questo: Nella mia Home ho una cartella "scompattata" di hplip 3.11.3, mentre nella cartella Scaricati ho hplip 3.11.1 sempre già scompattato.
Il problema è che non riesco in alcun modo ad eliminarli.
Se provo a mandarli nel cestino, ci vanno ma poi non posso eliminarli definitivamente....mi da il seguente errore
Impossibile eliminare il file /home/steve/.local/Share/Trash/files/hplip-3.11.3/.deps/hpcups-Lidil Compress.Po
Da riga di comando ho provato i comandi rm -f ed anche rm -R ma niente da fare.
Sempre da riga di comando ho provato i comandi illustrati sulla guida segnalata da Sarkiapone....niente da fare.
Il comando make uninstall....niente.
Ho provato a cercare tra i miei appunti ed in internet qualsiasi comando per eliminare file scompattati e non....ma tutto mi riporta a quello che ho già fatto.
Credo fortemente che se riesco a rimuovere questi file, potrò poi reinstallare hplip in modo corretto e far funzionare la stampante.
Ricordo che anche la rimozione di hplip l'ho potuta fare solo tramite il tool grafico Rimuovi software (ho già provveduto ad eliminare i pacchetti orfani tramite urpme--auto)
A me non rimane altro che pensare di riformattare la partizione con Mandriva e reinstallarla....ma credo che non otterrei nessun risultato utile perchè i file in questione si trovano nella home e quindi rimarrebbero.
E poi considero deplorevole la strategia della riformattazione.
Può anche essere che sbaglio qualcosa nella sintassi...purtroppo non ho molta confidenza con la riga di comando...non mi piace molto preferisco le cose grafiche perchè voglio vedere bene ciò che sto facendo.
Qualcuno ha qualche idea?....migliore della mia adesso che è quella di usare il comando: -c lattina/benzina/.dev/accendino
Laughing

Ritratto di Sarkiapone
Sarkiapone
(Webmaster)
Webmaster
Iscritto: 04/09/2004

Probabilmente non te li fa eliminare definitivamente perchè sono in uso da qualche programma, puoi provare avviando una live, monti la partizione che contiene i file in questione li elimini e poi avvi il sistema normalmente.

Ritratto di Nick78
Nick78
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 19/01/2008

Oppure da root apri dolphin, vai nella tua home, abiliti la visualizzazione dei file nascosti. Il cestino è in ./local/share/trash. In questa directory ce ne sono altre due, files e info, elimina tutto il contenuto che trovi all'interno di queste due directory.
Ciao ciao!!
Nicola

NiCk on Mandriva 2011 - Asus K61IC - P8700 - 4Gb Ram - KDE SC 4.6.5 - Kernel 3.0.1 - Nvidia GT_220M 1Gb - Linux registered user #496729 - www.nickworlds.it - Samsung Galaxy S3 Android 4.0.3

Ritratto di steve
steve
(Junior)
Junior

Nick78 ha scritto:

Oppure da root apri dolphin, vai nella tua home, abiliti la visualizzazione dei file nascosti. Il cestino è in ./local/share/trash. In questa directory ce ne sono altre due, files e info, elimina tutto il contenuto che trovi all'interno di queste due directory.
Ciao ciao!!
Nicola

Ciao Nick, dato che la tua al momento era la soluzione più veloce....l'ho provata.
Ovviamente il risultato è negativo, o meglio, ogni volta che provo ad eliminare questi files, me ne vengono aggiunti nuovi di info.
Te li posto che faccio prima.
in files trovo:[Dolphin]
Timestamp=2011,3,25,16,39,47

[Settings]
ShowDotFiles=true
ed anche
[Trash Info]
Path=/home/steve/.local/share/Trash/files/.directory
DeletionDate=2011-03-25T16:40:03

[Trash Info]
Path=/home/steve/.local/share/Trash/info/.directory.trashinfo
DeletionDate=2011-03-25T16:40:09
altri files mi sembrano copie di questi che vengono generati ad ogni eliminazione.

In info invece c'è:
[Trash Info]
Path=/home/steve/.local/share/Trash/info/_1.directory.trashinfo.trashinfo
DeletionDate=2011-03-25T16:40:48

e poi varie copie dove cambia solo l'ora di esecuzione del comando.

Più tardi, quando ho tempo, proverò con il consiglio di Sarkiapone.
Per il momento mi chiedo....sono solo io ad avere questi problemi assurdi???????????????????

P.S.: anche io ho pensato che fossero in uso da altri programmi ma, ho disinstallato, mediante rimuovi software (l'unica soluzione possibile) hpilip, sane e i metapacchetti delle stampanti hp.

Ritratto di Nick78
Nick78
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 19/01/2008

Ma se provi con un altro utente? non ho capito bene cosa hai fatto dopo il mio consiglio, ma secondo me c'è qualcosa che non va nella tua home.
Ciao ciao!!
Nicola

NiCk on Mandriva 2011 - Asus K61IC - P8700 - 4Gb Ram - KDE SC 4.6.5 - Kernel 3.0.1 - Nvidia GT_220M 1Gb - Linux registered user #496729 - www.nickworlds.it - Samsung Galaxy S3 Android 4.0.3

Ritratto di steve
steve
(Junior)
Junior

Ciao a tutti.......sono tornato!!!!!!!.
Lo so state per mandarmi a quel paese....ma per me sta diventando un fatto di principio.
Ho fatto la cosa deplorevole, ho formattato tutto e reinstallato mandriva 2010.2 ONE.
Ho reinstallato hplip, che nel frattempo ha rilasciato la versione 3.11.3a ed ho seguito con attenziona la guida.
Ho avuto ancora problemi con il cambio dei permessi, con il comando chmod...mi viene negato il cambiamento dei permessi.
Però lanciando userdrake ho comunque cambiato i permessi e fatto quello che dovevo fare.
Bene, stessa situazione; la stampanmte funziona ma lo scanne non viene trovato.
Anche il comando scanmage -L e sane-find-scanner mi rilevano che lo scanner non c'è.
Ho consultato il forum di ubuntu (mi dispiace dirlo ma è una distro diffusissima e quindi avevo molte probabilità di trovare altri utenti nella mia situazione) ebbene, ho trovato alcuni utenti che avevano lo stesso problema con la stessa stampante....anche a loro funzionanva la stampante ma no lo scanner.
La risposta che è stata data loro è che ancora non esistono i driver specifici per la HP Deskjet 2050 e quindi si deve attendere che vengano rilasciati per poter utilizzare anche lo scanner.
A voi risulta?

Ritratto di killer1987
killer1987
(Guru)
Guru
Iscritto: 02/04/2006

no, non mi risulta : )

lo scansione sul pc è supportata:

http://hplipopensource.com/hplip-web/models/deskjet_aio/deskjet_2050_j510_series.html

installa hplip poi apri konsole, diventa root con:

$ su -

e poi digita hp-setup, da li prova a configurare lo scanner...

ciao
Marcello

Alé Mageia, C'mon Mageia!!! - Wiki Italiano Mandriva - Acer Aspire 5633, intel GMA 950, stamp HP Laserjet 1018, scanner Epson