Sono Nuovo!!!

6 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Taisho87
Taisho87
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 30/01/2007
Messaggi: 13

Scusate sono nuovo e ho installato mandriva solo ieri seguendo il link messo da cooker sono riuscito a trovare i driver nvidia e un programmino che amo vlc il problema e che non ho internet a casa e ho la possibilità di navigare solo a scuola quindi non posso scaricare i pacchetti rpm. cosi adesso che sono a scuola ho scaricato questi pacchetti ma il muro che mi si para davanti è come li installo??? c'è un comando ?? Un grazie anticipato e scusate ancora la mia ignoranza.

Ritratto di michele-p
michele-p
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/01/2007
Messaggi: 3268

Ciao,

...beh, se hai un file rpm cliccaci due volte sopra... Wink

altrimenti da riga di comando una volta che hai inserito tutti pacchetti delle dipendenze in una cartella, con Konqueror entra in questa cartella, apri una shell e, una volta che ti sei loggato come root, dai il seguente comando;

rpm -Uvh *.rpm

i pacchetti verranno installati automaticamente nell'ordine delle dipendenze...se ci sono tutte naturalmente altrimenti il processo si blocca. :-P

Bye

Ritratto di freed
freed
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 23/10/2006
Messaggi: 1624

ciao! Smile
innanzitutto ti auguro che in futuro tu abbia la possibilità di metterti una bella adsl (internet = più conoscenza e più libertà)
per quanto riguarda i pacchetti non ho capito quali tu abbia preso, cmq devi fare attenzione alle dipendenze cioé ai pacchetti da cui dipendono quelli che hai scaricato
ad ogni modo in generale per installare pacchetti scaricati devi:

1) copiare i pacchetti in una cartella vuota

2) andare in console e lanciare il comando rpm -Uvh *.rpm da root.

ciao
max

Ritratto di Astragalo
Astragalo
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 11/02/2005
Messaggi: 1377

Ciao per la modalità grafica col doppio click sull'rpm di default Mandriva apre il gestore degli archivi devi usare il tasto destro> apri con> installazione software.
E' possibile cambiare questa opzione dal centro di controllo di KDE su associazione file.

Ritratto di Taisho87
Taisho87
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 30/01/2007
Messaggi: 13

Grazie ragazzi per le vostre risponste proverò stasera...

Ritratto di Riddle
Riddle
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 14/03/2006
Messaggi: 37

Salve, spero rispondiate anche a me perchè ho un problema analogo. Quando scarico da internet un programma mi scarica un file .tar.gz. Un file compresso. Lo estraggo in una cartella e fin qui tutto bene, poi lo dovrei lanciare...ma su quale file devo cliccare? su uno script per la shell o altrimenti su che file? grazie anticipatamente

Quando offro del cibo ai poveri mi chiamano santo. Quando chiedo perchè i poveri non hanno cibo mi chiamano comunista.

Ritratto di michele-p
michele-p
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/01/2007
Messaggi: 3268

Ciao,

dipende da "cosa trovi" all'interno di quel file compresso.
Se ad esempio scarichi l'ultima versione (precompilata) di Firefox o di Thunderbird se decomprimi il file troverai un già delle librerie etc e tutti quelli che dovrai fare sarà cliccare sull'eseguibile (oppure sullo script) di nome firefox-bin oppure sullo script firefox (stesse considerazioni per thunderbird).
Se invece scompattando il file ti troverai davanti "solo" del codice sorgente allora dovrai seguire tre fasi; configurazione, compilazione e installazione.
Questo tema è stato già parzialmente affrontato qui; dove viene indicato anche un link per chi inizia;

http://www.mandrakeitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=8703&forum=16&post_id=51768#forumpost51768

per una persona che, in termini di configurazione&compilazione, è anche lui agli inizi. In quel thread viene indicato anche un link per chi inizia; terminologia di base e concetti di base.

Bye