Schermo nero con 2010.2 e kernel 2.6.36.2

40 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di salvo72
salvo72
(Geek)
Geek
Iscritto: 01/01/2011

accidenti non funziona piu che cosa e succeso ho dovuto configurare la scheda di nuovo in vesa
che cosa e il metodo dom-x? perche non funziona?
una volta impostati i parametri non dovrebbero cambiarli da soli
non ci capisco piu niente
ps ho anche ripetuto di nuovo la procedura in safe mode ma niente da fare

Ritratto di Argos
Argos
(Geek)
Geek
Iscritto: 28/04/2008

Citazione:

che cosa e il metodo dom-x?

... Laughing , non è un metodo ma l'utente che ti a suggerito di ricreare il file xorg.conf in safe mode! Laughing

Citazione:

accidenti non funziona piu che cosa e succeso ho dovuto configurare la scheda di nuovo in vesa

... Se non erro, col metodo, appunto, suggerito da Dom-x, dovresti avere il nuovo file xorg.conf ? Raised Eyebrow , cosa ti restituisce il comando ?:

ls /etc/X11/xorg.conf

e

ls /etc/X11/xorg.conf*

A dopo

ASUS P5KPL-AM SE, FSB 1600 (O.C) e 1066 (O.C) DDR2, Chipset intel G31 / ICH7, Intel Pentium Dual-Core CPU E5700 @ 3.00GHz, 4 Gb RAM DDR2 800 Mhz PC2-6400 CL5, ATI Radeon HD 4650 1 Gb DDR2, /dev/sda 320 Gb 16 Mb, /dev/sdb 1000 Gb 64 Mb.

Ritratto di salvo72
salvo72
(Geek)
Geek

certo che di linux sono una schiappa ( per fare questo stupido errore, che ho scambiato il nome dell'utente per un metodo )
allora il comando ls /etc/X11/xorg.conf mi ha restituito lo stesso comando /etc/X11/xorg.conf

il comando ls /etc/X11/xorg.conf* mi ha restituito /etc/X11/xorg.conf* /etc/X11/xorg.conf.old

Ritratto di Argos
Argos
(Geek)
Geek

Citazione:

certo che di linux sono una schiappa ( per fare questo stupido errore, che ho scambiato il nome dell'utente per un metodo )

..fa niente, ti ha reso solo simpatico Laughing , poi se tu sapessi quanti errori e confusioni ho fatto io,... (e continuo a fare Big Grin )

Citazione:

allora il comando ls /etc/X11/xorg.conf mi ha restituito lo stesso comando /etc/X11/xorg.conf

...vuol dire che c'è

Citazione:

il comando ls /etc/X11/xorg.conf* mi ha restituito /etc/X11/xorg.conf* /etc/X11/xorg.conf.old

...vuol dire che ti ha anche conservato una copia di backup.

Si come non ti si avvia comunque, hai provato per caso ad avviare senza file xorg.conf, ossia, cancellandolo del tutto senza ricrearlo e riavviando?, se mai puoi sempre usare il metodo suggerito da Dom-x per ricrearlo:

Citazione:

1) avvia in safe mode

2) lancia mc (ti muovi nelle directory con le frecce e usi i tasti funzione per aprire chiudere salvare e cancellare files ) spostati in /etc/X11 e cancella il file xorg.conf

3) esci da mc e digita XFdrake ( rispettando maiuscole e minuscole).. rifai completamente la configurazione video: monitor plug'n'play, frequenza verticale lascia quella che trova, la scheda video dovrebbe selezionartela automaticamente, se ti viene segnalato che esiste un driver più aggiornato rispondi no, salta la prova.. salva il tutto e riavvia

a dopo Smile

ASUS P5KPL-AM SE, FSB 1600 (O.C) e 1066 (O.C) DDR2, Chipset intel G31 / ICH7, Intel Pentium Dual-Core CPU E5700 @ 3.00GHz, 4 Gb RAM DDR2 800 Mhz PC2-6400 CL5, ATI Radeon HD 4650 1 Gb DDR2, /dev/sda 320 Gb 16 Mb, /dev/sdb 1000 Gb 64 Mb.

Ritratto di salvo72
salvo72
(Geek)
Geek

niente da fare non ha funzionato mi sa tanto che questa scheda video non e supportata

Ritratto di Argos
Argos
(Geek)
Geek

...non ostante tutto ho letto che la scheda dovrebbe funzionare con il modulo radeon, che viene caricato di defaul, lo capisci se dal terminale dai il comando:

lsmod | grep radeon

...ti dovrebbe restituire qualcosa del genere:

radeon                697394  3 
ttm                    50071  1 radeon
drm_kms_helper         29329  1 radeon
drm                   163098  5 radeon,ttm,drm_kms_helper
i2c_algo_bit            5028  1 radeon

...per "montare" il modulo, nel caso in cui manchi:

modprobe -v radeon

poi:

stratx

...ma per far si che tutto funzioni il file xorg.conf deve essere configurato nella voce "driver" con "ati"
in Section "Device" , ti ilustro un esempio della sezione referente sul mio file xorg.conf:

Section "Device"
    Identifier "device1"
    VendorName "ATI Technologies Inc"
    BoardName "ATI Radeon HD 2000 and later (radeon/fglrx)"
    Driver "ati"     -------------------------------------------> qui devi cambiare da "vesa" a "ati"
    Option "DPMS"
    Option "AccelMethod" "EXA"
EndSection

a dopo Smile

Ritratto di salvo72
salvo72
(Geek)
Geek

allora argos con mc vado a leggere il file xorg.conf e in section device ce driver vesa
vado nel centro di controllo, cambio le impostazioni con una scheda grafica ati ( per cambiare il file xorg.conf ) ma al riavvio e tutto nero e persino la schell non e utilizzabile
posso farlo da safe mode ?

Ritratto di Andrea1
Andrea1
(Monster)
Monster
Iscritto: 06/10/2006

Ad un certo punto di questo posto hai scritto che sei riuscito a farla funzionare. Prova a ripercorrere i passi fino a quel punto.
Hai magari aggiornato i driver ati dopo quel punto (visto che scrivi che non funziona più)?
ciao ciao

Ritratto di Argos
Argos
(Geek)
Geek

Citazione:

allora argos con mc vado a leggere il file xorg.conf e in section device ce driver vesa
vado nel centro di controllo, cambio le impostazioni con una scheda grafica ati ( per cambiare il file xorg.conf ) ma al riavvio e tutto nero e persino la schell non e utilizzabile
posso farlo da safe mode ?

...prova Rolling Eyes , ma sembra che non venga riconosciuta dal modulo "open" Sad

Ti suggerisco di usare l'impostazione vesa seguendo pure il suggerimento postato da Andrea1, cioè tornando al punto di partenza seguendo, la manovra di ripristino in safe mode data da Dom-x. Sad

Al meno cosi potrai usare il Pc con interfaccia grafica, altrimenti ti converrebbe usarlo come i server, senza server X Big Grin

a dopo

Ritratto di salvo72
salvo72
(Geek)
Geek

salve a tutti ho perso qualche giorno a rispondervi ero malato
ho fatto quello che dici ma niente
mi spiego: sono andato in safe mode ho aperto il file xorg.conf modifico nella parte drivers da vesa a ati
digito il comando che hai detto il secondo ma niente ( a proposito come si fa a mettere la linea verticale nella riga di comando )ripeto il metodo di dom-x ma niente da fare lo schermo diventa nero e i programmi sono inutilizzabili eppure aveva funzionato una volta