Ricerca Driver Ati Radeon 7500

10 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di tsubasa82
tsubasa82
(Junior)
Junior
Iscritto: 13/10/2005

Ciao a tutti....mi servirebbe una mano. Non riesco assolutamente a trovare i Driver per la mia scheda video Radeon 7500. Nel sito della Radeon ho visto che ci sono dei driver solo x schede video più recenti ( e ho letto da qualche parte che neanche funzionano! ) ma per la mia nada...Vorrei utilizzare qualche gioco con Cedega ma tutti mi dicono di aggiornare i driver della scheda video...grazie mille per le eventuali risposte

Ritratto di Courbet
Courbet
(Junior)
Junior
Iscritto: 01/11/2005

Ciao, anche io ho una scheda ati 7500, ho trovato i driver ma a fine istallazione mi dice: Launch the Terminal Application/Window and run /usr/X11R6/bin/fglrxconfig to configure the driver.

Bho......non so cosa fare. Datemi una mano.

Il Driver si chiama: ati-driver-installer-8.19.10-i386.run
Basta che cerchi su google e lo trovi..........ma se non sai fare la configurazione finale è inutile.

ciao ciao

Ritratto di tsubasa82
tsubasa82
(Junior)
Junior

Ciao e grazie di avermi risposto. Il file che hai scaricato tu è quello presente nel sito ufficiale della ATI. Anche se non ne capisco molto di inglese questo file non dovrebbe andare bene x la nostra scheda video. Prova a controllare anche tu nella pagina di istruzioni della ATI :

https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/linux/linux_8.14.13-inst.html

P.S. Qui dovresti anche trovare le istruzioni x configurare il file...fammi sapere se ne cavi piede....ci provo anche io

Ciao ciao

Ritratto di Courbet
Courbet
(Junior)
Junior

scusami, ma non ci capisco nulla. Ho provato a leggere un po..........bha......già il mio inglese è pessimo poi non ne so nulla di linux.

vi prego. fatemi sapere.

devo assolutamente configurare questa scheda.......mi serve per usare anche l'uscita svideo per vedere i film in tv

Ritratto di tsubasa82
tsubasa82
(Junior)
Junior

Ciao...
io ho installato i driver e come immaginavo non sono serviti a niente. Però provaci anche tu...magari ho sbagliato qualcosa io!
Devi aprire il terminale e loggarti come root poi digiti /usr/X11R6/bin/fglrxconfig. Si avvia l'installazione del driver.
Ti do un consiglio...salvati prima in una cartella di facile accesso il file xorg.conf presente nella cartella /etc/X11 poichè se non funziona come a me dovrai ripristinarlo manualmente in quanto non si apre la modalità grafica...se non sai i comandi per spostare il file da terminale chiedi pure....ciao ciao
P.S. fammi sapere qualcosa mi raccomando Wink

Ritratto di Courbet
Courbet
(Junior)
Junior

neanche a me va.........help!!!!!!!

Ritratto di Courbet
Courbet
(Junior)
Junior

bhe....nessuno ci aiuta???

Ritratto di inventore1
inventore1
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 23/09/2004

mah io non ci vedo nulla di difficile in questi driver, se ci spiegaste dov'è il problema forse sarebbe piu utile che gridare aiuto e fare richieste varie

Notebook: Intel Core 2 Duo T7200, 2Gb ram, 160GB hd, Intel GMA 950 Big Grin
Server: Amd athlon Xp 2000+, 512Mb ram, 80*2 hd Wink
CERCATE PRIMA DI POSTARE

Ritratto di mapi1968
mapi1968
(Monster)
Monster
Iscritto: 04/11/2005

ATI FAQ:

Quote:

The ATI Proprietary Linux driver currently supports Radeon 8500 and later AGP or PCI Express graphics products, as well as FireGL 8700 and later products. We do not currently plan to include support for any products earlier than this.
Drivers for earlier products should already be available from the DRI Project or Utah-GLX Project.

http://rpmlinux.org
RSS: http://feedproxy.google.com/rpmlinux/JPTf
Mandriva RPM download repository for 2009.0 2008.1 i586

Ritratto di MajinJoko
MajinJoko
(Geek)
Geek
Iscritto: 05/08/2005

ciao a tutti.

mi trovo praticamente al vostro stesso punto morto. i driver ati partono dalla 9000 in poi. per quelle precedenti, il sito ati rimanda ai progetti già linkati prima del mio intervento, solo che si tratta di driver per Xfree.

purtroppo niente accelerazione 3d per questa scheda..

speriamo di cavar un ragno dal buco..

Ritratto di stormy
stormy
(Junior)
Junior
Iscritto: 29/09/2005

ho letto i vostri discorsi e mi ci sono ritrovato alla grande. anche io ho una 7500 e dei suoi 64 mb non ne usa manco la metà un lieve dico lieve miglioramento l'ho avuto installando Xorg cooker (ci dovrebbe essere un "how to" postato da moreno che a me devo dire a migliorato la situazione. Non + crash al boot "runlevel 5" grafico e nessun problema di visualizzazione. Un consiglio, potreste trovare dei driver per ati in rpm su uhmmm jpackage o plf non usateli non vanno per nulla, almeno a me.....scusate per i pochi consigli ma è tutto quello cheso dopo aver formattato varie volte....ehhhe Wink :-P