Problema WebCam Pixart... modulo pac207

8 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di francois007
francois007
(Geek)
Geek
Iscritto: 13/06/2008

Saluto con affetto tutti i moderatori e gli utenti di questo forum.

Ho appena aggiornato la mia Mandriva 2008.1 e sono passato alla Mandriva 2009.0, con ambiente grafico Gnome.

Vengo al dunque... ho una webcam marca Trust, modello Wb 1200P... ho provato a farla girare ma non dà segni di vita... mi appare solo a schermo uno sfondo nero.

Preciso che in Mandriva Spring non mi ha dato mai un problema... e girava alla perfezione con il modulo kernel che specifico di seguito:

gspca-kernel-2.6.24.7-laptop-2mnb-1.00.20-2mdv2008.1
gspca-kernel-laptop-latest-1.00.20-1.20081031.2mdv2008.1

Oggi proprio non riesco a farla girare... stò impazzendo. Ho già caricato i pacchetti dkms-gspcav1 e dkms-spca5xx, ma non ne vuole sapere di funzionare.

Di seguito vi posto il log del mio dispositivo:

Identificazione
Marca: ‎Pixart Imaging Inc.

Descrizione: ‎CIF Single Chip

Classe dei supporti: ‎

Connessione
Bus: ‎USB

Bus PCI n°: ‎3

Dispositivo PCI n°: ‎3

ID della marca: ‎0x093a

ID del dispositivo: ‎0x2468

Identificativo secondario della marca: ‎0x0000

Identificativo secondario del dispositivo: ‎0x0000

Altri
Modulo: ‎pac207

Grazie dell'aiuto di vero cuore.

Come lo scoglio infrango... come l'onda travolgo !!!

Ritratto di michele-p
michele-p
(Guru)
Guru
Iscritto: 22/01/2007

...hai provato con programmi come Ekiga se funziona?...alias se riesci a vederti nel monitor... Laughing

Bye 8-)

Ritratto di francois007
francois007
(Geek)
Geek

Grazie Michele per la tua gentilissima risposta... Ho già fatto tutte le prove possibili e immaginabili, ma non ne vuole proprio sapere di funzionare... non mi piace dar fastidio per via dei miei problemi, e mi sono permesso di postare solo perché ho la necessità de vostro supporto.

Grazie di vero cuore.

Ritratto di michele-p
michele-p
(Guru)
Guru

...i forum sono fatti per chiedere e dare aiuto... Big Grin

Con quali programmi hai provato la webcam?

Bye

Ritratto di francois007
francois007
(Geek)
Geek

Ho provato la mia webcam con wmwebcam, amsn, ekiga... ma nulla da fare.

In Mandriva Spring mi è bastato solo inserire i moduli del kernel gspca... ma qui che mi serve per farla funzionare?

Grazie ancora Michele... gentilissimo.

Ritratto di michele-p
michele-p
(Guru)
Guru

...lo stesso modulo (come puoi ben vedere da questa lista previa ricerca dell'ID della tua webcam http://mxhaard.free.fr/spca5xx.html), solo che nelle nuove versioni è stato integrato nel kernel e ha dato non pochi problemi a molti utenti, ad esempio;

http://www.mandrakeitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=16171&forum=2&post_id=121216#forumpost121216

a me, però, ha funzionato subito e senza alcun problema come puoi leggere dalle mie risposte.

Hai provato a variare/impostare le impostazioni video del programma che usi (ad esempio Ekiga etc)?

Bye 8-)

Ritratto di francois007
francois007
(Geek)
Geek

Michele, sempre molto solerte e gentile... ho già provato a vedere se riuscivo a configurare la wecam, ma a video si vede solo un quadrato nero.

La webcam è riconosciuta, ma manca il tool di configurazione nell'elenco hardware... e la webcam è inserita tra i componenti "Sconosciuti / Altri".

Grazie mille.

Ritratto di michele-p
michele-p
(Guru)
Guru

...apri un paio di console Laughing , in una digita il comando;

tail -f /var/log/messages

a questo punto colleghi la webcam e riporta (con un semplice copia&incolla) le nuove righe che si vengono ad avere.
Nell'altra console digita il comando;

dmesg

nelle ultime righe c'è un qualche riferimento alla webcam, porte USB e/o affini? Laughing

Bye 8-)

Ritratto di NikolaiMertel
NikolaiMertel
(Junior)
Junior
Iscritto: 09/01/2009

Quote:

francois007 ha scritto:
Saluto con affetto tutti i moderatori e gli utenti di questo forum.

Ho appena aggiornato la mia Mandriva 2008.1 e sono passato alla Mandriva 2009.0, con ambiente grafico Gnome.

Vengo al dunque... ho una webcam marca Trust, modello Wb 1200P... ho provato a farla girare ma non dà segni di vita... mi appare solo a schermo uno sfondo nero.

Preciso che in Mandriva Spring non mi ha dato mai un problema... e girava alla perfezione con il modulo kernel che specifico di seguito:

gspca-kernel-2.6.24.7-laptop-2mnb-1.00.20-2mdv2008.1
gspca-kernel-laptop-latest-1.00.20-1.20081031.2mdv2008.1

Oggi proprio non riesco a farla girare... stò impazzendo. Ho già caricato i pacchetti dkms-gspcav1 e dkms-spca5xx, ma non ne vuole sapere di funzionare.

Ciao,
ho da qualche giorno risolto il tuo stesso problema.

Semplicemente caricando un vecchio kernel (2.6.24.5-2mnb), ed assicurandomi di avere anche i sorgenti.
Poi ho anche installato l'RPM contenente i sorgenti gspca.
da qui

Purtroppo ho riscontrato un problema di compilazione in questo codice:

/usr/src/gspca-1.00.20-2mdv2009.0/gspca_core.c

header file was not found!

Questo succede quando è usata una versione del kernel > 2.6.19

Basta sostituire la linea

#include <asm/semaphore.h>

con:

#include <linux/semaphore.h>

Oppure si potrebbero scaricare i nuovi sorgenti gspca che risolvono questo problema (ma non ho verificato personalmente):

Enjoy!