problema con l'installazione dell' Ati radeon hd3870

16 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di sbobber
sbobber
(Junior)
Junior
Iscritto: 07/12/2005

sono impazzito anch'io con la 3870, qualche suggerimento se può interessare:

- durante le mie prove non ho usato i repository backport, e funziona (non escludo che con i backport vada meglio però)

- non far partire X, se sembra che non cambi nulla, prova a cancellare xorg.conf, e poi esegui nuovamente drakconf

- se non vedi risultati, prova con risoluzioni e numeri di colori diversi

- prima configura i driver con la procedura indicata, e se vedi che fgl_glxgears funziona bene, in mcc/video, spunta tutte le voci, riavvia (X) e poi in mcc/3d dovresti poter scegliere compiz

non ti aspettare grandi velocità

--
S

Ritratto di Dom-X
Dom-X
(Guru)
Guru
Iscritto: 12/11/2006

Quote:

sbobber ha scritto:

- durante le mie prove non ho usato i repository backport, e funziona (non escludo che con i backport vada meglio però)

No, non servono nella furia creativa gli ho infilati dentro nel testo per errore Tongue Sorry bastano Main, Main update, e contrib, contrib update , Free e non free

Mandriva 64 bit 2011, kernel MIb Nrj 3.0.8

Ritratto di Dom-X
Dom-X
(Guru)
Guru

Quote:

sbobber ha scritto:
sono impazzito anch'io con la 3870, qualche suggerimento se può interessare:

- non far partire X, se sembra che non cambi nulla, prova a cancellare xorg.conf, e poi esegui nuovamente drakconf

MI stai purtroppo confermando che quel che è capitato a me è una costante.. se no si cancella l'xorg del driver open quello proprietario non va.

Quote:

- se non vedi risultati, prova con risoluzioni e numeri di colori diversi

Prova sempre la risoluzione massima, in genere è la scelta migliore, e fai attenzione che per visualizzare le risoluzioni a 16:10 devi scorrere tutto l'elenco delle risoluzioni e scegliere "altro"

Quote:

- prima configura i driver con la procedura indicata, e se vedi che fgl_glxgears funziona bene, in mcc/video, spunta tutte le voci, riavvia (X) e poi in mcc/3d dovresti poter scegliere compiz

Fgl_glxgears ha bisogno del supporto in hardware per l'accelerazione 3D.. quindi: PRIMA attiva composito e 3D quando configuri il driver video, POI prova fgl_glxgears e se non hai problemi .. vai con Compiz.

Ritratto di panda84
panda84
(Monster)
Monster
Iscritto: 18/11/2007

Nota ortogonale al thread, ma che può interessare ai possessori di ATI:
i driver open source iniziano a supportare il 3D anche per schede dalla 2x00 in su. Se non si dovesse fare in tempo per la 2010.0, sicuramente per la 2010.1 il supporto dovrebbe essere completo.
http://www.phoronix.com/forums/showthread.php?t=18349#post85311
http://www.phoronix.com/forums/showthread.php?t=18628
http://www.phoronix.com/forums/showthread.php?t=18564#post87434
http://www.phoronix.com/forums/showthread.php?t=18642#post88339

Per quanto riguarda il solito discorso "comprati una Nvidia che è meglio" proposto da Moreno, io ci aggiungo "però se compri un'ATI dai soldi ad un'azienda che rilascia le specifiche delle schede e paga anche sviluppatori dei driver open, mentre con Nvidia sei legato alle catene del software proprietario".
Se magari libero o proprietario non è una cosa che interessa a tutti è bene comunque specificarla per completezza. Wink
Ci sono vari vantaggi dei driver liberi che Nvidia non può e non potrà mai avere finché continua con questa politica, è giusto dirlo.

Altrimenti è altrettanto lecito dire "comprati un Mac che è meglio" (no flame please). Ma come su tutto: valutiamo con calma tutte le differenze e poi ognuno decide con la sua testa.

Ritratto di sbobber
sbobber
(Junior)
Junior
Iscritto: 07/12/2005

dimenticavo, se può servire a qualcuno

a me capita quasi sempre che se da 'Configura il server grafico', eseguo 'Prova' dopo l'installazione del driver, per verificare se tutto è corretto, mi si blocca tutto con un elegante schermo nero (anche il bloc num non da segni di vita) e devo spegnere brutalmente

al riavvio, sia con xfs, che con ext3/4, ricevo:

"INIT: no more processes left in this run level"

praticamente la procedura di installazione, spiana /etc/inittab, nel mio caso non ho trovato niente di meglio che un restore di tale file

--
S

Ritratto di Dom-X
Dom-X
(Guru)
Guru

Quote:

sbobber ha scritto:
dimenticavo, se può servire a qualcuno

a me capita quasi sempre che se da 'Configura il server grafico', eseguo 'Prova' dopo l'installazione del driver, per verificare se tutto è corretto, mi si blocca tutto con un elegante schermo nero (anche il bloc num non da segni di vita) e devo spegnere brutalmente

al riavvio, sia con xfs, che con ext3/4, ricevo:

"INIT: no more processes left in this run level"

praticamente la procedura di installazione, spiana /etc/inittab, nel mio caso non ho trovato niente di meglio che un restore di tale file

--
S

Dovrebbe fartelo solo con gli fglrx scaricati dal sito di Ati e non con i DKMS-fglrx disponibili sui repository ufficiali non free.

Confermi ?