Nuovo Driver Nvidia6629

89 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Caronte
Caronte
(Geek)
Geek
Iscritto: 20/10/2004

Dunque ho ricontrollato la guida e avevo già fatto tutto tranne due cose:
1- non avevo inserito in lilo la stringa "mem=nopentium" per gli agp
2- nnon ho potuto modificare il file /NVIDIA-Linux-x86-1.0-6629-pkg/usr/src/nv/nv.c alla riga 3697 perchè non arriva fino alla 3697 ma si ferma alla 3300 circa, ho provato a cercare la stringa PM_SAVE_STATE per sostituirla con PM_SUSPEND_MEM ma non l'ho trovata.

Il problema persiste, ora ho tolto il segno di spunta da "configura il tuo computer>avvio>accesso automatico>lancia l'ambiente grafico all'avvio del sistema".
Quando accendo il pc vedo la console e riesco a lavorare da console senza avviare l'ambiente grafico (comando startx), dopo aver avviato l'ambiente grafico vedo KDE e fin qui tutto bene, se do il comando "termina sessione" invece di rivedere la console come all'inizio ho questa famosa schermata con un sacco di caratteri sovrapposti e l'unica cosa che posso fare è loggarmi (alla cieca per giunta) e dare il comando "reboot" per poter rivedere la console come dovrebbe essere.
GraSSie per l'aiuto che mi sta dando
HiaussSS

azz dimenticavo..
i miei dati Big Grin
distro mdk 10.1 community
kernel 2.6.8.1-10mdk
per quanto riguarda il kernel nvidia non so cosa sia e dove cercarlo se mi puoi aiutare anche in questo poi ti dico pure lui Tongue
HiaussSS

Ritratto di Pinguino
Pinguino
(Guru)
Guru
Iscritto: 14/09/2004

che mdk hai? che kernel hai?

Hai due possibilità:
Provare un kernel diverso o tornare a NVIDIA 6611, e vedere se effettivamente è un problema del driver (incompatibilità) o se ci sono delle cose che dimentichi.

Prova anche a googolare un po' la tua scheda tipo "modello scheda NVIDIA mandrake" e controlla che qualcun altro non abbia il tuo stesso problema..

Per quanto mi riguarda ho installato i 6629 senza fare modifiche ai sorgenti!! Li ho messi senza problema sul kernel 2.6.3-XXmdk e ora li ho pure messi sul 2.6.8.1-20mdk della cooker senza colpo ferire..

Poi ovviamente ho modificato xorg.xonf nel modo classico (decommentato glx e sostituito 'nv' con 'nvidia') ed è partito tutto subito.

Ho paura che cmq sia un problema della tua scheda...

fammi sapere.

Proud linux user # 372467 @ http://counter.li.org
Mandriva Cooker 2008 - Kernel 2.6.17-14mdv - KDE 3.5.7 - Gnome 2.16

Ritratto di Caronte
Caronte
(Geek)
Geek

sscusa devo aver modificato il mio post mentre tu scrivevi il tuo,
il kernel è il 2.6.8.1-10mdk mentre la distro è la mdk 10.1 community.
Ora provo a vedere con google se trovo qualcuno che ha avuto il mio stesso problema.
GraSSie mille dell'aiuto

P.S. altrimenti provo con il kernel 2.6.8.1-20mdk, ma temo che potrebbe essere davvero la scheda video che magari è un po' vecchiotta....Sad

Ritratto di Pinguino
Pinguino
(Guru)
Guru

Dunque.. A dire la verità io ne uso una VECCHISSIMA (era una elsa gladiac 512, con chip Geforce 2 FX.. Non ricordo bene.. cmq ha 32 Mb di ram.....).. e in genere con linux i problemi si hanno con l'HW nuovo, mentre con quello + "datato" in genere si va meglio...però non si sa mai!!

Dico 'kernel' NVIDIA per dire 'driver' NVIDIA...

Io proverei cmq a installarlo senza fare pasticci con le sources (magari installa - sa hai un po' di banda - il kernel 2.6.8.1-20 e le relative sources - ci vogliono - ) e poi rifai la procedura da capo, almeo abbiamo lo stesso kernel. Prova ad usare ancora il 6629 SENZA modificare le sources, ok?

Ritratto di Caronte
Caronte
(Geek)
Geek

ok proverò! per "sources" intendi il file nv.c che non va modificato, e che per altro non ho modificato neanche adesso perchè non ho trovato la stringa da modificare...
Xrò pensandoci, dato che all'avvio, cioè prima di avviare il server grafico X funziona tutto mentre quando stoppo il server X no, non potrebbe essere un qualcosa in qualche stringa di configurazione che rimane o che non è settato a dovere?
Purtroppo non sono esperto da sapere dove andare a cercare i problemi, ma se funziona prima perchè non va più dopo? o sbaglio?

Ritratto di Pinguino
Pinguino
(Guru)
Guru

ma quando entri in X ti dala schermata nvidia?

Ritratto di Caronte
Caronte
(Geek)
Geek

si dopo il comando "startx" appare la schermata nvidia e poi carica il DM

Ritratto di Pinguino
Pinguino
(Guru)
Guru

è davvero strano... penso che il problema sia un'altro...dev'essere qualcosa nella configurazione..

hai inserito 'nvidia' nel file modprobe.preload?

Ritratto di Caronte
Caronte
(Geek)
Geek

si ho fatto tutto quello che diceva la guida, infatti è strano..

Ritratto di Pinguino
Pinguino
(Guru)
Guru

non so... provato a vedere sul forum nvidia? Da quello che ho capito c'e' un problema nel CARICARE i moduli...ma per il resto è tutto a posto!