mandriva 2006x e radeon

16 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di SKiAt
SKiAt
(Geek)
Geek
Iscritto: 18/10/2005

Ciao a tutti ho un problema con la visualizzazione e volevo sapere se era successo a qualcun'altro...
mi spiego:

usavo una mdv2005LE con ati radeon7000 monirot TFT 19" 1280x1024 24bit e andava tutto bene, ma quando ho aggiornato inizialmente con una mdv2006RC2 la situazione era questa.
dopo varie prove ho scoperto ke mettendo i colori a soli 16bit la cosa migliorava, ma rimane cmq il puntatore del mouse con quel verdino, immagine sopra, che è anche semi trasparente... abb fastidioso dopo qualke ora d lavoro... inoltre c'è una specie di scia dietro al mouse e quando metto a icone una finestra, vedi qui

Ho provato anke a comperare una svga nuova radeon9250 almeno potevo installare i driver ufficiali ATi... tristezza non è servito a niente!

alké mi dico sarà un problema della beta, aspetto la "official" fino a ieri ke mi sn deciso a aggiornare da shell come ho trovato qui sul forum, ma ancora niente...

HEEEEEEEEEELP Tongue

ciao grazie

Why use Windows, when you can leave through the door?

Registrati: Linux Counter

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru
Iscritto: 24/09/2004

Ciao

Buone notizie, ho già affrontato e fortunatamente risolto il problema.

Le possibilità sono 2:

1) Aggiorni XOrg con quello presente in Cooker che ha risolto il problema

2) Scarichi questo file http://www.moreno.m-2.it/XOrgProblema/Xorg.tgz, lo decomprimi e lo copi in /usr/X11R6/bin

In questo thread è stato detto tutto (Post #20).

Ciao Ciao Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.

Ritratto di SKiAt
SKiAt
(Geek)
Geek

ecco fatto funziona! tnx 1k!

cosa era...? cosa hai dovuto modificare?

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru

Ciao

Ops, non mi ero accorto che eri un nuovo utente per cui non ti ho fatto il solito Benvenuto tra noi,colgo l'occasione per farlo ora.

Non so esattamente quale sia la causa del problema o meglio lo so è il classico BUG.

Con molta pazienza ho aggiornato file per file una versione precedete del server X che funzionava prelevando i file dalla nuova versione fino a che ha smesso di funzionare.
Fortunatamente era un solo file per cui è facilmente applicabile, tutto qui.

Ciao Ciao Moreno

Ritratto di SKiAt
SKiAt
(Geek)
Geek

ahhh ok! grazie ancora
e grazie del benvenuto Laughing

Ritratto di Ghost
Ghost
(Monster)
Monster
Iscritto: 24/11/2005

Salve.. ancke io ho un problema similissimo.... solo che non riesco a fare come dite voi
Vi posto il metodo che utilizzo e poi mi dite dove sbaglio.... ovvio dirvi che so pochissimo di linux quindi non date niente per sottointeso.

[andrea@localhost ~]$ tar -xvzf Xorg.tgz.1
Xorg

gzip: stdin: decompression OK, trailing garbage ignored
tar: Child returned status 2
tar: Uscita per errore ritardata dall'errore precedente
[andrea@localhost ~]$ su
Password:
[root@localhost andrea]# cp Xorg /usr/X11R6/bin/
cp: sovrascrivo `/usr/X11R6/bin/Xorg'? s
cp: impossibile creare il file normale `/usr/X11R6/bin/Xorg': Text file busy
[root@localhost andrea]#

Asrock ALiveNF7G-HDReady - 4GBRam - Sagate 160 Gb + Samsung 80Gb - Amd64 4200+ - Nvidia 8200gs

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru

Ciao e Benvenuto tra noi

Questa soluzione è un po' vecchiotta, ora aggiornando XOrg all'ultima versione di Cooker tutto torna a funzionare perfettamente.

Il tuo problema è alquanto strano comunque dovrebbe essere possibile ovviarvi lanciando il comando init 3 che termina xorg.

Ciao Ciao Moreno

Ritratto di Ghost
Ghost
(Monster)
Monster
Iscritto: 24/11/2005

Sono passato ancke alla cooker ma il rpoblema persiste.....
Che che la iella nera la prendo solo io!

Asrock ALiveNF7G-HDReady - 4GBRam - Sagate 160 Gb + Samsung 80Gb - Amd64 4200+ - Nvidia 8200gs

Ritratto di mikysmile
mikysmile
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 25/11/2005

ciao a tutti sono nuovo del formu....Penso di avere un problema simile a quelli citati prima....Ho installato recentemente mandriva 2006 e puntualmente,dopo l'installazione(andata a buon fine) il tema che avevo davanti era pessimo...
I colori erano tutti sfalsati ed'erano tutti sil fuxia o verde accesissimo.....Penso sia un bug di questa versione in quanto io ho come scheda video un ati radeon 9600 pro.....
Non so proprio come risolvere questa situazione.....
Spero che qualcuno possa darmi una mano......

Ritratto di alexdj
alexdj
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 12/09/2005

Pure io ho un problema piuttosto grave!
Ho installato la 2006 sul note (acer aspire 1501Lmi) e come modalità video ho scelto la classica VESA (ormai con i driver radeon proprietari x l'acc 3d ho rinunciato). La prova modalità e il resto del setup si completano senza problemi o errori, ma all'avvio noto che: la schermata blu che dovrebbe comparire è intermittente. Dopo poco lo schermo diventa grigiastro (sotto si vede uno screen precedente), il puntatore del mouse sparisce e si pianta tutto. Inutile dire che ho riprovato ad installare ma senza risultati.
Ora, non sono molto esperto, ma vorrei cercare di risolvere il problema.
Potreste aiutarmi?
Grazie

Ritratto di alexdj
alexdj
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 12/09/2005

Quote:

alexdj ha scritto:
Pure io ho un problema piuttosto grave!
Ho installato la 2006 sul note (acer aspire 1501Lmi) e come modalità video ho scelto la classica VESA (ormai con i driver radeon proprietari x l'acc 3d ho rinunciato). La prova modalità e il resto del setup si completano senza problemi o errori, ma all'avvio noto che: la schermata blu che dovrebbe comparire è intermittente. Dopo poco lo schermo diventa grigiastro (sotto si vede uno screen precedente), il puntatore del mouse sparisce e si pianta tutto. Inutile dire che ho riprovato ad installare ma senza risultati.
Ora, non sono molto esperto, ma vorrei cercare di risolvere il problema.
Potreste aiutarmi?
Grazie

Aggirandomi per il forum ho trovato (forse) la soluzione al mio problema.. Spero solo di essere capace!!