Mandriva 2006, drivers NVIDIA per vecchia GeForce 256 32MB

10 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di ffantasy67
ffantasy67
(Junior)
Junior
Iscritto: 25/01/2006

Ciao ragazzi, posto per la prima volta e sono ai primi timidi approcci con GNU/Linux (Mandriva 2006). Come da titolo,ho notato che gli ultimi drivers nvidia rilasciati per Linux non supportano piu' la mia vecchia GeForce 256 32MB montata sul muletto: nel readme fanno riferimento ai drivers della serie "Legacy" e mettono un link ad un archivio nel quale sembra che l'ultima versione utile a supportare la vetusta scheda sia la 7174. Qualcuno mi puo' confermare questa informazione?Non vorrei avere problemi installando la versione piu' recente.
Grazie a tutti per l'aiuto!

8-) Max

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru
Iscritto: 24/09/2004

Ciao

Non posso confermare nulla sul tuo hardware.

Se ti servono i driver 7174 (che comunque vanno benissimo) ti consiglio di utilizzare quelli di thacs che trovi qui:
ftp://anorien.csc.warwick.ac.uk/thac/2006.0/RPMS/

Per l'installazione (opportunamente riveduta) dai un occhiata al mio bigino che trovi qui:
http://www.mandrakeitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=103

Ciao Ciao Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.

Ritratto di ffantasy67
ffantasy67
(Junior)
Junior

Grazie Moreno per la prontissima risposta. Alcune domande, se puoi rispondermi:
1)Mi pare di capire che installando la versione nvidia.com dei 7174 potrei avere qualche problema, giusto?
2)Quanto ai "thacs",i pacchetti sono questi,giusto?

dkms-nvidia-7174-15.mdk2006.0.mde.i586.rpm
libnvidia-xorg1-7174-15.mdk2006.0.mde.i586.rpm
nvidia-xorg-7174-15.mdk2006.0.mde.i586.rpm

3)visto che le sorgenti del kernel le ho gia' installate,mi mancano solo i dkms citati sulla tua guida,vero?

Ancora grazie di cuore, ciao.

Max

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru
Iscritto: 24/09/2004

Ciao

1) Non lo so

2) Sì sono quelli

3) Ovviamente devi avere installato il pacchetto dkms che gestisce i driver dkms-xxxxx

Ciao Ciao Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.

Ritratto di ffantasy67
ffantasy67
(Junior)
Junior

Grazie mille per le risposte.
Tento l'installazione dei drivers dkms, anche perche' ho visto in altre discussioni che vari utenti le hanno installate senza problemi.

Ciao e buona giornata,

Max

Ritratto di ffantasy67
ffantasy67
(Junior)
Junior

Moreno, quando provo ad installare i 3 rpm la risposta e' questa:

nvidia <= 7676-2mdk conflicts with xorg-x11-server-6.9.0-5.2.20060mdk.i586

e dalle info dell'rpm manager ho visto che fa riferimento a necessità di installare (prima di nvidia-xorg-7174-15.mdk2006.0.mde.i586.rpm) le sorgenti del kernel nvidia...è questo il problema che fa fallire l'installazione e se si, dove le trovo?

Grazie...

Ritratto di cirax
cirax
(Geek)
Geek
Iscritto: 25/10/2004

Ciao,

posso sbagliare ma tutto quello che ti serve per i driver Nvidia li puoi trovare nella sezione plf non-free... io ho installato tutto da li...

Ciao ciao.

P.S. devi installase kernel-source del kernel che hai installato... prima di tutto.

"piscio sui pomponi e sui cilindri dispari!"
da Ed il polso del Joe Bar Team

Ritratto di ffantasy67
ffantasy67
(Junior)
Junior

Graaannnnde Cirax! Non so come ringraziarti. Ora mi manca l'edit di modprobe.preload & xorg.conf e poi dovrei aver fatto.

Ciao e grazie per la pazienza.

max

Ritratto di cirax
cirax
(Geek)
Geek
Iscritto: 25/10/2004

Ciao,

guarda che con il modulo dkms non credo tu debba editare nulla, pensa a tutto lui, dovresti già trovare tutto impostato, per prova lancia una konsole e digita glxgears si apre una finestra con degli ingranaggi e nella shell ti riporta il numero di fotogrammi.

Io con la tua stessa scheda grafica su un AMD 1600+ ottenevo dai 1100 ai 1300 fps, per stoppare il test premi l'esc della tastiera...

Ciao ciao.

P.S. quella scheda non è vecchia... è grandoisa!!!

"piscio sui pomponi e sui cilindri dispari!"
da Ed il polso del Joe Bar Team

Ritratto di ffantasy67
ffantasy67
(Junior)
Junior

Meglio cosi'. Stasera provo a lanciare glxgear e vediamo quello che succede. Ieri sera la corrente nella mia zona era ballerina credo a causa del maltempo ,ed allora ho spento tutto Laughing
GeForce 256...a quel tempo era tra le piu' vendute anche perche' aveva un costo accettabile. Ci ho giocato veramente di tutto, mai un problema (una spolveratina ogni tanto, e via).

Buona giornata a tutti,

Max

Ritratto di ffantasy67
ffantasy67
(Junior)
Junior

900 FPS con glxgears Laughing PIII 500MHz e 384MB di ram, non mi posso lamentare.

Grazie per l'aiuto!

Max