Kernel 2.6.26 rc4 e driver nvidia 96xx

2 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di GiuseppeS
GiuseppeS
(Monster)
Monster
Iscritto: 01/07/2006

Ciao.
Dopo aver risolto i problemi con le partizione me né apparso un'altro più doloroso.
Non mi si Compilano i driver nvidia96xx con questo kernel.
Qualcuno mi può confermare?

La mia scheda è una
nVidia Corporation NV17 [GeForce4 MX 440] (rev a3)

molto vecchia ma che mi da un sacco ti soddisfazioni.

Giuseppe

Ciao
Giuseppe

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru
Iscritto: 24/09/2004

Ciao

Mi trovo nella tua stessa situazione, fortunatamente la macchina è il server per cui vivo tranquillamente anche senza accelerazione.
Che io sappia non c'è soluzione al problema dato che esclusivamente gli ultimissimi driver si compilano con questo kernel, possiamo solo sperare che NVidia rilasci al più presto i driver aggiornati anche per le vecchie schede.

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.

Ritratto di GiuseppeS
GiuseppeS
(Monster)
Monster
Iscritto: 01/07/2006

Sinceramente questa è una situazione che non mi piace.
Ti porto una mia esperienza personale.
Nel preparare il pc che uso nel negozio ho cercato di sfruttare quanto di più compatibile possibile con linux. Essendo una macchina nuova e che mi deve durare anni, speriamo, ho cercato di mettere tutti componenti il più possibile compatibili. Il problema è sorto quasi subito. Infatti volevo fare un RAID hardware che non costasse molto, diciamo intorno 250-300€ per quel che riguarda la scheda raid. Ce ne sono diverse ma sfortuna volle, ti parlo di 3 mesi fa, che dalle specifiche del costruttore la dava perfettamente funzionante con linux e in special modo con il kernel 2.26.13, mi sembra, e c'erano anche i sorgenti, con i kernel successivi a quello non andava.
In pratica ho parcheggiato tale scheda senza poterla vedere in funzione. Alla fine ne ho comprata un'altra che sembra funzionare perfettamente. Insomma ho sprecato 250€.
Qui mi è venuto in mente una cosa. Ma quanto costa una licenza di Windows XP? Mi conviene comprare un'altra scheda o una licenza?
Per il momento ho optato per la seconda opzione ma se gli sviluppatori del kernel continuano a modificare il modo di utilizzo dei driver mi sa che cambio sistema.
Secondo me ci dovrebbe essere una compatibilità con il passato oppure fare in modo che una ditta scrive un driver una volta e questo sia sempre valido anche con le successive versioni del kernel.
Cosa che non sta accadendo e poi non ci lamentiamo che i produttori hardware non scrivono driver per linux. Questo è il motivo. Se ad ogni versione del kernel (ogni 2-3 mesi) bisogna riscrivere daccapo un driver.

Scusate lo sfogo ma se non ci facciamo sentire staremo sempre dietro a far funzionare hardware anziché a creare programmi utili per tutti.

Giuseppe

Ciao
Giuseppe