driver per schedatv usb hauppauge-hrv900h e per webcam trust

8 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di merydana74
merydana74
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 07/01/2010

salve è da pokissimo(neanke un mese)ke ho installato sul mio desktop mandriva 2007 come pc e s.o di fortuna essendosi rotti 2 notebook nel giro di 4 mesi e sto apprezzando questo s.o linux ke avevo a mia disposizione solo ke ho incontrato svariati problemi
alcuni ke ho risolto altri ke nn riesco primi tra tutti nn riesco ad installare la mia scheda tv usb hauppage hrv-900h e la mia webcam trustwb-1400t perchè ovviamente i dischetti con i driver sono solo per windows avendo necessità sopratutto della tv sul pc cè qualcuno ke può aiutarmi?ho provato un po in giro in internet e sui siti dei produttori ma nn ho ottenuto risultati ed avendo letto qui x caso di un ragazzo ke aveva un problema con una scheda hauppage mi son detta ke allora esistono i driver x linux?
sarò grata a chiunque abbia suggerimenti...grazie

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru
Iscritto: 24/09/2004

Ciao

Vale lo stesso discorso fatto per l'altro thread.

La 2007?? ma dove hai recuperato questo reperto da museo??

Lascia perdere ed installa la 2010.0 che trovi qui

Con questa versione il supporto per la webcam è nativo (a meno che sia una webcam astrusa) per cui basta solo collegarla per farla funzionare.

Per la scheda TV non saprei dirti.

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.

Ritratto di Nick78
Nick78
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 19/01/2008

Segui il consiglio di moreno e installa la 2010. Ti risolve molti dei problemi cha puoi incontrare attualmente usando la 2007. Comunque per la scheda tv il discorso del riconoscimento automatico è quasi sicuro usando il kernel della 2010.
Per essere sicuri apri una console, diventa root e prima di inserire la chiavetta digita tail -f /var/log/messages e poi inserisci la chiavetta usb. Posta il risultato di quello che ti viene scritto sullo schermo. L'unico problema potrebbe riguardare il firmware aggiornato per la chiavetta usb. Lo puoi scaricare da qui:

http://konstantin.filtschew.de/v4l-firmware/firmware_v4.tgz ,
scompatti  il file e metti il contenuto in /lib/firmware (per fare ciò devi essere root, quindi se sei sulla 2007 da console dai su seguito da invio e dalla tua password di root, mentre se installi la 2010 invece di su devi dare su -).
Un bell'articolo puoi trovarlo qui: http://lunapark6.com/usb-hdtv-tuner-stick-for-windows-linux-hauppauge-wintv-hvr-950.html
Segui passo passo la parte riguardante fedora 6.
Ciao ciao!!
Nicola

NiCk on Mandriva 2011 - Asus K61IC - P8700 - 4Gb Ram - KDE SC 4.6.5 - Kernel 3.0.1 - Nvidia GT_220M 1Gb - Linux registered user #496729 - www.nickworlds.it - Samsung Galaxy S3 Android 4.0.3

Ritratto di brightc
brightc
(Geek)
Geek
Iscritto: 24/10/2006

Rispondo riguardo alla scheda TV: installando Mandriva 2010, otterrai un kernel che supporta il tuo hardware. Non so esattamente quale sia il driver giusto ma ricorda che la TV italiana non trasmette più sulle frequenze "italiane" ma si è uniformata alle frequenze in uso in "europa occidentale".
Come programma per vedere la TV, non sono molti quelli in grado di decodificare il flusso di dati MPEG2, puoi scegliere tra xawtv (presente sui repository Mandriva) e i più belli e funzionali Tv-Player e Tv-Viewer che però sono sui repository MIB

Ritratto di Nick78
Nick78
(Collaboratore)
Collaboratore

Io la guardo con kaffeine che funziona davvero bene.
Ciao ciao!!
Nicola

NiCk on Mandriva 2011 - Asus K61IC - P8700 - 4Gb Ram - KDE SC 4.6.5 - Kernel 3.0.1 - Nvidia GT_220M 1Gb - Linux registered user #496729 - www.nickworlds.it - Samsung Galaxy S3 Android 4.0.3

Ritratto di Dom-X
Dom-X
(Guru)
Guru
Iscritto: 12/11/2006

HRV 900H e HRV 900/HRV950H sono cose ben diverse.. La prima monta un chip video che se non ricordo male è il TM 6010 ( o una roba simile) che non sono riuscito a far funzionare in nessun modo.. le altre due montano l'em2800.. che invece è supportato in kernel nella 2010 basta solo aggiungere il firmware in /lib/firmware .. sebbene in linux TV sia consigliato l'uso del medesimo firmware .. l'em2800 va senza problemi il TM6010 no 
La Hauppauge HRV 900 H .. non è supportata in kernel nella 2010, su linuxTV ( http://linuxtv.org/hg/~mchehab/tm6010 ) c'è un modulo specifico ma la guida per pachare il kernel è come al solito , incomprensibile, scritta di fretta e ovviamente non si riesce a patchare il kernel ne a compilare i suoi moduli

Mandriva 64 bit 2011, kernel MIb Nrj 3.0.8

Ritratto di brightc
brightc
(Geek)
Geek

Citazione:

Io la guardo con kaffeine che funziona davvero bene.
Ciao ciao!!
Nicola

---------
I programmi che ho consigliato servono per cambiare canale e per impostare una registrazione senza bisogno di agire da linea di comando. Per GUARDARE la TV vanno bene quasi tutti i player.
-----------
Invece, temo che Dom-X abbia ragione, perché sul suto della Hauppauge dice:

Linux support for the WinTV-HVR-900, WinTV-HVR-950 and WinTV-HVR-950Q

Linux support for the WinTV-HVR-900 series will be in the upcoming kernel 2.6.26 release.
Work is under way for the WinTV-HVR-900H.

Ritratto di Nick78
Nick78
(Collaboratore)
Collaboratore

Citazione:

I programmi che ho consigliato servono per cambiare canale e per impostare una registrazione senza bisogno di agire da linea di comando. Per GUARDARE la TV vanno bene quasi tutti i player.

Prova a scaricare e usare kaffeine e vedrai che puoi tranquillamente registrare senza usare la linea di comando.

Ritratto di brightc
brightc
(Geek)
Geek

Non sapevo che Kaffeine4 fosse progredito così tanto. Kaffeine3 è sempre stato il mio player preferito.
Peccato che la mia vecchia PVR250 abbia solo il sintonizzatore per TV analogica e non sia supportata da Kaffeine.