Driver per Compaq F760EL

10 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Metano17
Metano17
(Junior)
Junior
Iscritto: 13/07/2008

Salve a tutti!
Dietro consiglio di un mio amico mi trovo qui sul vostro forum per cominciare a scoprire meglio il mondo di Linux al quale mi sto avvicinando.
Allora, da poco ho acquistato un Compaq F760EL e dopo aver ben settato la partizione fatta con XP, adesso sto cominciando ad apprendere i primi rudimenti di Linux.
Ho installato quella che credo sia la versione Mandriva 2007.
Mi pare che il sistema operativo abbia riconosciuto quasi tutto, ma vorrei esserne certo, proprio perchè non ho ben chiaro come funzioni il sistema operativo.
Le caratteristiche principali del notebook sono queste:

● Processore AMD Athlon 64 X2 TK53 Mobile Technology
Cache L2 da 512 KB, Bus di sistema fino a 1600
MHz operativo in modalità CA/CC 35 Watt

● RAM 2048 MB (2 x 1024 MB)
Supporta fino a 2 GB di memoria DDR2

● Hard Disk 120 GB Disco rigido SATA 5400 rpm
partizionamento fino a 9 GB per il ripristino del sistema

● Comunicazione
Modem ad alta velocità a 56K
Interfaccia di rete integrata Ethernet 10/100BT
WLAN 802.11b/g

● Video
NVIDIA® GeForce™ 7000M
Fino a 335 MB di memoria grafica totale disponibile

● Audio
Scheda audio integrata compatibile 3D Sound
Blaster Pro a 16 bit
Altoparlanti Altec Lansing®

● Porte 3 USB 2.0, 1 porta VGA, 1 connettore modem RJ11, 1 connettore Ethernet RJ45, uscita TV S-video, 1 uscita cuffia, 1 ingresso microfono

-L'audio funziona, ma forse la scheda video non è ben settata: sono andato sul sito della Nvidia ed ho visto che ci sarebbero pure i driver per Linux, ma non ne ho la più pallida idea di come si possano installare, c'è un lungo foglio di testo mi pare...

-La presa ethernet non riesco a fargliera riconoscere e non so dove devo mettere le mani per avviare la connessione.

-Il mio amico che mi ha indirizzato qui (lui usa Suse) mi dice che potrei scaricare dei "pacchetti" già aggiornati di tutto, ma anche qui chiedo aiuto a voi.

Gli ultimi tre punti sono le mie problematiche principali per poter cominciare a sfruttare al meglio la mia macchina.

A questo punto chiedo aiuto a voi.
Grazie!

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru
Iscritto: 24/09/2004

Ciao e benvenuto tra noi.

Per prima cosa ma perché hai installato un rudere come la Mandriva 2007.0 quando oramai da aprile è disponibile la 2008.1 ??

1) Per la scheda NVidia c'è una bellissima guida nella sezione guide del forum.

2) E' quasi impossibile che una scheda ethernet non venga riconosciuta comunque tu non fornisci alcun indizio che permetta d'aiutarti.
( non è che ti stai riferendo al modem??)

Per concludere direi che sei molto ma molto a digiuno di Linux ed un po' di sano studio non può che farti bene.
Ti consiglo caldamente la lettura di questo libro
http://dazero.sourceforge.net/ldz.html

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.

Ritratto di Metano17
Metano17
(Junior)
Junior

Ciao Moreno e grazie per la risposta.
Allora, inanzitutto la guida credo che mi sarà di grande aiuto! Me la scarico subito.
per la versione: mi hanno detto di mettere quella vecchia perchè magari quella nuova avrà bisogno di aggiornamenti, in quanto ultima versione, mentre quella vecchia è più stabile. A questo punto ti chiedo se posso aggiornarlo senza grossiproblemi.

Per la ethernet: forse mi son spiegato male...Linux la vede, ma ho provato a fare il collegamento, ma la connessione non va, non mi apre pagine web, ma forse non eseguo a dovere il tutto (spero di trovare sul quel manuale buoni riferimenti a riguardo)

Per quanto riguarda la scheda Nvidia, in effetti stavo leggendo proprio quelle discussioni...spero di tirarne fuori qualcosa entro sera.
Grazie!

Ritratto di picard12
picard12
(Guru)
Guru
Iscritto: 12/09/2005

non ho capito bene la spiegazione con la quale ti hanno consigliato di installare la 2007. Comunque ti consiglio la 2008.1 molto vivamente anche perchè il sistema ha si qualche aggiornamento ma dopo è di gran lunga migliore, soprattutto per le funzionalità migliorate e il supporto hw migliorato. Per la scheda video nvidia se setti i repository ci pensa mandriva... Laughing Laughing

Asus A8N-E;Opteron180X2/mandriva 2010.1Spring x64bit
VGA: Gigabyte gts250/1gb ddr3

Ritratto di Metano17
Metano17
(Junior)
Junior

Quindi la 2008.1 è già bella stabile come versione mi sembra di capire.
Vi chiedo allora una cosa, cortesemente: ma per installarla posso fare un semplice aggiornamento sulla 2007 oppure devo formattare le partizioni e lasciarle ricreare di nuovo a lui da solo con la versione nuova messa su cd?

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru

Ciao

Mah, io ti consiglio di fare un salvataggio dei dati che ti interessano e poi di formattare tutto.

Ciao Ciao, Moreno

Ritratto di Metano17
Metano17
(Junior)
Junior

Perfetto, procedo!Grazie!
Suppongo che la versione 2008 la trovo sul sito...

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru

Ciao

Ecco un po' di indirizzi

ISO Mandriva 2008.1 FREE
Versione DVD Free per i586
ftp://mandrake.contactel.cz/Mandrivalinux/official/iso/2008.1/mandriva-linux-free-2008-spring-dvd-i586.iso

Versione DVD Free per x86_64
ftp://mandrake.contactel.cz/Mandrivalinux/official/iso/2008.1/mandriva-linux-free-2008-spring-dvd-x86_64.iso

Versione ONE Live con Gnome 2.22 Base
ftp://mandrake.contactel.cz/Mandrivalinux/official/iso/2008.1/mandriva-linux-one-2008-spring-GNOME-int-cdrom-i586.iso

Versione ONE Live con KDE 3.5.9 Base
ftp://mandrake.contactel.cz/Mandrivalinux/official/iso/2008.1/mandriva-linux-one-2008-spring-KDE-int-cdrom-i586.iso

Versione MINICD Free dual standard i586/X86_64
ftp://mandrake.contactel.cz/Mandrivalinux/official/iso/2008.1/mandriva-linux-free-2008-spring-mini-dual.iso

Versione su 3 CD Free per i586
ftp://mandrake.contactel.cz/Mandrivalinux/official/iso/2008.1/mandriva-linux-free-2008-spring-cd1-i586.iso
ftp://mandrake.contactel.cz/Mandrivalinux/official/iso/2008.1/mandriva-linux-free-2008-spring-cd2-i586.iso
ftp://mandrake.contactel.cz/Mandrivalinux/official/iso/2008.1/mandriva-linux-free-2008-spring-cd3-i586.iso

Ciao Ciao, Moreno

Ritratto di Metano17
Metano17
(Junior)
Junior

....ammetto la mia ignoranza...le differenze tra una e l'altra sono sostanziali?
O nel mio caso è meglio partire diretamente con la prima (era quella che mi ricordavo da'ver trovato in rete)?

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru

Ciao

Difficile spiegare

Per il massimo delle prestazioni ma devi installare i driver
Versione DVD Free per x86_64

Per il massimo della compatibilità ma devi installare i driver
Versione DVD Free per i586

Per nessuno sbattimento con i driver ma molti buchi (è solo un CD)
Versione ONE Live con KDE 3.5.9 Base
o
Versione ONE Live con Gnome 2.22 Base

Gli altri puoi anche saltarli

Ciao Ciao, Moreno

Ritratto di Metano17
Metano17
(Junior)
Junior

Info preziose! E complimenti per il servizio che fate!