Driver ATI Radeon HD 2600

8 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di davidenik
davidenik
(Geek)
Geek
Iscritto: 18/02/2007

Ciao ragazzi,come più volte chiesto,mi appresto nuovamente a tentare l'installazione dei driver di questa scheda video di serie su di un Toshiba Satellite. Poichè la scorsa volta,durante l'installazione, il riavvio e la schermata grafica (schermo nero) fu compromessa irrimediabilmente senza possibilità di riparazione, dal momento che la sostituzione del file xorg.conf non sortì miglioramenti, dovetti reinstallare l'intero Mandriva. Ora vi chiedo, qualora mi si presenti un nuovo problema, invece di reinstallare, qual è la soluzione "indolore" per ripristinare il tutto ai driver iniziali?
Grazie

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru
Iscritto: 24/09/2004

Ciao

Non basta sistemare xorg.conf devi anche sistemare gli /etc/alternatives purtroppo in questo momento sono fuori casa e non ricordo il file esatto da sistemare, comunque usando mcc, anche da terminale, dovresti riuscire a sistemare la cosa.

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.

Ritratto di Dom-X
Dom-X
(Guru)
Guru
Iscritto: 12/11/2006

IO ho risolto riavviando in cosolle e cancellando xorg.conf e tutti i vari old di xorg.. a quel punto lanciando Xfdrake, si fa una configurazione video ex-novo e tutto funziona a dovere a 2 condizioni: niente composito e niente --aticonfig .. ovvero scordati di usare il centro di controllo catalyst.. no so che cosa fa .. ma l'xorg.conf che genera viene mal digerito al riavvi lo schermo te lo ritrovi nero o a striscie

Mandriva 64 bit 2011, kernel MIb Nrj 3.0.8

Ritratto di davidenik
davidenik
(Geek)
Geek

Grazie Moreno e grazie Dom,sempre prezioso!Ora sto scaricando il driver dal sito ATI, in quanto se ricordi, nella versione 2009.0 misi quelli e sono andati bene...speriamo vadano anche questa volta!Ma quando parli di aticonfig e composito, a cosa ti riferisci?
Buona giornata Dom!

Ritratto di Dom-X
Dom-X
(Guru)
Guru

D'OH!!! .. i catalyst dal sito ati sulla 2009.1 non si compilano c'è un errore nello script...

..se per caso non ti va più nulla.. avvia in modalità safe, e dai il comando #urpme -a dkms .. ti disinstalla dkms..e di conseguenza anche la mezza installazione di fglrx by Ati.. poi cancella xorg.conf e lancia XFdrake, se ti segnala la presenza di nuovi driver scegli no e riparti dai driver open.. ricordati di reinstallare dkms dopo #urpmi dkms.. cmq se poi utilizzi fglrx dai repository, dkms te lo reinstalla comunque come dipendenza

La procedura che mi ha permesso di usare fglrx by mandriva su due macchine è: riavviare in modalità testo ( non safe quando compare la maschera di login premi ALT+N), installare da repository mandriva fglrx cancellare l'xorg.conf e configurare ex novo la parte video, niente composito.. (che però un paio di volte ha funzionato grrr) e soprattutto niente catalyst control center...

Ritratto di davidenik
davidenik
(Geek)
Geek

azz ho letto troppo tardi!Dopo aver installato i driver del sito ho riavviato e mi ha impallato il PC. Addirittura non mi partiva nemmeno l'interfaccia console! Ho riformattato tutto ed ora mi trovo 1 pc pulito ma senza driver per la mia HD2600. Se non erro Dom anche tu avevi questa scheda, come hai fatto?

Ritratto di Dom-X
Dom-X
(Guru)
Guru

Quote:

Dom-X ha scritto:
[

La procedura che mi ha permesso di usare fglrx by mandriva su due macchine è: riavviare in modalità testo ( non safe quando compare la maschera di login premi ALT+N), installare da repository mandriva fglrx cancellare l'xorg.conf e configurare ex novo la parte video, niente composito.. (che però un paio di volte ha funzionato grrr) e soprattutto niente catalyst control center...

Ritratto di davidenik
davidenik
(Geek)
Geek

purtroppo a me non funge la connessione da terminale, poichè è 1 ADSL con nome utente e password che ha bisogno dell'intero avvio del sistema per funzionare.

Ritratto di Dom-X
Dom-X
(Guru)
Guru

se scarichi da repository gli fglrx, prima di avviare in modalità testo .. dovrebbe funzionare ugualmente .. anche se poi, in modalità consolle, non hai la connessione di rete. Quando scarichi da repository, dkms installa e configura gli fglrx e le dipendenze le scarica comunque, non dovresti aver bisogno di nient'altro... dopo..

... riavvia normalmente, passa alla consolle, cancella xorg.conf e riconfigura la parte video e quando ti dice che son già presenti driver più aggiornati, dai l'ok e usali