Driver ATI, ati control center e mandriva 2008.1

2 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Neuroitc
Neuroitc
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 07/05/2008

Ciao a tutti e ringrazio sin da ora chi mi darà qualche dritta o delucidazione sul mio problema. 2 premesse: uno, non sono un esperto di linux e due possiedo una ati 9200 (un po' vecchiotta).
Il problema è questo: non sono mai riuscito a installare i driver proprietari di ati ma solo quelli inclusi nel pacchetto mandriva. Detto questo, aggiornando a 2008.1 era spuntato il fatidico ati control center nel System Tools ma poi aggiornando qua e la e riavviando è nuovamente sparito e non ho avuto il piacere neppure di aprirlo.
Le domande sono queste:
1. Con la mia scheda è possibile identificare i driver adatti che funzionino con Mandriva 2008.1?
2. E' possibile attraverso l'ati control center (una volta installato correttamente) gestire due desktop, così come faccio sotto windows, indirizzando la seconda visualizzazione sul televisore?

Ho letto dell'uscita dei nuovi driver 8.46, come illustrato qui

Qualcuno con molta pazienza mi potrebbe illustrare quali sono i driver che dovrei installare per la mia scheda, che mi permettano anche di gestirla attraverso l'ATI Control Center ed eventualmente quali rimuovere?
Grazie di cuore a chi mi risponderà. :-o
Attualmente ho questi pacchetti installati:
x11-driver-video-ati - Versione: 6.8.0-1mdv2008.1
dkms-fglrx 8.476
fglrx-control-center 8.476
fglrx-devel 8.476
fglrx-kernel-2.6.24.4-desktop-1mnb 8.471
fglrx-kernel-2.6.24.4-desktop586-1mnb 8.471
x-11-driver-video-fglrx 8.476

Per funzionare mi sa che tiene buono il primo e scarta gli altri (scusate la terminologia non tecnica)

Ritratto di bat86
bat86
(Guru)
Guru
Iscritto: 05/02/2007

ciao
hai letto questa discussione?
http://www.mandrakeitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=14591&viewmode=flat&order=ASC&start=0

soprattutto dal post 9 in poi.se qualcosa non è chiaro fallo sapere.

[postedit]