Driver Ati 9.6 e suffisso _64

4 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di pd1400
pd1400
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 26/06/2009
Messaggi: 6

Vari dubbi:
dal sito ati si possono scaricare i driver video per linux. Però anche se si seleziona la versione linux_32 vengono scaricati comunque i driver con nome x86_64. Che significhi qualcosa ?

Una volta scaricati, visto che l'istallazione diretta non è consigliata, viene suggerito di effettuare l'installazione tramite pacchetto riferito alla propria versione. Mandriva nel nostro caso. Ma la procedura si blocca mostrando un errore di un file.

In giro si trova, con molta fatica, il fatidico pacchetto rpm per mandriva. Però ha sempre il suffisso _64 e quasi nessun supporto a riguardo. Qualcuno sa con certezza se quel suffisso _64 indichi SOLO driver per architetture 64 bit o se negli 84 mega di tale pacchetto ci sia anche la versione a 32 bit ?

Saluti.

Ritratto di Dom-X
Dom-X
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 12/11/2006
Messaggi: 1000

come puoi vedere da questa pagina il pacchetto catalyst è uno solo per tutt'e due le architetture ..

Sotto mandriva 2009.1 a 32 bit la compilazione fallisce miseramente, magari con la 64 sei più fortunato, però se al riavvio la macchina si impalla (schermo nero), riavvia in modalità safe e disinstalla dkms.. #urpme dkms. questa operazione si porta via anche la mezza installazione dei catalyst.. poi lancia XFdrake riconfigura il video, rispondendo no se ti viene segnalata la disponibilità di driver più aggiornati, in questo modo riparti dai driver open che funzionano, poi...

... in attesa che mamma mandriva rilasci gli ufficiali fglrx 8.620 (catalyst 9.6) puoi scaricare la versione 8.600 (catalyst 9.5) dovrebbe esserci anche per la 64 bit, sono un po' zoppicanti cmq vanno bene in 3d se non si abilita la modalità translucent ( composito) e se non si usa il catalyst control center ovvero --aticonfig da konsolle.. semplicemente perchè viene generato un xorg.conf che fa impallare la scheda video...

Mandriva 64 bit 2011, kernel MIb Nrj 3.0.8

Ritratto di pd1400
pd1400
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 26/06/2009
Messaggi: 6

Grazie della risposta.
Ho installato Mandriva 2009 32bit spring free e la mia scheda è una sapphire HD 4550
Tuttavia, con quelle HD a quanto sembra leggendo altre discussioni c'è il richio di impallare tutto, e per un utente alle prime istallazioni la cosa rischia di essere drammatica.

Al momento la mia scheda è riconosciuta come "HD 2000 and later", quindi vorrei comunque utilizzare un driver più adatto, non necessariamente l'ultimo. In attesa dei pacchetti RPM 9.6 cosa si consiglia ? utilizzare i driver 9.5 con l'opzione --builpkg Mandriva/2009.0 anzichè 2009.1 ed installare quelli oppure non installare nessun driver nè 9.5 nè 9,6 e tenersi i driver predefiniti in attesa di tempi migliori ?

Grazie in anticipo.

Ritratto di Dom-X
Dom-X
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 12/11/2006
Messaggi: 1000

Quote:

Dom-X ha scritto:

Sotto mandriva 2009.1 a 32 bit la compilazione fallisce miseramente...

non puoi usare i catalyst del sito ati.. non si compilano, i paccheitti rpm non vengono creati, c'è un errore negli script di compilazione per la 2009.1... ci sono almeno 3 miei tread a riguardo.

Qullo che posso consigliarti sono i fglrx ufficiali dai repository mandirva, quelli sono gli unici che con qualche accorgimento funzionano, funziona pure il 3D. L'operazione non è complicata:

1) vai nel centro di controllo mandriva->gestione software->installa e rimuvi software, cerca flgrx seleziona il pacchetto e poi clicca su applica, lo scaricamento avviene automaticamentee con tutte le dipendenza necessarie e fglrx viene compilato con dkms.. tu vedrai solo l'avanzamento della cosa sull barra.

2) riavvia la macchina quando arrivi alla maschera di login premi ALT+N per passare alla consolle, loggati come root.

3) # cd /etc/X11
4) # rm xorg.*

poi..

5) # XFdrake e segui le istruzioni a video per riconfigurare da capo la scheda video.. quando ti viene segnalata la presenza di nuovi driver più aggiornati rispondi si e prosegui .. verranno utilizzati gli fglrx che hai scaricato. .. poi scegli il monitor ( plug'nplay) la risoluzione e la profondità di colore...

6) nell eopzioni deseleziona la voce abilità trasnlucent ( composito)
7) seleziona prova.. dovrebbe apparirti l'arcobaleno.. a quel punto è tutto a posto salva chiudi esci e dai il comando # start x

Mandriva 64 bit 2011, kernel MIb Nrj 3.0.8

Ritratto di pd1400
pd1400
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 26/06/2009
Messaggi: 6

A volte si gira in tondo cercando qualcosa che abbiamo nel cassetto.
Come mi hai suggerito tu è bastato utilizzare il servizio installa e rimuovi software, configurare i le fonti con Opzioni>gestione fonti, quindi uscire e doppio clic sull'Icona Configura il Computer quindi Aggiorna.
Si è connesso ad internet per una mezzoretta e ha scaricato 95 pacchetti vari, tra cui i famigerati fglrx. Adesso funziona tutto, anche la scheda audio che prima era muta.
Unica indicazione :idea: ricordarsi di disabilitare l'opzione trasnlucent altrimenti si rischiano schermi neri.

Grazie.
Utente linux soddisfatto.