come installare driver Samsung SCX-3200

9 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di estersandro
estersandro
(Geek)
Geek
Iscritto: 05/12/2008

Salve a tutti,
oggi ho acquistato una nuova stampante multifunzione Samsung SCX-3200. Non riesco ad installare il driver. Se vado sul pannello di configurazione hardware, stampanti, il sistema (Mandriva 2010 gnome) riconosce la stampante ma non mi propone il driver. Ne propone molti altri.
Ho anche visto che sul sito di Samsung si può scaricare il driver linux. Ma una volta scaricato che faccio? Grazie per un help.

Ritratto di Sarkiapone
Sarkiapone
(Webmaster)
Webmaster
Iscritto: 04/09/2004

Ciao i driver li hai scaricati da questo indirizzo?

Se sono quelli, decomprimi il file, poi da terminale ti posizioni nella cartella cdroot dai i comandi:

$ cd [cartella dove hai scaricato il file]/cdroot/Linux
$ su
  password root
# sh ./install.sh

E dovrebbe partire il wizard dell'installazione.

Ritratto di estersandro
estersandro
(Geek)
Geek

Grazie. Ottengo questo risultato: (ho provato con e senza le parentesi quadre)

[root@localhost /]# $ cd [roberto/scrivania/drivers]/cdroot/Linux
bash: $: command not found
[root@localhost /]# $ cd roberto/scrivania/drivers/cdroot/Linux
bash: $: command not found
[root@localhost /]#

Ritratto di Andrea1
Andrea1
(Monster)
Monster
Iscritto: 06/10/2006

Tieni presente che ti trovi nella directory /root per spostarti nella tua home devi dare il percorso completo e quindi è forse è meglio se scrivi cd /home/roberto/.....
ciao ciao

Ritratto di estersandro
estersandro
(Geek)
Geek

Intanto vi ringrazio per gli aiuti. Ci sto arrivando...ma resto bloccato dalla richiesta di immettere password; non so che password immettere. Ho provato in più livelli di cambiare password col comando passwd ma non ci cavo un ragno dal buco. C' è un modo per neutralizzare queste passwords?

Ritratto di Andrea1
Andrea1
(Monster)
Monster

Se leggi attentamente qualche messaggio indrietro trovi la risposta: password di root.
Le password hanno un senso e col tempo ti accorgerai che è meglio tenerle ben strette (forse è uno dei motivi per cui linux funziona meglio di finestre? Anche se bisogna dire che lì il problema sono gli utonti!!!)
ciao ciao

Ritratto di estersandro
estersandro
(Geek)
Geek

con il tuo ultimo intervento hai dato la spinta finale. La stampante stampa! Evviva. grazie.
Però lo scanner non funziona (E' una multifunzione). Pensavo che installando il "suo" driver installasse tutto. Invece no. E adesso?
Non so da che parte ricominciare. Hai una idea?

Ritratto di Andrea1
Andrea1
(Monster)
Monster

Felice di essere d'aiuto. Applause
Provato qui?
ciao ciao

Ritratto di estersandro
estersandro
(Geek)
Geek

ahime per far funzionare lo scanner ho dovuto disinstallare mandriva e passare ad ubuntu, Mi dispiace ma non sapevo che altro fare.

Ritratto di Nick78
Nick78
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 19/01/2008

Direi che si può tranquillamente chiudere con un bel "non risolto". Big Grin
Ciao ciao!!
Nicola

NiCk on Mandriva 2011 - Asus K61IC - P8700 - 4Gb Ram - KDE SC 4.6.5 - Kernel 3.0.1 - Nvidia GT_220M 1Gb - Linux registered user #496729 - www.nickworlds.it - Samsung Galaxy S3 Android 4.0.3