Cercasi aiuto passo-passo per driver ATI Radeon 2600 di 1 TOSHIBA

22 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Dom-X
Dom-X
(Guru)
Guru
Iscritto: 12/11/2006

IO però prima vorrei sapere una cosa ?. il pc s'è riavviato in modalità grafica dopo quello che ti ho detto io.. poi puoi seguire quello che t'ha detto Bat..

.. soprattutto che kernel usi ? .. prova un po' da consolle a digitare $uname -r e postare qua il risultato

Mandriva 64 bit 2011, kernel MIb Nrj 3.0.8

Ritratto di Dom-X
Dom-X
(Guru)
Guru

News ?

Ritratto di davidenik
davidenik
(Geek)
Geek
Iscritto: 18/02/2007

Allora Dom dopo ciò che mi hai detto tu con XFdrake sono riuscito a mettere il driver Xorg-radeon. Solo che ora vorrei installare i driver 3d, tu cosa mi consigli?
Comunque Il mio kernel è:2.6.27.4-server-2mnb
Grazie

Ritratto di Dom-X
Dom-X
(Guru)
Guru

C'è un motivo particolare percui tu usi il kernel server ?.. tecnicamente i kernel 2.6.27.14-desktop-1mnb e 2.6.27.19-desktop-1mnb .. dovrebbero andare più che bene.

Io ti suggerisco di utilizzare urpme da root con molto criterio per eliminare tutto quello che hai installato come fglrx e dkms-fglrx, guarda questo esempio sul mio pc.. ho 3 kernel e un unica versione di dkms-fglrx compilata per tutti e tre i kernel

<br />[ciccio@cioccolato ~]$ su -<br />Password:la_passowrd_diroot<br />[root@cioccolato ~]# urpme dkms-fglrx<br />Per soddisfare le dipendenze, saranno rimossi i seguenti pacchetti (53MB):<br />  dkms-fglrx-8.552-2mdv2009.0.i586<br />   (perché non è soddisfatto x11-driver-video-fglrx == 8.552)<br />  fglrx-control-center-8.552-2mdv2009.0.i586<br />   (perché non è soddisfatto x11-driver-video-fglrx == 8.552)<br />  x11-driver-video-fglrx-8.552-2mdv2009.0.i586<br />   (perché non è soddisfatto kmod(fglrx) == 8.552)<br />Rimuovo 3 pacchetti? (s/N) <br /><br />e anche ...<br /><br />[root@cioccolato ~]# urpme fglrx<br />I seguenti pacchetti contengono fglrx:<br />dkms-fglrx-8.552-2mdv2009.0.i586<br />fglrx-control-center-8.552-2mdv2009.0.i586<br />fglrx-kernel-2.6.27-desktop-0.rc8.2mnb-8.522-3mdv2009.0.i586<br />fglrx-kernel-2.6.27.10-desktop-1mnb-8.522-3mdv2009.0.i586<br />fglrx-kernel-2.6.27.14-desktop-1mnb-8.522-3mdv2009.0.i586<br />fglrx-kernel-2.6.27.19-desktop-1mnb-8.522-3mdv2009.0.i586<br />fglrx-kernel-desktop-latest-8.522-1.20090305.3mdv2009.0.i586<br />x11-driver-video-fglrx-8.552-2mdv2009.0.i586<br />[root@cioccolato ~]#<br />

potrei elimare ad esempio l'fglrx-kernel per 2.6.27desktop-0.rc8/10/14 e tenermi solo la compilazione per il 2.6.27.19-desktop-1

.. nel tuo caso facendo lo stesso lavoro dovresti riuscire a toglere installazioni multiple di dkms e i driver Ati scaricati dal sito amd-ati.

e tornare ad avere una situazione inizale pulita

a questo punto installi l'ultimo kernel ufficiale mandriva-manba e l'ultimo dkms-fglrx ufficiale mandriva.

Poi, con dkms, funziona così.. terminata l'instnallazione di dkms-fglrx tramite urpmi da riga di comando o in modalità grafica.. non cambia nulla, riavvia la macchina...

...mentre si riavvia, se premi esc alla schermata mandriva, passi al log testuale, ad un certo punto vedrai dkms compilare fglrx per il kernel in uso... se tutto va a buon fine .. il log d'avvio prosegue e arrivi alla schermata di login...

... tra le opzioni della schermata di login c'è quella di passare a terminale .. passa a terminale, loggati come root, e poi digita #init 1.. il sistema passerà in single user ovvero in safe mode, digita XFdrake, seleziona la tua scheda e quando ti verrà segnalato che esiste un driver più recente: usa quello.. è l'ultimo compilato da dkms.

Testa, conferma, chiudi.. digita #reboot e la macchina si riavvia, loggati poi come user graficamente, incrocia le dita .. tutto dovrebbe essere a posto.

Ritratto di davidenik
davidenik
(Geek)
Geek

Allora Dom ho fatto come dicevi tu ma ho avuto i seguenti problemi.
Dunque ho aggiornato ieri il Kernel (2.6.27.19-desktop-1mnb) e va tutto ok. Stamattina ho purgato tutte le installazioni dkms e fglrx come mi hai detto tu ed ho dato un bel urpmi dkms-fglrx. Mi ha installato i seguenti pacchetti:
- dkms-fglrx-8.582
- fglrx-control-center 8.582
- X11-driver-video-fglrx
L'installazione è andata a buon fine, ho riavviato e come mi hai detto tu ho messo "ESC" e mi sono accorto che ha tranquillamente caricato il fglrx. A questo punto è partito correttamente il login ed io sono entrato in "Ctr+Alt+F1" ed ho dato da amministratore "XFdrake". A questo punto ho messo AtiRadeon X... o later (la mia è una Hd2600 ma non era presente), dopo aver dato l'OK mi ha detto che esistevano driver proprietari per la mia scheda, installarli?L'ho fatto e ad un certo punto mi ha dato un errore nel downloading perchè non riusciva a scaricare i driver per il kernel-server. Ma io non ho più questo Kernel, come mai cercava di scaricarli???
Ho riavviato e non mi partiva l'interfaccia grafica,per questo ho ricopiato il vecchio file Xorg.conf. Ora parte ma c'è la barra inferiore che è piccola rispetto alla lunghezza del monitor.Oltre ciò i driver non riesco ad installarli e perchè al momento dell'installazione mi vuole scaricare i driver per il kernel server?
Come mai tutto ciò?
Grazie

Ritratto di Dom-X
Dom-X
(Guru)
Guru

Allora. . passo indietro... disinstalla con urpme il kernel server.. e lascia solo il 2.6.27-19 desktop 1 mnb .. scarica e installa anche il 2.6.27-14 desktop 1 mnb.. perchè sul mio portatile con hd2600 kernel col 19 finale.. e fglrx 8.582.. non ha funzionato più un tubo mentre col 14 finale tutto ok..

Poi 8.582 dovrebbe essere il dkms-fglrx più aggiornato.. oltre c'è solo quello di Mib, disabilita i repository Mib prima di aggiornare fglrx altrimenti ti scarica fglrx mibizzati che vanno bene solo col kernel mib..

in /etc/urpmi/ c'è un file che si chiama skip.list.. puoi elencare i pacchetti rpm da saltare obligatoriamente

Ritratto di davidenik
davidenik
(Geek)
Geek

FINALMENTE!!!
Sono riuscito ad installare i driver della scheda video, e sono riuscito ad aggirare il problema dei kernel, dei driver video e della connessione che è strana (spero di capire il perchè).
Dunque, ho lasciato l'ultima versione di kernel che tu mi hai dato, poi ho scaricato dal sito ATI i driver proprietari, installati da terminale e voilà...dopo il riavvio funziona tutto...già con Compiz Fusion bello e funzionante!

Ora però restano da risolvere questi problemi:
1 La connessione non rimane salvata e devo ripeterla ogni volta, addirittura è scomparsa anche l'icona della rete dal desktop;

2 Quando c'è Compiz attivato, se provo ad aprire 1 file video con VLC (l'unico lettore che legge .flv ed altri) sento l'audio ma non vedo il video;

Che sarà?

Ritratto di Dom-X
Dom-X
(Guru)
Guru

Quando crei la connessione la fai come root .. poi ad un certo punto ti chiede se vuoi mettere l'opzione "avvio al boot" e possibilità per gli utenti di modificare i parametri.. devi spuntare tutt'e due le opzione.. dovrebbe andare

...per la parte video .. o ti manca un codec oppure compiz da fastidio al playback video .. io ti consiglierei di non usare compiz e tenere gli effetti di kwin.. che grossomodo si assomigliano: molti meno problemi, sistema nettmente più snello.. però ti avviso che anche con Kwin.. per vedere i filamti video senza tentennamenti devi disattivare temporaneamente gli effetti nn mi ricordo se atl+F11 o alt+F12 oppure tasto super+F11 o tasto super+F12.. il tasto super è quello con l'odiata bandierina di redmond

Ritratto di davidenik
davidenik
(Geek)
Geek

Hey Dom grazie mille per la tua disponibilità,sei un amico!
Dunque la connessione la imposto come dici tu, ma comunque non va ed il problema permane. Ho provato a fare da terminale "net_applet" ma mi dice che è bloccata, poi do' "net_applet --force" e come per magia mi appare l'icona della connessione e funziona anche internet.
Lo porto a benedire?

Per quanto riguarda invece il video,ho disattivato tutti gli effetti compiz (oltre che kwin)e va un' amore.
Che cosa posso fare per internet?
Grazie

P.S= impossibile attivare la TV Out vero?

Ritratto di Dom-X
Dom-X
(Guru)
Guru

per attivare il tv out.. dovresti avere l'opzione dal Catalyst control center.. menù->strumenti->strumenti di sistema -> Centro di controllo catalyst.

Altrimenti devi usare da terminale come su... aticonfig... ti avviso che aticonfig avrà qualcosa come 200 parametri impostabili.. devi armarti di santissima pazienza..

Un dubbio amletico .. controlla anche che sia attivata l'accelerazione openGL in hardware ovvero vai in konsolle e ...

<br />[ciccio@cioccolato ~]$ fglrxinfo<br />display: :0.0  screen: 0<br />OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.<br />OpenGL renderer string: RADEON X800 XT<br />OpenGL version string: 2.1.8201 Release<br /><br />[ciccio@cioccolato ~]$ glxinfo | grep direct<br />direct rendering: Yes<br />[ciccio@cioccolato ~]$<br />

Dovresti ottenere gli stessi miei risultati.. personalmente compiz non sono riuscito a farlo andare in direct rendering ma solo tramite xgl.. che succhia risorse come pochi... ho quindi deciso che Kwin andava più che bene..

Per la rete... dovresti darmi qualche info in più..- ovvero.. come ti connetti ? col cavo ? col wireless ? hai un modem direttamten collegato al PC ?