broadcom BCM4312 802.11b/g on mandriva 2010.0 [RISOLTO]

15 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di valdrio
valdrio
(Junior)
Junior
Iscritto: 18/11/2009

penso che il titolo sia già una buona introduzione...
cercando sul sito ho trovato che le vecchie distro di mandriva davano problemi con il firmware bcm43xx, ma anche che il problema era stato risolto con le nuove distro... (giusto?)
ecco ho tentato di scaricare e installare il firmware ma continua a non funzionare e a darmi solo l'opzione ndiswrapper per poter caricare il driver...
senza contare che me la vuole installare come pan0...
che posso fare?

edit:
quando usavo ubuntu non ho avuto problemi... però mi pare che fosse un driver proprietario...

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru
Iscritto: 24/09/2004

Ciao

Dai un occhiata qui http://www.mandrakeitalia.org/forum/installazione/impazzire-con-una-broadcom-4218#comment-133217

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.

Ritratto di picard12
picard12
(Guru)
Guru
Iscritto: 12/09/2005

il fw delle broadcom è proprietario e closed, e quindi non lo puoi usare come faresti con le intel o le atheros,
Il supporto nel kernel c'è, ma devi estrarre il fw dal driver windosw od usare ndiswrapper
bcm43xx-fwcutter - Strumento di estrazione del firmware dai chip di rete Broadcom 43xx​                                                                                                                        
Fwcutter allows you to extract the firmware required for Broadcom 43xx chips out of the .sys files commonly available with the card or on the internet.

Once extracted, place all .fw files into /lib/firmware.

This variant of the tool is for the bcm43xx variant of the driver. For the b43 variant of the driver, use the package b43-fwcutter.

Asus A8N-E;Opteron180X2/mandriva 2010.1Spring x64bit
VGA: Gigabyte gts250/1gb ddr3

Ritratto di valdrio
valdrio
(Junior)
Junior

usando il metodo descritto mi crea la cartella cn dentro i firmware ma non cambia nulla...

Ritratto di picard12
picard12
(Guru)
Guru

si ma l'hai copiato nella dir giusta, il file giusto?
dammi il link del driver che usi.. provo a scompattarlo..

Ritratto di valdrio
valdrio
(Junior)
Junior
wget http://mirror2.openwrt.org/sources/broadcom-wl-4.150.10.5.tar.bz2

questo è il file che ho trovato seguendo il link di moreno...
successivamento ho seguito quella procedura...poi non so se ho dimenticato qualcosa...

Ritratto di raiden1986
raiden1986
(Junior)
Junior
Iscritto: 09/09/2009

Ciao, io ho la tua stessa scheda wifi e posso dirti che a me funziona Wink. Il supporto non è nativo ma prima di tutto devi abilitare tutti i repository, ti consiglio http://urpmi.mandriva.ru/?language=en,
comunque io ho fatto tutto tramite rpmdrake ed è molto molto semplice... Premesso che ho una Mandriva 2010.0 free X86-64, ma non credo che dovrebbero esserci problemi con le altre versioni.
Devi installare i seguenti pacchetti:
1) broadcom-wl-kernel-2.6.31.5-desktop-1mnb
2) broadcom-wl-kernel-desktop-latest
3) dkms-broadcom-wl
una volta fatto questo, riavvia il pc e attiva il modulo wifi attraverso il pulsantino del pc. Nell'icona del vassoio di sistema clicca col destro e vai su "reti wireless-->gestione reti wireless" e da lì configura la tua rete. Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao, CIAO
P.S. Logicamente se usi il kernel server dovrai installare i pacchetti corrispondenti e non quelli desktop

Ritratto di picard12
picard12
(Guru)
Guru

giustamente anche tu fai notare :
dkms-broadcom-wl - Kernel module for Broadcom wireless adapters​                                                                                                                        
This package contains the proprietary driver for Broadcom wireless adapters provided by Broadcom. If installed, it will be used for these cards in preference to the third-party open source driver that requires manual installation of firmware, or ndiswrapper.
Ecco la differenza, si usa il proprietario che andrà subito, e non l'open che necessita di intervento manuale per il fw... ciao
Più semplice di così...

Ritratto di valdrio
valdrio
(Junior)
Junior

fantastico...le soluzioni semplici sono sempre le migliori...
poi date da uno che ha stesso s.o. e stessa scheda sono ancora migliori...
pi**a io a non averci pensato
grazie

Ritratto di DonGennaro
DonGennaro
(Monster)
Monster
Iscritto: 29/03/2007

Ma come driver non ci sono i 2.6.31.6? perché consigli di installare i 2.6.31.5? sono migliori? o perché non ne conoscevi l'esistenza?
Anche se mi sono accorto che di fatto servono entrambi O.o

Ricorda per sempre il cinque novembre.
E la congiura contro lo stato.
Ricorda e sta attento che quel tradimento...
MAI E POI MAI SIA DIMENTICATO.

Ritratto di picard12
picard12
(Guru)
Guru

Citazione:

Ma come driver non ci sono i 2.6.31.6? perché consigli di installare i 2.6.31.5? sono migliori? o perché non ne conoscevi l'esistenza?
Anche se mi sono accorto che di fatto servono entrambi O.o

con i dkms non avrai problemi... provali. sono stati fatti appositamente.. e il sistema dkms serve a questo...