Broadcom 4727 e modulo di avvio

8 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di pinguinux
pinguinux
(Junior)
Junior
Iscritto: 27/05/2009

ciao a tutti, ho tra le mani un acer aspire one d260 che monta come scheda wireless una Broadcom 4727 che non viene riconosciuta da mandriva 2010.1. ho provato i vari pacchetti per la broadcom-wl come ho letto su altri post ma non riuscivo a farliela riconoscere. poi sono andato qua http://www.broadcom.com/support/802.11/linux_sta.php dove ho scaricato il tar.gz per 32 bit e la patch per il kernel, visto che ho il 2.6.33.7 (anche col kernel ufficiale non funziona). patchato e compilato come da istruzioni, mi ha generato insieme ad altri file, un modulo wl.ko.
sempre seguendo le istruzioni carico il
modprobe lib80211
e poi
insmod wl.ko
finalmente mi funziona la scheda wifi trovando le reti. volevo fare caricare il modulo al boot, ho copiato il wl.ko in /lib/modules/2.6.33.7/kernel/driver/net/wireless/ e ho provato a inserire in /etc/modprobe.preload le due stringhe di sopra, forse sbaglio qualcosa ma mi si avvia solo lib80211 e non wl.ko.
tra le varie prove credo di aver fatto casini e adesso non parte piu nemmeno a mano. datemi una mano per favore sono nel pallone.
e pesare che ero a un passo dalla vittoria....

Ritratto di ragamuffin
ragamuffin
(Guru)
Guru
Iscritto: 20/02/2007

in /etc/modprobe.preload la stringa da scrivere è semplicemente 'wl' (che è il nome del modulo).
Facci sapere
Ciao

Ritratto di pinguinux
pinguinux
(Junior)
Junior

allora, ho cancellato tutto da modprobe.preload e inserito solo wl
niente da fare. manco le lo lancio a mano con modprobe wl non funziona piu.
se come diici tu è solo wl da laciare e non lib80211, forse è qui il problema, perchè nonostante lo abbia tolto da tutti i ifile di avvio, continuo a trovarmelo avviato al boot. mica si può disattivare?
se puo aiutare, se faccio configura la rete/wireless adessoho la possibilità di scegliere il driver della broadcom ma mi da errorre "impossibile trovare l'interfacccia di rete per la periferica scelta(con il driver wl)"

Ritratto di ragamuffin
ragamuffin
(Guru)
Guru

no, no mi sono espresso male, scusa, in modprobe.preload devi scrivere tutti i moduli che vanno caricati al boot e consigliati dal file readme.txt del sito di broadcom e quindi sia lib802, sia wl. Io intendevo dire che non andava scritto wl.ko con l'estensione ko, perchè avevo capito che tu avessi scritto wl.ko.
Ora posta il risultato del comando dato in console come root:
#lsmod | grep wl
Ti deve dare un risultato di questo tipo:

wl                   1952561  0
lib80211                3942  2 lib80211_crypt_tkip,wl

Ciao

Ritratto di pinguinux
pinguinux
(Junior)
Junior

aggiunto anche lib80211 a modprobe.preload, non cambia nulla.
[root@localhost melo]# lsmod | grep wl
wl                   1272769  0
lib80211                5046  1 wl

Ritratto di ragamuffin
ragamuffin
(Guru)
Guru

Il file  readme.txt riporta:
 ...........if you have not previously installed a wl driver, you'll need
to add a security module before using the wl module.  Most newer systems
use lib80211 while others use ieee80211_crypt_tkip. See which one works for
your system.

# modprobe lib80211
  or
# modprobe ieee80211_crypt_tkip
Domanda: Hai provato anche con la libreria: ieee80211_crypt_tkip ???
Ciao

Ritratto di pinguinux
pinguinux
(Junior)
Junior

ho provato a lanciare modprobe lib80211_crypt_tkip non cambia ancora nulla. eppure all'inizio ha funzionato questa dannata scheda wifi!!!
la lib ieee80211 su repo non ci sta
[root@localhost melo]# modprobe ieee80211_crypt_tkip
FATAL: Module ieee80211_crypt_tkip not found.

Ritratto di Davide_01
Davide_01
(Geek)
Geek
Iscritto: 11/01/2005

Hai provato a usare il comodo pacchetto DKMS che Mandriva ti mette a disposizione?
------
dkms-broadcom-wl - Modulo kernel per gli adattatori wifi Broadcom​                                                                                                                        
Avviso: Questo pacchetto non è software libero

This package contains the proprietary driver for Broadcom wireless adapters provided by Broadcom. If installed, it will be used for these cards in preference to the third-party open source driver that requires manual installation of firmware, or ndiswrapper.
----------
Ciao
Davide_01

Ritratto di ragamuffin
ragamuffin
(Guru)
Guru

Citazione:

ho provato a lanciare modprobe lib80211_crypt_tkip non cambia ancora nulla. eppure all'inizio ha funzionato questa dannata scheda wifi!!!
la lib ieee80211 su repo non ci sta
[root@localhost melo]# modprobe ieee80211_crypt_tkip
FATAL: Module ieee80211_crypt_tkip not found.

Eppure sul mio sistema c'è il modulo:
file:///lib/modules/2.6.35-desktop-1mnb/kernel/net/wireless/lib80211_cry...
Guarda in /lib/modules/TUO-KERNEL/kernel/net/wireless.
......se non ci fosse, hai pasticciato e devi fare pulizia. e resettare 'la casa'.
Ciao