ATI Radeon HD4850: problema nell'installare driver proprietari

5 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Galcian79
Galcian79
(Junior)
Junior
Iscritto: 06/12/2006

Dunque possiedo la distro 2009.1 e stavo cercando di far funzionare l'accelerazione 3d installando i driver proprietari che ho trovato nelle repository ufficiali (il nome del pacchetto dovrebbe essere fglrx-ATI Catalyst Control Center, correggetemi se sbaglio), senza però ottenere alcun risultato.
Ora a parte che avevo gia appurato, con la distro ONE, che utilizzando i driver proprietari il server X si avvia correttamente una volta su cinque, le altre volte resta una schermata nera e mi tocca ricorrere all'hard reset. Comunque lanciando l' ATI Catalyst mi diceva che il driver non è stato installato correttamente, per cui ho provato a lanciare il comando fglrxinfo e questo è ciò che mi ha rimandato la console

$ fglrxinfo unknown chip id 0x9442, can't guess. display: :0.0  screen: 0 OpenGL vendor string: Mesa Project OpenGL renderer string: Software Rasterizer OpenGL version string: 2.1 Mesa 7.3

non sono un esperto ma sembrebbe che, all'atto della configurazione, non sia riuscito a capire che chip è installato sulla mia scheda.
Soluzioni?

Ritratto di Galcian79
Galcian79
(Junior)
Junior

ops, sono un noob a quanto pare quel pacchetto installa solo il pannello di configurazione e non il driver proprietario
Quello ho dovuto reperirlo dal sito AMD e installarlo manualmente; giusto per sapere, se la prossima volta volessi usare un RPM come lo reperisco? Non lo trovo neppure dalle fonti non-free.

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru
Iscritto: 24/09/2004

Ciao

Assolutamente no, la procedura di installazione dei driver proprietari è assolutamente automatica e molto semplice (una volta che la si conosce).

Cerca fra le guide ne troverai di ottime.

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.

Ritratto di Dom-X
Dom-X
(Guru)
Guru
Iscritto: 12/11/2006

Ciao segui questa guida, http://wiki.mandriva.com/it/Installare_driver_proprietari_per_schede_video

Però prima assicurati di:

- aver l'ultima versione di dkms-fglrx la 8.632.
- aver rimosso qualsiasi versione precedente di driver ati.. prova da consolle come super user: urpme dkms per vedere cosa hai installato. Se hai sempre usato dkms-fglrx .. l'istallazione della versione nuova disinstalla quella vecchia.

Se hai provato ad installare i catalyst 9.7 scaricati dal sito di AMD ATI .. probabilmente l'installazione s'è piantata metà distruggendoti xorg.conf.. al riavvio.. schermo nero. Segui la guida che ti ho segnalato alla voce.. Ripristino di una installazione non riuscita

Mandriva 64 bit 2011, kernel MIb Nrj 3.0.8

Ritratto di Galcian79
Galcian79
(Junior)
Junior

no
dal sito ATI io ho scaricato i dkms-grlx, i Catlyst li ho scaricati dai repository
Comunque ora funziona tutto, accelerazione 3D, Catalyst Config, etc.
Solo mi è rimasto il problema all'avvio che si presentava anche con i driver open source. Ovvero, a volte quando si avvia il sistema va' tutto ok fino alla schermata di login utente, ma non appena sposto il cursore del mouse, lo schermo va' a nero e il sistema si pianta costringendomi ad un hard reset. Non riesco a capire da che cosa possa essere causato; adesso ho provato a disabilitare il tema desktop all'avvio, magari è quello che crea problemi.

Ritratto di Dom-X
Dom-X
(Guru)
Guru
Iscritto: 12/11/2006

.. sui miei due pc i driver ati ogni tanto fanno errori a caso anche quello da te segnalato.. diciamo su 20 accensioni una finisce a schermo nero

Mandriva 64 bit 2011, kernel MIb Nrj 3.0.8