Ati radeon HD 3400 Mobility

14 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Army75
Army75
(Guru)
Guru
Iscritto: 19/10/2005

Purtroppo ci risiamo.........
Avevo risolto il problema del 3D sulla 2009.1 ma mi si è ripresentato con mandriva 2010.
Il mio problema è sempre lo stesso...... Il video parte ma con scheda ATI HD 2000 (non HD 3400 perchè non presente nell'elenco) e se attivo i driver proprietari non parte più il video.
Ho seguito questo post: http://forum.mandriva.com/viewtopic.php?t=118896
ma arrivo ad un punto morto, cioè l'unico modo per vedere il video è impostare ATI HD 2000 senza driver proprietari.
Ho anche provato a scaricare i catalyst 9.10 e a generare i pacchetti rpm per mandriva 2010 ma dopo averli installati non cambia nulla.
Sapreste aiutarmi?
Info:
Linux localhost 2.6.31.5-server-1mnb #1 SMP
risultato di fglrxinfo:
fglrxinfo
X Error of failed request:  BadRequest (invalid request code or no such operation)
  Major opcode of failed request:  136 (GLX)
  Minor opcode of failed request:  19 (X_GLXQueryServerString)
  Serial number of failed request:  16
  Current serial number in output stream:  16
premetto che ho un notebook Pavilion dv5

Grazie
Armando

2010.2 Official - KDE 4.4.2 - Gnome 2.30.0 -- kernel 2.6.36.2 server on HP Pavilion dv5- AMD Athlon x2 - only official repo

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru
Iscritto: 24/09/2004

Ciao

Ah uno sfortunato possessore di schede ATI, fortunatamente per me è solo un triste ricordo.

Sulla carta la scheda è supportata https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/linux/catalyst_910_linux.pdf
ed i driver forniti da mandriva sono abbastanza aggiornati dkms-fglrx-8.650, l'ultima è 8.661.

Hai provato per prima cosa a seguire la procedura standard di Mandriva per l'installazione dei driver proprietari??

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.

Ritratto di Army75
Army75
(Guru)
Guru

Ciao Moreno,
grazie per la risposta. Ho appena terminato la procedura standard di installazione, ma non ha funzionato. Al momento in cui dovresti selezionare la tua scheda da XFdrake e rispondere "SI" all'utilizzo del driver proprietario, muore tutto. Per far funzionare di nuovo il video devo dirgli "NO" all'utilizzo di un driver proprietario.
E' esattamente lo stesso problema che avevo su mandriva 2009, ma non ricordo affatto come lo avevo risolto.
Speriamo che qualcuno con la mia stessa scheda scriva una guida o mi dia le istruzioni per abilitare il DRI
In compenso ora il risultato di fglrxinfo è:
fglrxinfo
display: :0.0  screen: 0
OpenGL vendor string: Mesa Project
OpenGL renderer string: Software Rasterizer
OpenGL version string: 2.1 Mesa 7.5.2

2010.2 Official - KDE 4.4.2 - Gnome 2.30.0 -- kernel 2.6.36.2 server on HP Pavilion dv5- AMD Athlon x2 - only official repo

Ritratto di Dom-X
Dom-X
(Guru)
Guru
Iscritto: 12/11/2006

@Moreno..
il supporto di ati alle recenti HD è ottimo, lo so che hai il dente avvelenato però guarda che gli ultimi catalyst vanno davvero bene Wink
@Army75
.. prova questo giro un po' complicato ma di solito risolve:
- con urpmi installa mc ( midnight commander ) che è un po' un file manager e un po' una shel per la modalità testuale.. ti permetterà di fare operazioni sui file di configurazione di xorg in /etc/X11/ .. dovrai cancellare xorg.conf
- assicurati di aver abilitato almeno un repository non_free_backport.. in modo che tu possa scaricarti i catalyst 8.650 ufficiali impacchettati per mandriva .. (dovresti eliminare quelli scaricati dal sito di Ati..)
... poi 
-riavvia il pc in safe mode
-digita mc e spostati in /etc/X11 quindi con i tasti funzione f1...f10 ( la legenda è in basso ) cancella xorg.conf ed eventuali backup file tipo xorg.conf.old.. 
-esci da mc e lancia XFdrake segui la procedura per riconfigurare da capo l'intero supporto grafico: per il monitor cerca la voce plug and play, almeno che tu non conosca il modello esatto. Per la frequenza verticale di refresh, tieni il valore che ti viene suggerito.. il resto dell'operazione è poi la medesima che si fa per configare il supporto grafico. .quando ti viene suggerito che c'è un driver più aggiornato scegli di usarlo
-ricordati di abilitare il supporto 3d e il composito nelle opzioni..
-prova a fare un test, se compare la schermata arcobaleno sei a post chiudi salva esci riavvia dando il comando: reboot 
Se tutto è a posto dovresti avere pieno supporto grafico, in seguito con il D.E. avviato, apri una consolle e digita come superuser: aticonfig --initial in modo che venga creato un xorg.conf ad hoc in automatico..
Mi sembri abbastanza sgamato per poterlo fare.. ma se quel che ho scritto ti sembra arabo antico.. bhe.. non ti resta che postare qua dubbi domande e curiosità. L'importante è che fai le cose con cognizione di causa  

Mandriva 64 bit 2011, kernel MIb Nrj 3.0.8

Ritratto di Army75
Army75
(Guru)
Guru

Ciao Moreno,
prima di tutto grazie per il tuo supporto. Ho provveduto a stampare la tua mail visto che rimarrò senza DM per un po'. In genere non uso mc perchè faccio tutto a linea di comando. Ho un dubbio, io ho abilitato i vari repository da Easyurpmi e attualmente ho i seguenti:
(one of Main media, Contrib media, Main, Contrib, Main Updates, Non-free, Contrib Updates, Non-free Updates, Main Backports, Contrib Backports, Non-free Backports, Main Testing, Contrib Testing, Non-free Testing, PLF Non-free, PLF Free Backports, PLF Non-free Backports, PLF Free)
non vedo i catalyst che mi hai suggerito:
urpmq catalyst -a                                                                           
perl-Catalyst-Action-RenderView                                                                                 
perl-Catalyst-Authentication-Store-DBI                                                                          
perl-Catalyst-Controller-BindLex                                                                                
perl-Catalyst-Devel                                                                                             
perl-Catalyst-Engine-Apache                                                                                     
perl-Catalyst-Model-DBI                                                                                         
perl-Catalyst-Model-DBIC                                                                                        
perl-Catalyst-Model-DBIC-Schema                                                                                 
perl-Catalyst-Model-LDAP                                                                                        
perl-Catalyst-P-A-ACL                                                                                           
perl-Catalyst-P-A-Credential-PAM                                                                                
perl-Catalyst-P-A-Roles                                                                                         
perl-Catalyst-P-A-Store-DBIC                                                                                    
perl-Catalyst-P-A-Store-Htpasswd                                                                                
perl-Catalyst-P-A-Store-LDAP                                                                                    
perl-Catalyst-P-S-State-Cookie                                                                                  
perl-Catalyst-P-S-Store-FastMmap                                                                                
perl-Catalyst-P-S-Store-File                                                                                    
perl-Catalyst-Plugin-Authentication                                                                             
perl-Catalyst-Plugin-Authentication-CDBI                                                                        
perl-Catalyst-Plugin-Authorization-Roles                                                                        
perl-Catalyst-Plugin-Cache-FastMmap                                                                             
perl-Catalyst-Plugin-Compress-Zlib                                                                              
perl-Catalyst-Plugin-ConfigLoader                                                                               
perl-Catalyst-Plugin-DateTime                                                                                   
perl-Catalyst-Plugin-DefaultEnd                                                                                 
perl-Catalyst-Plugin-FillInForm                                                                                 
perl-Catalyst-Plugin-FormValidator                                                                              
perl-Catalyst-Plugin-HTML-Widget                                                                                
perl-Catalyst-Plugin-I18N                                                                                       
perl-Catalyst-Plugin-Images                                                                                     
perl-Catalyst-Plugin-JSONRPC                                                                                    
perl-Catalyst-Plugin-Prototype                                                                                  
perl-Catalyst-Plugin-Session                                                                                    
perl-Catalyst-Plugin-Session-FastMmap                                                                           
perl-Catalyst-Plugin-Session-Store-DBI
perl-Catalyst-Plugin-StackTrace
perl-Catalyst-Plugin-Static-Simple
perl-Catalyst-Plugin-SubRequest
perl-Catalyst-Plugin-Unicode
perl-Catalyst-Plugin-XMLRPC
perl-Catalyst-Runtime
perl-Catalyst-View-GD
perl-Catalyst-View-GraphViz
perl-Catalyst-View-JSON
perl-Catalyst-View-Mason
perl-Catalyst-View-REST-XML
perl-Catalyst-View-TT
perl-CatalystX-Component-Traits
perl-Padre-Plugin-Catalyst
perl-Test-WWW-Mechanize-Catalyst
Non è che sono presenti in qualche repo della 2009.1?

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru

Ciao

Il nome del pacchetto è

dkms-fglrx-8.650-1mdv2010.0.i586.rpm

nella sezione non-free.

Ciao Ciao, Moreno

Ritratto di Army75
Army75
(Guru)
Guru

Rieccomi,
ho seguito la tua guida passo passo ed ha funzionato perfettamente! Ora la inserisco nella mia "Bibbia" personale dell'installazione drivers.
Questi passi andranno rieseguiti ogni volta che cambierò kernel?
Grazie di tutto
Armando

Ritratto di panda84
panda84
(Monster)
Monster
Iscritto: 18/11/2007

Dalla 2010.1 i driver free dovrebbero funzionare egregiamente (per il 2D meglio dei proprietari, per il 3D con prestazioni non eccellenti, ma ottime per Compiz o KWin e qualche giochino non troppo esigente).
Un'anteprima funzionante ma per coraggiosi è già presente in Fedora 12:
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=fedora_r600_3d&num=1

Ritratto di Army75
Army75
(Guru)
Guru

Ciao Panda,
ho fatto qualche test con i driver (ufficiali dei repo mandriva) e devo dire che il risultato è di tutto rispetto
fgl_glxgears
Using GLX_SGIX_pbuffer
2717 frames in 5.0 seconds = 543.400 FPS
3181 frames in 5.0 seconds = 636.200 FPS
3363 frames in 5.0 seconds = 672.600 FPS
Ho anche provato Nexuiz e gira a 1280x800 col massimo del dettaglio senza scattare. Non so se i driver che forniranno nella 2010.1 saranno più performanti ma se fosse così, tanto meglio.

Ritratto di Dom-X
Dom-X
(Guru)
Guru
Iscritto: 12/11/2006

Ehm.. senza voler togliere nulla al buon Moreno.. che potrebbe insegnare linux a mezzo mondo .. però.. ehmm.. se non ti ha passato lui qualcosa in pvt.. la guida definitiva all'installazione di fglrx.. è opera mia .. sic sic...

Mandriva 64 bit 2011, kernel MIb Nrj 3.0.8

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru

Ciao

Penso proprio si riferisse a te è solo che si è dimenticato di mettere il nome della persona a cui si riferiva.

Ciao Ciao, Moreno