Ati mobility radeon hd 5470

11 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di .Mazinga.
.Mazinga.
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 26/09/2010

Ciao ragazzi, sono nuovo siccome mi sono rotto il cazzo di windows 7 e dei suoi problemi dall'installazione alla fine ho deciso di passare a linux, tra le versioni ho optato per la Mandriva anche se ancora devo installarla, chiedo a voi che sarete di sicuro più esperti, Mandriva supporta la mia scheda ati mobility radeon hd5470? Sono novizio e perdonatemi se faccio domande "cretine".... se potete spiegatemi come fare ad installare i driver di questa scheda per favore....

Ritratto di michele-p
michele-p
(Guru)
Guru
Iscritto: 22/01/2007

Holà benvenuto,

io ho una Mobility Radeon HD 4200 (questo portatile -> http://www.puntoinformatico.it/it/product/36031 ) e va che è una meraviglia. ^_^

In teoria già dovresti avere un modulo del kernel caricato e dovrebbe essere il "radeon". Se vuoi optare per il driver propriatrio devi installare "fglrx" (e le sue dipendenze). Io ho installato fglrx e va più che bene! ^_^

Ma un passo alla volta. Senza fretta, altrimenti combini macelli. ^_^
Come primo punto, hai impostato i repository di http://easyurpmi.zarb.org? ...se ancora non l'hai fatto vai al sito e segui la procedura. Poi aggiorna i pacchetti attraverso il Centro di Controllo e solo successivamente penseremo ai driver ATI. Un passo alla volta.
Per Mandriva c'è questo manuale -> http://www.linux-corner.it/it/pagine/Manuali.htm (formato pdf in Italiano e liberamente scaricabile).
Bye

Ritratto di .Mazinga.
.Mazinga.
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 26/09/2010

Ciao finalmente ieri mi sono potuto dedicare a mandriva, dunque i driver video ho provato ad installarli seguendo una procedura ma niente, al riavvio non mi parte più mandriva, come faccio?

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru
Iscritto: 24/09/2004

Ciao

Ma cosa vuol dire "una guida" ma perché non posti il link??

Se non ci dai informazioni sarà impossibile aiutarti.

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.

Ritratto di Dom-X
Dom-X
(Guru)
Guru
Iscritto: 12/11/2006

io sono l'unico fermo sostenitore di ati qua dentro .. l'unico difetto che gli si può trovare è che l'installazione di fglrx.. non sempre va liscia la primo colpo.. cmq.. in genere è perché digerisce male qualche file di configurazione nella directory kde4 nella home. Se prima di aggiornare fglrx si ha la accortezza ( rottura di scatole ) di rinominare la suddetta directory in modo da farne creare una nuova di pacca.. non ci sono problemi.. Poi con una operazione di copi-ncolla ricrei il tuo ambiente..  

Mandriva 64 bit 2011, kernel MIb Nrj 3.0.8

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru

Ciao

Si vede che sei stato via, anche io ho cambiato bandiera come si può leggere qui.

L'unico problema incontrato con le ATI e i driver fglrx è dovuto alla identificazione del BUS PCI.

Ciao Ciao, Moreno

Ritratto di Ilario
Ilario
(Monster)
Monster
Iscritto: 13/02/2008

Citazione:

mi sono rotto il cazzo di windows 7 

capisco l' esasperazione però secondo me, per consiglio,e meglio evitare parolacce!

Ritratto di marcin
marcin
(Geek)
Geek
Iscritto: 06/05/2005

Che vuol dire esattamente "non mi parte più mandriva"?
sulla mia 5730 all'installazione di mandriva 2010.1 era rimasto vuoto il file xorg.conf. Ho provveduto manualmente ad eseguire il comando
aticonfig --initial
da root.
Anche nei driver scaricati da ATI, dopo aver creato da essi i pacchetti rpm per mandriva 2010.1, ho dovuto eseguire il comando.
Nessun problema invece nell'ultimo aggiornamento da repository.

[OT] è normale che le prestazioni calino drasticamente con effetti kwin attivi?
es. effetti desktop attivi

# glxgears
3350 frames in 5.0 seconds = 669.064 FPS
3057 frames in 5.0 seconds = 610.412 FPS
3226 frames in 5.0 seconds = 644.712 FPS
3411 frames in 5.0 seconds = 680.576 FPS
3211 frames in 5.0 seconds = 642.177 FPS

Senza effetti desktop:
# glxgears
28474 frames in 5.0 seconds = 5694.708 FPS
28665 frames in 5.0 seconds = 5732.921 FPS
29106 frames in 5.0 seconds = 5821.131 FPS
29197 frames in 5.0 seconds = 5839.331 FPS
28453 frames in 5.0 seconds = 5690.484 FPS
Normalmente non mi accorgo di nulla comunque, ma mi sembra una differenza troppo elevata...

Ciao!

Mandriva 2010.1 x86_64 su Asus N61JQ (core i7 720, 4GB ram, HD 500GB, Ati 5730 1GB)

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru

Ciao

Sì è normale che le prestazioni calino certo che così tanto mi pare un po' strano però i dati di glxgears vanno presi con i pinzoni.

Ciao Ciao, Moreno

Ritratto di salvo72
salvo72
(Geek)
Geek
Iscritto: 01/01/2011

salve a tutti mi chiamo salvo e anchio sto passando a linux ( non che windows mi fa schifo ma il mondo di linux mi attira di piu ) ho anchio il problema con la mia scheda video ati radeon 9000 dove addirittura il desktop mi diventa nero o anche scritto nel forum ( istallazione di mandriva )dove con gli altri abbiamo stabilito di fare un altro spot dato che si trattava di una configurazione dei driver che un istallazione attualmente mi funziona con la scheda grafica impostata come vesa cerco di scaricare i repositori come dite

Ritratto di Argos
Argos
(Geek)
Geek
Iscritto: 28/04/2008

ciao .Mazinga. Smile

...il miglior suggerimento che posso darti per ora e d'usare il live cd. Presumo, (presumo), che ti basti come ti anno suggerito, il modulo radeon per far girare la tua scheda ati è il driver "open" linux, il driver proprietario credo funzioni solo con i monitor ad interfaccia DVI. Se non ricordo male, la puoi anche impostare durante l'installazione con le caratteristiche della tua scheda, ovviamente e credo, anche durante l'avvio del live cd.

Comunque, ti conviene provare il live cd, questa e la funzione più invidiata da gli altri SO, ..."provare senza toccare" Big Grin , scarica la iso da quì:

http://wiki.mandriva.com/it/

...il racconto di come masterizzare l'ISO e di come avviare la live impostando il BIOS lo conosci vero? Rolling Eyes

@ salvo72 ho risposto al tuo post qui Laughing :

http://www.mandrakeitalia.org/forum/driver/schermo-nero-con-20102-e-kernel-26362?page=1

...c'è un pò di confusione Silly con queste schede ati, forze sarebbe interessante trovare il modo di creare dei tread-guida per ogni modello di scheda grafica, che ne pensate? Rolling Eyes

a dopo

P.S: modulo sta per modulo del kernel, (driver).

ASUS P5KPL-AM SE, FSB 1600 (O.C) e 1066 (O.C) DDR2, Chipset intel G31 / ICH7, Intel Pentium Dual-Core CPU E5700 @ 3.00GHz, 4 Gb RAM DDR2 800 Mhz PC2-6400 CL5, ATI Radeon HD 4650 1 Gb DDR2, /dev/sda 320 Gb 16 Mb, /dev/sdb 1000 Gb 64 Mb.