ATI driver 8.20.8

14 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Chryses
Chryses
(Junior)
Junior
Iscritto: 13/12/2005

Ciao, allora ieri sera finalmente ho installato i driver ATI sulla mandriva 2006 che monta il portatile.

Ho seguito questa procedura in installazione automatica, poi ho eseguito Quote:

/usr/X11R6/bin/fglrxconfig

per configurare il tutto.

Ho effettuato il test degli ingranaggi, prima e dopo l'installazione, risultato

Prima -> 9-10 fps
Dopo -> 1900 fps

Ho però un problema e delle perplessità in merito:

1. Durante la configurazione,fglrxconfig, mi si chiede il tipo di mouse, tasti e non tasti, io inserisco le varie scelte, che poi coincidono con i valori di default, solo che ora (non so come si chiama quel "coso", quello centrale che fa scorrere le pagine) ecco, quello non funziona più a dovere, in su mi esegue il tasto dx mentre se vado a sx mi torna indietro con le pagine internet......un macello insomma. Mentre subito appena installata la mandriva andava ok!
Come lo rimetto a posto?

2. Come faccio a sapere se i driver sono installati correttamente? Io so solo che in fase di installazione, diversamente dalle immagini della guida seguita per installare i driver, compare un x.org 6.9

3. Teoricamente questi driver dovrebbero supportare il tvout, in quanto la scheda ne è provvista, ma come lo abilito/disabilito? Io ho controllato in configurazione di sistema ma non mi rileva nulla come tvout...

4. Quando eseguo per es l'applicazione per modificiare le configurazioni di sistema o cmq un programma, il mouse, in quei secondi di caricamento, va a scatti, in particolare scatta quando affianco al mouse conpaiono delle icone supplementari che si muovono con esso....
E' normale?

Grazie in aticipo.

Cry

See you in another life, brotha...

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru
Iscritto: 24/09/2004

Ciao

Questa è proprio una bella richiesta d'aiuto molto dettagliata ed accurata.

1)
Questo è un problema tipico di alcune versioni recenti di xorg che invertivano i tasti di scorrimento.
Se però tu hai la versione base di xorg della 2006 non mi sembra dovresti avere questo problema.
Comunqe la soluzione è semplice devi modificare il file /etc/X11/xorg.conf nei campi relativi alla rotellina
<br />Section &quot;InputDevice&quot;<br />    Identifier &quot;Mouse1&quot;<br />    Driver &quot;mouse&quot;<br />    Option &quot;Protocol&quot; &quot;ExplorerPS/2&quot;<br />    Option &quot;Device&quot; &quot;/dev/mouse&quot;<br />    Option &quot;ZAxisMapping&quot; &quot;6 7&quot;<br />EndSection<br />

Il Campo da modificare è ZAxisMapping e devi giocare con i valori sino a che tutto torna normale i valori possibili sono 4 5 6 7

per maggiori info guarda qui http://www.xfree86.org/current/mouse5.html

2)
Per conoscere la versione di xorg basta il comando

rpm -qa | grep xorg

3)
Mi dispiace ma non saprei, devi sicuramente giocare con i parametri di configurazione di xorg.conf.

4)
Non saprei che dirti non è normale.

Ciao Ciao Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.

Ritratto di Chryses
Chryses
(Junior)
Junior

Grazie stasera provo, cmq l'unica volta che ho toccato il file /etc/X11/xorg.conf ho dovuto reinstallare tutto perchè non ripartiva, e dire che non l'ho manco salvato......sicuramene ho combinato qualcosa.

Cmq, al punto 2 ho formulato male io la domanda, grazie cmq per il comando per verificare xorg, intendevo, come faccio a sapere che linux stia effettivamente utilizzando i driver installati?

Per il 3 invece, se ho capito bene, giocando con i valori di configurazione, si attiva o meno il tvout, che è indipendente dall'apposita schermata nell'utility di configurazione macchina. Quindi una volta attivo lui cmq "sputa" sempre il segnale dal tv out......devo provare ad attaccare il ripetitore allora perchè in fase di configurazione io gli ho specificato il pal-b......

Tnx.

Cry

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru

Ciao

Per il punto 2 basta GlxGears comunue esiste un comando che al momento non ricordo tipo glxinfo o ati info o qualche cosa di simile.

3) In teoria durante la configurazione doveva chiederti la configurazione anche dell'uscita video a meno che tu non gli abbia detto di non farlo.

Ciao Ciao mOreno

Ritratto di Chryses
Chryses
(Junior)
Junior

si si me lo ha chiesto, o meglio mi ha chiesto se volevo customizzare i parametri, gli ho detto si e ho scelto lo standart pal-b e poi mi ha chiesto il tipo di uscita, video vcr e non ricordo cos'altro. Trovavo solo strano che dopo aver configurato e ribootato il tutto nell'utility di configurazione di sistema continui a dirmi tvout non presenti nel sistema......forse è sompre abilitato e spara fuori tutto.......booooooo

Cmq qualcosa è successo, in positivo credo, gli ingranaggi sono passati da 9 a 1900 fps.... Laughing

ps per il punto 4, potrebbe dipendere da altri fattori?

Vedi per es questo post che ho fatto sulla funzionalità della ventola, sempre accesa praticamente???

Cry

Ritratto di Chryses
Chryses
(Junior)
Junior

Quote:

Moreno ha scritto:

<br />Section &quot;InputDevice&quot;<br />    Identifier &quot;Mouse1&quot;<br />    Driver &quot;mouse&quot;<br />    Option &quot;Protocol&quot; &quot;ExplorerPS/2&quot;<br />    Option &quot;Device&quot; &quot;/dev/mouse&quot;<br />    Option &quot;ZAxisMapping&quot; &quot;6 7&quot;<br />EndSection<br />

Il Campo da modificare è ZAxisMapping e devi giocare con i valori sino a che tutto torna normale i valori possibili sono 4 5 6 7

Ciao, ti sembrerà assurdo ma al primo tentativo il mouse ha ripreso a funzionare correttamente. I valori erano "6 7" li ho cambiati in "4 5" e tutto è andato bene, fino alla riformattazione di ieri.

Ho reinstallato i driver, ho riavviato e stavolta, memore dei vari post, ho prima verificato il funzionamento dei tasti di scrol, ovviamente non funzionavano bene, allora ho modificato i valori nel file xorg.conf, sempre solita solfa da "6 7" a "4 5", riavvio e il tutto non funzione più ancora :-o

E possibile che cambino i valori da volta a volta?

Allora ho preso il primo file xorg.conf, che riportava i valori ancora precedenti l'installazione dei driver ati, ed effettivamente cambia anche il percorso dei driver, cmq neppure con quei valori funziona!

Qualche consiglio?

Grazie

Cry

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru

Ciao

Mi sembra strano.

Che versione di Mandriva hai installato dopo la formattazione ??

Che versione di xorg hai messo ??

Eventualmente prova ad aggiornare xorg all'ultima release di Cooker.

Nei post recenti trovi come fare.

Ciao Ciao Moreno

Ritratto di Chryses
Chryses
(Junior)
Junior

Se sembra strano a te figurati a me!

Cmq ho rimesso la mandriva, dvd version, che ho sempre utilizzato in questa settimana ovvero la 2006.0 (almeno così viene scritto in fase di boot)
Ho solamente aggiornato tutti i media con .addmedia e installato i driver. Xorg è il 6.9 quello di installzione, non l'ho cambiato.

Cry

Ritratto di Bemipefe
Bemipefe
(Guru)
Guru
Iscritto: 07/07/2005

Ho anch'io questo tipo di driver e avrei bisogno di sapere 2 cose a riguardo:

1) - Il comando per configurare "fglrx" che non riesco a reperirlo, un volta l'ho lanciato ma poi l'ho dimenticato, e hodimenticato anche dove l'avevo preso.

2)- se volessi disinstallare questi driver come dovrei fare ?

Graizie

CIAO!

_/\/\/\Bemipefe/\/\/\_

Ritratto di Bemipefe
Bemipefe
(Guru)
Guru

Dicevo sul serio quando chiedevo consiglio eh!
Quote:

Ho anch'io questo tipo di driver e avrei bisogno di sapere 2 cose a riguardo:

1) - Il comando per configurare "fglrx" che non riesco a reperirlo, un volta l'ho lanciato ma poi l'ho dimenticato, e hodimenticato anche dove l'avevo preso.

2)- se volessi disinstallare questi driver come dovrei fare ?

Graizie

CIAO!

_/\/\/\Bemipefe/\/\/\_

Ritratto di Bemipefe
Bemipefe
(Guru)
Guru

Per disinstalalre i driver ati 8.20.8

si accede alla cartella:
----------------------------------
/usr/share/fglrx
----------------------------------

dentro c'è l'eseguibile per disinstalalre i tali.

_/\/\/\Bemipefe/\/\/\_