ath5k non funziona in 2010.0

19 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di picard12
picard12
(Guru)
Guru
Iscritto: 12/09/2005

il problema è quel "se"... non dovrebbe essere così.. comunque proviamo ad escludere il kernel mib.. se c'è..

Asus A8N-E;Opteron180X2/mandriva 2010.1Spring x64bit
VGA: Gigabyte gts250/1gb ddr3

Ritratto di gioli
gioli
(Monster)
Monster
Iscritto: 16/12/2006

In una delle installazioni (credo la prima) non avevo il MIB installato tra i repositories e quindi non credo sia questo il problema.

Ritratto di gioli
gioli
(Monster)
Monster

Ho installato per la quarta (e spero ultima) volta Mandriva 2010.0 FREE. Ho aggiunto le fonti di aggiornamento (di nuovo con qualche difficoltà) e poi ho aggiornato.
Ho riprovato il wireless e il problema è rimasto tale e quale. Risultato ho aperto un bug report: https://qa.mandriva.com/show_bug.cgi?id=56236
Adesso aspettiamo (spero poco) e vediamo che succede.

Ritratto di fantazaro
fantazaro
(Monster)
Monster
Iscritto: 01/12/2006

ciao anche la mia wireless utilizzava  il modulo ath5k, con i driver open source per i chipset atheros...beh tutto bene fino a questa 2010.0...prova una live (gnome o kde) che utilizza i driver ufficiali madwifi e il modulo ath_pci...noterai che la scheda non viene piùriconosciuta come wlan ma come ath0...io ho risolto così e ora fila tutto dritto...fammi sapere..
ciao Andrea

Mandriva2010 free..i586..asus F3M..sempron3400+

Ritratto di gioli
gioli
(Monster)
Monster

Citazione:

... il modulo ath5k, .... tutto bene fino a questa 2010.0

Quando dici tutto intendi anche la possibilità di accendere e spegnere il wireless usando l'interruttorino ?
A me quello non ha mai funzionato decentemente e il problema non è stato risolto nonostante abbia segnalato il bug.

Citazione:

...prova una live (gnome o kde)

Appena ho un po' di tempo scarico e masterizzo la One con KDE e ti faccio sapere.

Ma sto driver ath5k è proprio una mezza disperazione. Io ho problemi (in 2009.1 Power Pack) anche con un Atheros più recente.

Ritratto di gioli
gioli
(Monster)
Monster

Citazione:

...prova una live (gnome o kde) che utilizza i driver ufficiali madwifi e il modulo ath_pci...noterai che la scheda non viene più riconosciuta come wlan ma come ath0...

ciao Andrea
ho provato la 2010.0 ONE con KDE e va proprio come avevi previsto.
Il modulo è "ath_pci" e il wireless funziona quasi bene. Nel senso che per collegarmi devo ogni volta "rifare" la connessione passando per il Centro di Controllo Mandriva.
Dalla finestra che si apre cliccando sulla netapplet invece non sembra che ci sia verso di far partire la connessione, anche con i parametri impostati e sicuramente corretti.
Domanda che sorge spontanea: ma come è possibile peggiorare così pesantemente il funzionamento di una parte tanto importante come il driver per il wireless ?
Ciao e grazie.
                                               Giorgio

Ritratto di fantazaro
fantazaro
(Monster)
Monster

scusa il ritardo con cui ti rispondo...siamo giunti entrambi alla stessa conclusione....i driver ufficiali funzionano, anche se non bene...mentre quelli open source...nada...bisognerebbe aprire un bug report o aspettare se con gli aggiornamenti il problema viene risolto..
ciao Andrea

Ritratto di gioli
gioli
(Monster)
Monster

Citazione:

...bisognerebbe aprire un bug report ...

Già fatto https://qa.mandriva.com/show_bug.cgi?id=56236 ormai sono un veterano di bug report per ath5k. Purtroppo.

Citazione:

....i driver ufficiali funzionano, anche se non bene...

Io li ho provati con la ONE.
Se non è troppo complicato potresti spiegarmi come sostituirli a quelli open-source anche nell'installazione che ho nel disco rigido ?
Mi sono stufato di aspettare.

Ritratto di fantazaro
fantazaro
(Monster)
Monster

ti dirò...io ho tagliato la testa al toro e ho installato la one...non toccando la home tutto torna come prima senza nessun problema...comunque aspetta un attimo perchè oggi vado a casa di un amico e provo la sua wireless...domani ti darò maggiori informazioni, infatti ho letto in rete che alcuni modem-router fanno le bizze...anche se questo non spiega come mai con la 2009.1 e precedenti tutto funzionasse correttamente...

ciao Andrea