Aiuto! Non mi parte più il server X. Problema con i driver Nvidia

5 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di clemdriva
clemdriva
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 23/01/2009
Messaggi: 4

Ho installato la 2009 e lo schermo anche in modalità live mi visualizzava i colori come se fossero in una scala di arancione (immaginate una schermo settato su 256 colori dove però questi 256 sono tutti variazioni dell'arancione), insomma si riusciva a malapena a leggere le scritte. La scheda video è una vecchia Quadro 2 MXR/EX/GO. Installo tutto, poi avendo avuto il solito problema con Ubuntu, mi reco a cambiare i driver sapendo che era lì che dovevo agire. Seleziono i driver opensource "nv" (di default l'installar aveva selezionato quelli di una GeForce 3!!!! boh, misteri della fede....) e poi riavvio il tutto.

Adesso non mi si avvia il server X e lo schermo si blocca con una schermata nera dove non posso neanche scrivere, è tutto morto.

Cosa faccio? Formatto oppure c'è qualche modo per ritornare a cambiare le impostazioni della scheda video, scegliendo poi un'altro driver?

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 24/09/2004
Messaggi: 16862

Ciao

Si è parlato dell'argomento qui http://www.mandrakeitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=17180&forum=2
è per altri driver ma il principio è identico.

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.
Avatar by moonlight-dream.

Ritratto di clemdriva
clemdriva
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 23/01/2009
Messaggi: 4

Quote:

Si è parlato dell'argomento qui http://www.mandrakeitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=17180&forum=2 è per altri driver ma il principio è identico.

Ho seguito quanto scritto nel link e sono entrato in mcc ed ho inserito i driver "nv", però mi lampeggia sempre in alto il cursore al successivo riavvio. Se lancio startx mi segnala il seguente errore:
Data incomplete in file /etc/X11/xorg.conf  Undefined Screen "Default screen" referenced by ServerLayout "Default layout" (EE) Problem parsing the config file  (EE) Error parsing the config file    Fatal error: nonscreen found

Ritratto di clemdriva
clemdriva
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 23/01/2009
Messaggi: 4

Quote:

mi segnala il seguente errore: Data incomplete in file /etc/X11/xorg.conf Undefined Screen "Default screen" referenced by ServerLayout "Default layout" (EE) Problem parsing the config file (EE) Error parsing the config file Fatal error: nonscreen found

Finalmente ci sono riuscito a far tornare i colori corretti (ho preso in prestito qualche riga dallo xorg.conf di Ubuntu!!), però adesso mi si presenta un problema nuovo. Lo schermo ogni tanto in maniera random mi scompare per poi riapparire dopo circa 1 secondo, ed ovviamente rompe alquanto le ........

Che dite, dipende dai driver questo scomparire ed apparire?

Ritratto di clemdriva
clemdriva
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 23/01/2009
Messaggi: 4

Quote:

Lo schermo ogni tanto in maniera random mi scompare per poi riapparire dopo circa 1 secondo,

Altra novità: con GNOME e con KDE 3.5 il problema dell'oscuramento del monitor non si presenta, perciò penso che c'è incompatibilità tra KDE 4 e la mia scheda video. Che ne dite di questa anomalia?

Ritratto di stefluni04
stefluni04
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 08/09/2004
Messaggi: 1346

IO ho una nvidia 7600, (e kde4) e ogni tanto (diciamo 2-3 volte ogni 2 ore) mi succede la stesa cosa. Credo dipenda dai driver nvidia... ma ovviamente non ne sono per niente sicuro (versione più o meno "moderna" del "qui lo dico e qui lo nego) Smile Spero solo che prima o poi si sistemi (in cooker non mi succede mai)
Ciao

Mandriva 2010.2 su Athlon x2_64