2009.1 - ADI1988 no audio

4 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di 99FloorElevator
99FloorElevator
(Junior)
Junior
Iscritto: 03/03/2008

Salve a tutti, dopo aver provato un pò di tempo fa la 2008 con un pò troppi problemi ho deciso di ritentare la via di linux con la 2009.1.
Uno spettacolo, si carica da sola i driver Nvidia aggiornati 3d perfetti KDE senza crash wine Vista in Virtualbox e quasi perfetta ma purtroppo non parla. Ho una MB Asus p5k premium che dovrebbe montare un chip audio Realtek ADI1988 sul 2008 era una delle poche cose che andavano senza problemi su 2009.1 niente. Ho disabilitato pulseaudio e al primo avvio sembrava funzionare ma adesso è di nuovo muta ho cercato ma non ho trovato niente di specifico.
Qualche consiglio?
L'audio mi serve ho scoperto che foobar funziona benissimo con wine (non ho ancora capito dove lo mette ma funziona) 2009 spring è troppo bella un aiuto grazie!
Altrimenti cambio scheda audio Big Grin

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru
Iscritto: 24/09/2004

Ciao

Innanzi tutto la scheda audio viene correttamente riconosciuta??

Se sì apri kmix ed aggiungi tutte le regolazioni disponibili (impostazioni - Configura Canali) e poi prova a giocare con tutte i controlli.

Ad esempio su un Dell M4300 non funzionava un accidenti ed ho dovuto abilitare il controllo speaker ed alzarlo al massimo.

Purtroppo non esiste una regola che valga per tutte le schede audio dato che sono tutte diverse le maledette.

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.

Ritratto di insane74
insane74
(Geek)
Geek
Iscritto: 12/04/2008

Quote:

Moreno ha scritto:
Ciao

Innanzi tutto la scheda audio viene correttamente riconosciuta??

Se sì apri kmix ed aggiungi tutte le regolazioni disponibili (impostazioni - Configura Canali) e poi prova a giocare con tutte i controlli.

Ad esempio su un Dell M4300 non funzionava un accidenti ed ho dovuto abilitare il controllo speaker ed alzarlo al massimo.

Purtroppo non esiste una regola che valga per tutte le schede audio dato che sono tutte diverse le maledette.

Ciao Ciao, Moreno

stesso problema su un DELL XPS 1530: dalla live tutto ok, installato no audio -> tirato fuori il canale "speaker" -> tutto ok.
successivo riavvio, no audio -> canale PCM a 0. alzato quello e sembra che si sia definitivamente risolto.

Ritratto di 99FloorElevator
99FloorElevator
(Junior)
Junior
Iscritto: 03/03/2008

Ok! Non trovavo nemmeno il controllo del mixer per cui eliminato la scheda audio ho riavviato sono andato in configura hardware dove trova una scheda Intel ICH9 family ? comunque ho abilitato tutto ho riavviato ed è apparso l'altoparlantino nella tray ho messo tutti i controlli al massimo e è arrivato l'audio.
Non ho capito ma funziona Big Grin
Grazie di tutto
Paolo

P.S. Ho una sound blaster go (esterna usb) quella non c'è speranza di farla funzionare?

Ritratto di gitamani
gitamani
(Junior)
Junior
Iscritto: 11/01/2007

Oggi ho installato ex novo, al posto di mandriva 2009.0, la nuova versione (scaricata questa notte) 2009.1 e l'audio, che prima funzionava perfettamente (ho un pc portatile Dell Inspiron 1720) con scheda audio apparente installata correttamente, completamente muto.
Comincio a cercare su Internet la soluzione e, finalmente, arrivo, dopo aver cercato non poco anche su questo sito (che è il primo che prendo in considerazione), a questo thread. Apro il mixer, visualizzo tutti i canali disponibili e, come segnalato, metto al massimo il volume del controllo Speaker e succede il miracolo: l'audio si sente.
Moreno sei un mito.
Grazie infinite
Giuseppe
Mandriva dipendente