Come si configura il firewall di Mandriva 2009.1 64 ?

4 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Sybelius
Sybelius
(Junior)
Junior
Iscritto: 09/09/2009

Eccomi con un'altra domanda forse incongrua Sad

Per quanto ne so, Linux non necessita di antivirus, ma e' opportuno avere un firewall; ho visto che Mandriva ne offre uno, ma e' da configurare ed io non so quali caselle devo spuntare, che devo fare ?
Non ho esigenze specifiche, desidero solo tutelarmi.

Grazie a quanti avranno la voglia e la cortesia di rispondermi.

Ciao Big Grin

Ritratto di Mae89
Mae89
(Guru)
Guru
Iscritto: 18/10/2006

come sul 32 bit ahah

menu --> strumenti --> strumenti sistema --> configura il computer

ti si apre mcc e clicca su sicurezza da li fai tutto Laughing

...] LinuxMX [...
Sito riguardante il mondo GNU / Linux

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru
Iscritto: 24/09/2004

Ciao

Immagino la tua sia una macchina client che non è collegata in rete con nessun altra macchina e che non fornisce servizi su internet, esatto??
In questo caso la configurazione è semplicissima, devi togliere la spunta a tutte le caselle.

Per verificare che tutto sia a posto fai un controllo su questo sito https://www.grc.com/x/ne.dll?bh0bkyd2 o simili.

Se la tua situazione è più complessa allora dovresti spiegarci di più cosa ti serve.

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.

Ritratto di Sybelius
Sybelius
(Junior)
Junior
Iscritto: 09/09/2009

Ciao Mae89,

Ehm, la strada l'avevo trovata, quel che cercavo di comunicare e'che non conosco il significato delle varie voci (Server web ecc.), di default nessuna di queste e'spuntata ed io desideravo sapere dove mettere la spunta, considerando che l´ operazione piu' riservata che mi capitera'di fare sara'di internet banking. Wink

Ciao Moreno,

Hai immaginato con assoluta precisione Big Grin il mio e'un normale computer da tavolo, che uso nel modo che credo essere comune a tutti gli utenti ¨casalinghi¨.
Come ho scritto a Mae89, l'operazione piu'delicata che mi capitera'di fare, riguardera' l´ internet banking.
Quindi, se ho capito bene, non devo mettere la spunta a nessuna delle voci indicate (Server Web, Domain Name Server, Server SSH, ecc. ecc.)lasciando le cose come stanno.
Ho visitato il sito che mi hai indicato, ma non capisco come utilizzarlo, sorry Sad

Grazie !

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Guru
Iscritto: 24/09/2004

Ciao

Quello è un sito che fa lo scan delle tue porte per vedere sono ben chiuse.

Ci sono vari test possibili comunque in genere se tutto è verde sei quasi al sicuro.

Ciao Ciao, Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.