ATI Mobility Radeon X1600

2 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di forbidden
forbidden
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 20/11/2007
Messaggi: 10

Premessa la mia scarsa conoscenza del mondo linux che tanto in questi giorni mi sta affascinando, vorrei chiedere aiuto per configurare correttamente la mia scheda grafica.
Dunque il server grafico impostato e' Ati Radeon X1300 - X1950 (nella griglia la scelta e' tra questi e gli stessi con in aggiunta Avivo Driver, che tra l'altro ho provato ma hanno lo stesso risultato; come ho anche provato ad usare quelli ATI in fondo alla lista, raggruppati in Xorg, dai quali ne sono uscito solo grazie al comando drakconf e i driver Vesa) e uso senza problemi gli effetti 3D (compiz fusion opz Xgl, supporto nativo inibito) che sono utili, belli a vedersi, ma per me non indispensabili, mentre il problema si presenta quando lancio GoogleEarth che diviene nero e praticamente devo "uccidere" il processo perche' questi abbia fine.
Insomma credo che i driver attuali non siano quelli migliori e chiedo aiuto per installare quelli che permettano di sfruttare al massimo la mia scheda (a proposito: in questo sistema operativo dove si controlla se oltre ai 256mb di ram dedicata la scheda utilizza correttamente anche gli altri 256mb della ram del sistema previsti???).
Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione ed eventuale pazienza nel rispondermi.

Ritratto di inventore1
inventore1
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 23/09/2004
Messaggi: 2093

probabilmente il problema è proprio che usi xgl... se disabiliti gli effetti (ma lasci abilitati i driver ati (non gli avivo che sono ancora in stato embrionale, ma in veloce crescita)) dovrebbe funzionare.. per quanto riguarda lo sfruttare al meglio una scheda ati su linux si vede che non lo usi da molto perchè altrimenti sapresti che i driver ati sono una schifezza da sempre (anche se per fortuna ultimamente hanno rilasciato le specifiche e quando il driver opensource funzionerà decentemente tutto diventerà piu facile).
per quanto riguarda i 256 mb aggiuntivi a parte che secondo me ciucciare memoria ram per il video è una cavolata, penso che lo faccia a livello piu basso (bios?)

ciao

Notebook: Intel Core 2 Duo T7200, 2Gb ram, 160GB hd, Intel GMA 950 Big Grin
Server: Amd athlon Xp 2000+, 512Mb ram, 80*2 hd Wink
CERCATE PRIMA DI POSTARE

Ritratto di forbidden
forbidden
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 20/11/2007
Messaggi: 10

no, non funziona.
google earth rimane in stallo