Tipi di script e guide

2 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Lucas
Lucas
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 16/11/2006
Messaggi: 261

Salve, comincio ad appassionarmi un po' agli script visto che son già riuscito a risolvere un po' dei miei problemi automatizzando alcune procedure. alcuni script li ho copiati e ieri son anche riuscito a farmene uno su misura, in maniera abbastanza ignorante ma ho risolto il mio problema di ieri.

Adesso volevo fare un po' di luce sulla cosa per cominciare a capire meglio quello che fo.

Spesso si parla di script per la bash, per la shell etc... volevo sapere quanti e quali tipi di script esistono e quali sono le differenze magari a livello di linguaggio e così via.

Ogni consiglio è ben accetto per sviluppare l'argomento, ovviamente anche i link così magari se trovo materiale mi fo la mia bella dispensina di cose utili... Smile

www.bernaparkhotel.it

Mandriva 2007.0
Ubuntu Studio 7.04

Ritratto di Moreno
Moreno
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 24/09/2004
Messaggi: 16862

Ciao

Non so esattamente quanti siano i linguaggi di script ma sono davvero tanti.

I più famosi sono bash, perl e python, diciamo che bash è la cenerentola e va bene per script al volo mentre perl e python sono linguaggi a tutti gli effetti.

Ciao Ciao Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.
Avatar by moonlight-dream.

Ritratto di kio341
kio341
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 09/09/2004
Messaggi: 591

Quote:

La shell è un interprete di comandi. Molto più che una semplice interfaccia tra il kernel del sistema operativo e l'utilizzatore, è anche un vero e proprio potente linguaggio di programmazione. Un programma di shell, chiamato script, è uno strumento semplice da usare per creare applicazioni "incollando" insieme chiamate di sistema, strumenti, utility e file binari (eseguibili). Uno script di shell può utilizzare virtualmente l'intero repertorio di comandi, utility e strumenti UNIX. Se ciò non fosse abbastanza, i comandi interni della shell, come i costrutti di verifica ed i cicli, forniscono ulteriore potenza e flessibilità agli script. Questi si prestano eccezionalmente bene a compiti di amministrazione di sistema e a lavori ripetitivi e di routine, senza l'enfasi di un complesso, e fortemente strutturato, linguaggio di programmazione.

http://www.pluto.it/files/ildp/guide/abs/index.html