"Schermata nera" con Ati XPRESS 200M

4 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Bemipefe
Bemipefe
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 07/07/2005
Messaggi: 1125

Ancora scheramata nera purtroppo!

Era parecchio che non mi accadeva, e francamente, che succedesse prorpio ora, che ero riuscito ad abilitare il direct rendiring, non me lo sognavo proprio.

La situazione è questa:
Macchina: HP pavilion serie dv 8000
CPU: Turion 64
SO: MDV Official 2006
Kernel: 2.6.12-12mdk (e relativo source)

Il problema è semplice e molti lo conosceranno gia.........il SO si carica perfettamente fino all'avvio dell'interfaccia grafica, dove chiude il sipario e si ferma con una bella schermata nera.

Ho installato i driver "ati-xorg-8.23" che come detto nella guida postata poco tempo fa è l'unica versione dei driver che permette di far funzionare il direct rendering. Quest'ultimo funzionava. Poi all'improvviso buio totale.......

....le ho provate di tutte. Horimosso tutti i file dixorg
-xorg.conf
-xorg.conf.old
-xorg.conf~

...ho provato a riconfigurare la scheda con xorg.........ma niente.
Ho provato a disabilitare l'ACPI ma niente.......anzi ho scoperto che mi funziona meglio la gestione dell'energia con questo disattivato, mentre selo attivo ho la ventola quasi sempre a palla, forse dovrei installare "acpi" e "acpid" ma se ne posso fare a meno.....

Comuqneu non mi è restato altro che modificare "fglrx" con "ati" nel file xorg.conf ....adesso ho dinuovo la grafica, ma ovviamente non ho più il direct rendering.

Il bello è che ho installata sia la versione x86_64 che la versione i586 , e che tutte e due danno "LO STESSO" problema. Sulla versione i586 ha iniziato a fare così non appena ho installato i driver ati e ovviamente ho settato l'accelerazione hardware in xorg.conf. Di botto ecco che me lo fa anche con la versione x86_64, e dire che partite a foobillard con questa versione ne ho fatte parecchie.

Due cose vorrei sapere:

1- C'è qualcuno che ha risolto il problema ?
2- C'è qualcuno che sà perchè appare questa maledetta schermata nera ?

Grazie

_/\/\/\Bemipefe/\/\/\_

Ritratto di lord_casco
lord_casco
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 09/12/2004
Messaggi: 177

Non ho capito... con la tua guida hai abilitato il 3d ma il difetto si e' manifestato subito o per un po' l'accelerazione 3d ha funzionato?
Ciao.

Mandriva 2010.2

Ritratto di Bemipefe
Bemipefe
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 07/07/2005
Messaggi: 1125

No........come ripeto mi sono fatto parecchie pertite a "foobillard" prima che succedesse.

Mi era già successo una volta, ma pensavo che fosse colpa di una libreria grafica di MDK 9.0 che avevo forzato, infatti disinstallandola e reinstallando libxorg-x11 e lib64xorg-x11 avevo risolto.

Adesso non mi ricordo cosa o fatto il giorno prima che mi dasse schermata nera, comunque dopo ho riprovato a reinstallare quelle librerie ma niente da fare.

Allora ....siccome mandriva mi serviva "subito" e operativa, ho piallato la partizione radice e ho reinstallato mandriva, ritrovandomi però con lo stesso identico problema.

Avevo installato sull'hardisk anche una versione a 32 bit, e questa , installando i driver ati, ha presentato gli stessi problemi della sorella a 64 bit.

Quindi il problema sono ancora i driver, ma il motivo di tale incompatibilità non lo conosco. Tra l'altro adesso ho anche problemi con la eth0 che a quanto pare sempbra essere andata in tilt.............che paxxe , proprio adesso che ho un esame e avvevo bisogno di lavorarci.

Se risolvo vi faccio sapere....

_/\/\/\Bemipefe/\/\/\_

Ritratto di lord_casco
lord_casco
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 09/12/2004
Messaggi: 177

Mi sembra che tu abbia qualche problema hardware di troppo.

Controlla: la temperatura di esercizio sia nella norma; che l'hardware funzioni correttamente.
Ciao.

Mandriva 2010.2

Ritratto di Bemipefe
Bemipefe
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 07/07/2005
Messaggi: 1125

Niente problemi hardware.............la eth0 ovvero una:
<br />Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8139/8139C/8139C+ (rev 10)<br />

.....ebbene non funziona "senza" l'ACPI. Strano a dirsi ma appena ho riabilitato la gestione dell'energia nel bootloader, la scheda è tornata a funzionare.

Ma torniamo alla XPRESS200M.
il delinquente che aveva scombussolato la mia MDV Official 2006 era:

- libstdc++5

...che non pensavo fosse richiesto dal pacchetto "ati-xorg". Una volta usato urpmi al posto di rpm (anche in modalità forzata poi), mi sono accorto che mancava un pezzo.......appunto quella libreria.

Ora ho di nuovo tutto OK. Direct Rendering, Grafica perfetta (soprattuto dopogli aggiornamenti dei font con i nuovi pacchetti della Official) connessione ok.......etc....

Ora devo risolvere il problema anche sulla verisone i586 probabilmente risolverò nello stesso modo.

_/\/\/\Bemipefe/\/\/\_