Fermiamo Windows Vista!

Dom, 18/11/2007 - 11:00

Fermiamo Windows Vista!

Inviato da Ninetto 28 commenti

Cos'è che non va in Microsoft Windows Vista?

Il nuovo sistema operativo Windows Vista di Microsoft è un enorme passo indietro per la libertà dell'utente.

http://www.no1984.org/Fermiamo_Windows_Vista!

Ninetto


In:



Commenti

Ritratto di picard12
#1

Inviato da picard12 il Dom, 18/11/2007 - 20:01.

Re: Fermiamo Windows Vista!

Ora vi do io qualche motivo per fermare Vista:
1. E' il sistema che ti obbligano a comprare con un pc e ti impediscono di fatto di richederne il rimborso, rendendolo superfluo.
2. Con le modalità con cui viene attualmente venduto nei sistemi preinstallati non ti forniscono i cd di ripristino, anzi te li devi fare tu e se non te li fai ed incasini ti fanno pagare una nuova licenza di Vista.
3. HA comunque problematiche relative alla privacy che sai ancora meno cosa succede
4. Pensano che chiedendo venti volte per fare una operazione, all'utente se è sicuro di quello che fa, di aumentare la sicurezza intrinseca del sistema.Se volevano fare informazione la dovevano fare in altro modo.
5.Varie testimonianze di diretti sopprusi da parte dell'azienda microsoft che a diverse catene commerciali ha vietato espressamente di far effettuare il rimborso del sistema operativo.(di questo avevo già parlato in un precedente post), mettendosi contro alla legislazione..
6. L'arroganza di tale azienda si riperquote anche sui rivenditori, che ad un mio amico che voleva vendere pc con linux preinstallato, sono andati da alcuni suoi grossi clienti ad aprire i server e pc, (rompendo anche il sigillo di sicurezza) con la scusa di controllare la presenza della fanosa eticetta di autenticità, minacciando denuncie e cose varie.
Attualmente la cosa si è un pò fermata, ma ora la stiamo riprendendo aiutato dal mio lug e dal fatto che anche lui (il rivenditore) è molto motivato nei confronti di linux.. oltre al fatto che potrebbe vendere pc a prezzi bassissimi, con 140 euro di licenza M$ in meno.. oltre che un buon sistema preinstallato.
Pensate che gli avevano fatto numerose proteste perchè installava openoffice invece di vendere le licenze di office.
...
Se questi non vi bastano, ve ne racconterò delle altre...
Comunque sia come la pensiate su Vista, un sistema che per stare solo acceso, occupa più di 600MB di ram e che si deve continuamente controllare e deframentare, e pure pagarlo caro, non mi pare sia un gran sistema, soprattutto se concepisce la sua sicurezza come un continuo avvertimento che potresti danneggiarlo ogni volta che clicci da qualche parte.
Suvvia siamo seri... non sono i giochetti grafici che fanno di un sistema un buon sitema.
Per quanto mi riguarda è tale quello che mi permette di sedermici di fronte e usarlo senza timori di virus e ti dutte quelle violazioni della privacy e della sicurezza che possono avvenire ad un sistema in rete...
Ciaooo

Asus A8N-E;Opteron180X2/mandriva 2010.1Spring x64bit
VGA: Gigabyte gts250/1gb ddr3



Ritratto di farthest
#2

Inviato da farthest il Dom, 18/11/2007 - 20:23.

Re: Fermiamo Windows Vista!

Ciao
@picard12: grazie della tua testimonianza, molto interessante.

Io dico solo una cosa... quello che è scritto in quella pagina non è FUD, se consideriamo i comportamenti di quest'azienda... che abbiamo prova tutti i giorni.
Credo che ognuno sia libero di dire la propria opinione, il proprio pensiero.
E poi non mi sembra che stiano dicendo il falso?? Solo in questo caso io sarei daccordo con chi critica il comportamento di chi ha scritto quella pagina.

ciao



Ritratto di fracicus
#3

Inviato da fracicus il Dom, 18/11/2007 - 20:35.

Re: Fermiamo Windows Vista!

Dico anche io la mia a riguardo.
Premettendo che le regole del "libero" mercato non sono per me comandamenti divini ma delle regole create da alcuni uomini per poter fare affari sempre più abbondanti di solito alle spalle di persone che lavorano in condizioni sempre peggiori, parlare di libero mercato in un campo dove sono evidenti dei monopoli mi sembra comunque poco felice come argomentazione.
I monopoli, soprattutto quelli di aziende così grandi e importanti, e in ogni campo, vanno combattuti, perché, in quanto sono anomalie orrende, non convengono né a chi lavora, né a chi nel "libero" mercato ci spera, né a chi beni o servizi li deve acquistare.
Ciao Ciao

P4 2.40GHz - RAM 1.5 GB - nVidia FX 5500 - M-Audio Ozone - Mandriva 2010 Free i586 - KDE 4.4.2 - kernel-desktop-2.6.31.13-1mnb - kernel-rt-2.6.31.12-1.rt21.1mdv



Ritratto di freed
#4

Inviato da freed il Dom, 18/11/2007 - 21:15.

Re: Fermiamo Windows Vista!

@ fracicus

Quote:

I monopoli, soprattutto quelli di aziende così grandi e importanti, e in ogni campo, vanno combattuti, perché, in quanto sono anomalie orrende, non convengono né a chi lavora, né a chi nel "libero" mercato ci spera, né a chi beni o servizi li deve acquistare.

quoto al 100%!

ciao
max



Ritratto di speranzoso
#5

Inviato da speranzoso il Lun, 19/11/2007 - 10:13.

Re: Fermiamo Windows Vista!

x terzoincognito:
è vero che spesso hw non era o non è funzionante o compatibile con linux,questa è un apolitica (o scelta obbligata) delle aziende di hw,ma mi risulta che Microsoft si era premunita per tempo con le case prima di lanciare Vista,quindi per me non ha attenuanti in questo senso.Per quanto riguarda lo "spiare" qualche rivista la leggo e mi sembra che ne abbiano parlato e ne parlino ancora.Non credo che tutte ne parlino a sproposito.In un certo senso hai ragione nel dire di parlare in cosa sia meglio Linux ecc.ma da un S.O che non costa poco e dall'esperienza di Microsoft mi sarei aspettato qualcosa di meglio.Ciao Gianca



Ritratto di bassplayerpunk7
#6

Inviato da bassplayerpunk7 il Dom, 18/11/2007 - 21:53.

Re: Fermiamo Windows Vista!

il convivente di mia madre aveva acquistato tempo fa un pc dual core con 2 giga di ram e scheda nvidia con windows vista perchè doveva rinnovare il parco macchine per il suo lavoro. il risultato è stato catastrofico: il programma che usava senza problemi sotto xp non andava con vista in nessun modo, addirittura non esiste a tutt'oggi una versione funzionante per vista.. risultato: il giorno dopo è andato inferocito piu' di una iena dal negoziante e si è fatto installare xp. ora quel pc vola letteralmente. io ho provato vista e sinceramente mi ha schifato xp è migliore di non so quante volte. si parla del servie pack 1 per vista ma su chip han scritto che è una delusione. di linux non parlo perchè è un mondo a parte e il confronto sarebbe nei confronti di microsoft molto impietoso



Ritratto di bigceca
#7

Inviato da bigceca il Lun, 19/11/2007 - 02:15.

Re: Fermiamo Windows Vista!

mi limito solo a dire che sto salvando un sacco di vecchi pc installando mandriva....utenti che non hannno mai deframmentato o pulito il disco, si trovano dopo 2 anni a dire "cambio"....è un errore, l'ignoranza sta facendo girare il mercato dell'hardware......e in piu oltre all'ignoranza si mettono anche le case produttrici di SO (la casa coi grandiosi defender) a fare sistemi sempre piu pesanti......ovvio che se uno è "appassionato" (direi fissato) deve poi spendere almeno 400€ ognitanto per ravvivare la sua macchina.........con un mandriva io sto facendo andare il mio vecchio pc di 10 anni fa....chiamatelo poco....

ciao
Big Ceca
|_|0|_|
|_|_|0|
|0|0|0|



Ritratto di principiante
#8

Inviato da principiante il Lun, 19/11/2007 - 08:09.

Re: Fermiamo Windows Vista!

Volevo aggiungere solo che diversi produttori stanno seguendo la politica di rimborsare l'os microsoft uno di questi e l'acer qui trovi la pagina per il modulo di richiesta rimborso. E un inizio. Ciao. 8-)

Nella vita c'è sempre da imparare e quindi si è sempre principiante di qualcosa!



Ritratto di Ghost
#9

Inviato da Ghost il Mer, 21/11/2007 - 00:30.

Re: Fermiamo Windows Vista!

volevo dire anche io la mia sulla cosa.
Premetto che non ho mai visto vista ( solo da un mio amico per un secondo quindi non posso giudicare).
Volevo dire alcune cose che mi sembrano banali ma che qui sono state un po deformate.
La Microsoft secondo me non c'entra nulla con il rimporso spese, se tu compri un pc con equiparato il S.O casomai il rimborso te lo fai dare dal produttore del pc, o al massimo dal negoziante se è stata una sua idea.... il fatto che di fatto la maggiorparte dei pc viene venduta con un sistama microSoft ancora è colpa dei negozianti.
Inoltre sencondo me sia linux che micro hanno i loro pregi ed i loro difetti, altrimenti si darebbe non si capirebbe perchè moltissime persone usano M.

Come unica esperienza che posso dirvi e che su un pc vecchio, ( penso circa 6-7 anni fa celeron 800 con una asus cusi-fx ne mandriva 2008 ne 2007 si installavano, sono riuscito solo ad installare la live ubuntoo ma andava lentissimo).
con Xp devo dire che era abbastanza veloce ( senza antivirus e firewall) solo che dopo 4 giorni non so perchè non trovava + dei file.

morale della favola mi sono installato il vecchio 98se e tutto andava bene.
Questo per dirvi che secondo me oltre alla qualità del S.o dovete anche vedere l'hd che sta sotto.... sinceramente per quel vecchio pc ho trovato win migliore ( non ho provato versione + vecchie di linux e sinceramente mi scoccio di rimontarlo)

Adesso sto pensando ad un uso carino da farli fare......

Asrock ALiveNF7G-HDReady - 4GBRam - Sagate 160 Gb + Samsung 80Gb - Amd64 4200+ - Nvidia 8200gs



Ritratto di attila_warrior
#10

Inviato da attila_warrior (non verificato) il Mer, 21/11/2007 - 15:19.

mandriva su celeron

Cmq se gli metti 256 mb di ram o + sta sicuro che riuscirai a usarci anche la 2008.
Ho visto installata la 2008 su un p3 450 % 256mb di ram e nn andava tanto male....
Ovviamente scordati gli effetti 3d/giochi e cmq prestazioni da urlo.

se però sei tanto fortunato da avere un pezzo incompatibile, allora nn puoi davvero farci nulla.
saluti
attila